osservazione polo museale michela boldrighini 1

osservazione polo museale michela boldrighini 1

di michela boldrighini -
Numero di risposte: 0

Scheda per l’Osservazione di attività ASL a Sapienza


Nome del Progetto: _________________museando 3D________________________________

Classe di appartenenza dei ragazzi: __________4°classico_________________________
Facoltà: _polo museale sapienza_________________________________________________________
Dipartimento: ___biologia e biotecnologie___________________________________________________
Docente di Riferimento: __professoresssa Sansone___________________________________________
Tutor di Riferimento: __una donna con i capelli ricci rossa______________________________________________

Giorno e Orario dell’attività

 20/04/2017

Orario di inizio e orario di fine dell’osservazione

inizio 9.09

fine 13.10

Sede (facoltà, dipartimento, altra sede…) e luogo (aula, laboratorio, orto…) di svolgimento dell’attività

Es. aula, laboratorio, museo, biblioteca, orto botanico, ecc….

aula d'informatica

Figure presenti (indicare il numero per ognuna)

Es. 2 professori universitari, 7 tutor (studenti universitari o collaboratori), 35 studenti in alternanza.

1 tutor

3 studenti in alternanza( 1 femmina e 2 maschi)

Descrivi la situazione al tuo arrivo

Es. l’insegnante spiega, i tutor distribuiscono i materiali e i ragazzi sono divisi in gruppi da 5.

appena entrati abbiamno visto i ragazzi seduti danti a dei pc color nero e parlano sul lavoro da svolgere.

Note

 

Mappa del luogo dove si svolgono le attività al momento del tuo arrivo

Disegnare il setting: al chiuso o all’aperto, disposizione dei banchi (e/o di altro mobilio); collocazione dei docenti, degli studenti e di eventuali tutor o altre figure (compresi voi osservatori).



















 











Legenda:
docenti universitari
studenti in alternanza
tutor (studenti o collaboratori universitari)
osservatori
altre figure (specificarle) 

 


 


 

Legenda per scheda osservativa

Attività

Azione

Attività lavorativa

Attività lavorativa in autonomia

Attività Lavorativa con l’ equipe esterna

Attività lavorativa in gruppo

Attività lavorativa guidata dal tutor (o altra figura di riferimento)

 

Simulazione pratica dell’attività lavorativa

Partecipazione

Gli studenti si impegnano nelle attività

Alcuni studenti o gruppi di lavoro non partecipano alle attività

Interazione

Gli studenti interagiscono con il tutor (o altra figura di riferimento)

Gli studenti interagiscono tra di loro

Il tutor riesce a seguire tutti gli studenti

Il tutor è assente

Trasferimento di significati/contenuti in aula

Lezione frontale

Lezione dialogata

Dimostrazione

Esercitazione

Visione materiale audiovisivo

Costruzione attiva di significati

Apprendimento collaborativo  (lavoro di gruppo)

Soluzione di problemi

Verifica

Richiesta di chiarimenti

Verifica del lavoro svolto

Strutturare l’attività

Pianificare le attività e i tempi di consegna

Esplicitare e pianificare gli apprendimenti che si andranno a realizzare o si sono realizzati

Fornire strategie di lavoro o strumenti

Introduzione all’uso degli strumenti di lavoro

Attività di routine

Registrazione presenze

Accoglienza

Divisione in gruppi

Rimproveri

Pausa rilassamento

Interruzione dell’attività lavorativa (cause esterne)


Scheda di osservazione (Utilizzare le categorie in legenda per sintetizzare attività/azioni e annotare descrizioni e elementi significativi)

Indicare l’intervallo di tempo

(totale 240 min)

Attività/azioni

Descrizione

9:09                       

Attività lavorativa in autonomia. Il tutor è assente. I ragazzi interagiscono tra loro

 

I ragazzi stanno lavorando al pc e parlano tra loro sul lavoro che stanno svolgendo

9.13/9.15

La tutor apre la porta ad una ragazza che deve aspettare la sua amica di nome Marica.

La tutor chiede ai ragazzi  perché non c’è un loro compagno e i ragazzi gli rispondono che non si era ricordato e che domani avrebbe avuto una verifica in classe. La tutor consegna ai ragazzi  dei fogli da firmare.

9.16

La tutor chiede ad un ragazzo se si chiama Alessandro  Tommaso, lui gli risponde che si chiama Tommaso, mentre Alessandro è il compagno assente.

