che ne pensate (anche alla luce del filmato sullo IUE SOLI)

Re: che ne pensate (anche alla luce del filmato sullo IUE SOLI)

di DAVIDE GUERRIERO -
Numero di risposte: 0

Io penso che se dovessimo affrontare dei temi così importanti bisognerebbe prima tralasciare l'aspetto ideologico e ragionare seguendo l'aspetto dei diritti. 


La legge dello IUS SOLI, per rispondere al team ruspa (team che non reggo dato che mi fanno sanguinare ogni volta le orecchie), non è un occuparsi prima dei cittadini stranieri e poi di quelli italiani, per lo più poi quando si tratta già di cittadini italiani. 

Così come afferma Lorenzo Tinagli, nel video del dibattito tra i due studenti universitari, questi 800000 mila studenti vivono la scuola con la stessa paura, preoccupazione, aspirazione e sogni dei loro compagni e dunque hanno il diritto di essere riconosciuti, anche dalla legge, come cittadini italiani. 

Inoltre, dichiarare che ci sono ben altre priorità da affrontare nel paese che, come tutti sappiamo, vive ormai da anni un periodo molto complesso, significa solo fare propaganda che a sua volta crea un vero e proprio clima di tacito fascismo. 

Allora mi chiedo: sappiamo ancora riconoscere una cosa importante? Un diritto per esempio. O forse siamo presi da altre cose, come ad esempio: spianare i campi rom, il cittadino deve poter sparare, vengono a stuprare le nostre donne; cose che diventano slogan di questioni di civiltà appellate poi come "prioritarie". 

Ho letto una frase su un fumetto, una volta. "Le cose importanti della mia vita non sono cose." Chissà se vale anche per la vita degli altri.