9.17 i ragazzi continuano a parlare del lavoro che stanno facendo.

9.18 La ragazza entrata da poco si sposta e si mette dietro di noi.

9.21

Gli studenti si impegnano nell’attività

Lavorano senza parlare( si sente solo il rumore delle tastiere)

9.24

I ragazzi interagiscono tra di loro

Dalla porta entrano un signore e una ragazza( che saluta l’altra ragazza dietro di noi) ed escono insieme, successivamente anche il signore se ne va.

9.27

9.29/9.35

Uno studente non partecipa al lavoro (Tommaso)

I ragazzi lavorano e Tommaso disturbano

Tommaso inizia a stare al telefono, mentre gli altri continuano a lavorare.

Tommaso fa rumore con la sedia e cambia il mouse al suo pc con un altro funzionante. Infine inizia ad ascoltare per due minuti la musica dal suo telefono.

9.35/9.37

I ragazzi vengono disturbati dalla tutor

La tutor comunica ai ragazzi che tra qualche minuto vanno al museo.

9.40

I ragazzi lavorano in silenzio

Entra una donna e si dirige nell’ufficio, dove sta la tutor e iniziano a parlare.

9.42

I ragazzi iniziano a lavorare in gruppo più interagiscono tra loro.

L’altro ragazzo di nome Matteo, parla ad alta voce con Tommaso del lavoro.

9.44

9.45

I ragazzi lavorano in silenzio.

I ragazzi lavorano in silenzio

Alessandro si alza e si dirige in bagno con il cellulare in mano.

La tutor comunica ai ragazzi di prepararsi per andare al museo.

9.46

9.47

In aula informatica.

In aula informatica.

Finisce l’attività in aula informatica.

Alessandro esce dal bagno.

9.52

9.54

In aula informatica

Nella città universitaria

La tutor spiega ai ragazzi come funziona e ci si comporta all’interno del museo.

Si avviano verso il museo.

 


 

9.57

Nella città universitaria (di fronte al CIAO)

Arriva una ragazza di nome Chiara, e la tutor la presenta come supporto per il lavoro con i ragazzi al museo.

10.12

Arrivati al museo di biologia e biotecnologie

 

Attività di gruppo e strumenti di lavoro: macchinetta fotografica.

10.14

10.16

 

Attività di gruppo

Lavoro in autonomia

Tommaso inizia a fare le foto ai fossili e ossa di mammiferi aiutato dai sui compagni.

Alessandro e Tommaso iniziano a fare foto nella stanza dei cetacei e Giulia inizia a vedere con la tutor le altre stanze per le foto.

10.30

Lavoro di gruppo

I ragazzi si riuniscono e interagiscono con il supporto (Chiara).

10.32

10.33

Lavoro in autonomia

I ragazzi si sono divisi per esplorare e fare foto.

La tutor si avvicina ad Alessandro per parlare della macchinetta fotografica

10.35

lavoro in autonomia per la ragazza e lavoro di gruppo per i ragazzi. Tutor assente

Giulia lavora da sola facendo foto agli scheletri degli animali appesi sul soffitto, Aessandro e Tommaso si riuniscono nella sala di G.B Grassi per foto e video.

10.44

Lavoro in autonomia (stanza dei cetacei)

Tommaso arriva nella stanza e inizia ad osservare, Alessandro lo segue subito dopo e inizia a fare foto e Giulia inizia a parlare con la tutor.

11.00

11.25

Lavoro di gruppo

Continuano a fare foto.

La tutor torna dai ragazzi e li avvisa che tra qualche minuto inizierà la pausa.

11.35

11.48

 

Stanza del microscopio, lavoro di gruppo

Dentro la città universitaria

Entrano nella stanza del microscopio, osservano e inizino a documentare con foto.

I ragazzi ritornano nell’aula informatica.

12.00/12.20

intervallo

 

12.21

12.23/12.25

Aula informatica, lavoro autonomo, tutor assente

I ragazzi inizino a scaricare le foto fatte nel muse sul pc.

Arriva il supporto (Chiara) e successivamente la tutor e iniziano a parlare

12.27

12.58

13.10

Aula informatica

 

Aula informatica

La tutor si mette vicino a Tommaso e aiuta i ragazzi a caricare le foto.

Chiara si accorge che sta facendo tardi a lezione e se ne va.

Finisce l’attività e la tutor ringrazia i ragazzi per la collaborazione e si concordano per darsi appuntamento per concludere il lavoro.