Scheda per l’Osservazione di attività ASL a Sapienza
Nome del Progetto: _________________museando 3D________________________________
Classe di
appartenenza dei ragazzi: __________4°classico_________________________
Facoltà: _polo museale sapienza_________________________________________________________
Dipartimento: ___biologia e biotecnologie___________________________________________________
Docente di Riferimento: __professoresssa Sansone___________________________________________
Tutor di Riferimento: __una donna con i capelli ricci rossa______________________________________________
Giorno e Orario dell’attività
|
20/04/2017 |
|
Orario di inizio e orario di fine dell’osservazione
|
inizio 9.09 |
fine 13.10 |
Sede (facoltà, dipartimento, altra sede…) e luogo (aula, laboratorio, orto…) di svolgimento dell’attività
|
Es. aula, laboratorio, museo, biblioteca, orto botanico, ecc…. aula d'informatica |
|
Figure presenti (indicare il numero per ognuna)
|
Es. 2 professori universitari, 7 tutor (studenti universitari o collaboratori), 35 studenti in alternanza. 1 tutor 3 studenti in alternanza( 1 femmina e 2 maschi) |
|
Descrivi la situazione al tuo arrivo |
Es. l’insegnante spiega, i tutor distribuiscono i materiali e i ragazzi sono divisi in gruppi da 5. appena entrati abbiamno visto i ragazzi seduti danti a dei pc color nero e parlano sul lavoro da svolgere. |
|
Note
|
|
Mappa del luogo dove si svolgono le attività al momento del tuo arrivo
Disegnare il setting: al chiuso o all’aperto, disposizione
dei banchi (e/o di altro mobilio); collocazione dei docenti, degli studenti e
di eventuali tutor o altre figure (compresi voi osservatori).
|
Legenda per scheda osservativa
Attività
|
Azione
|
Attività lavorativa |
Attività lavorativa in autonomia |
Attività Lavorativa con l’ equipe esterna |
|
Attività lavorativa in gruppo |
|
Attività lavorativa guidata dal tutor (o altra figura di riferimento) |
|
|
Simulazione pratica dell’attività lavorativa |
Partecipazione |
Gli studenti si impegnano nelle attività |
Alcuni studenti o gruppi di lavoro non partecipano alle attività |
|
Interazione |
Gli studenti interagiscono con il tutor (o altra figura di riferimento) |
Gli studenti interagiscono tra di loro |
|
Il tutor riesce a seguire tutti gli studenti |
|
Il tutor è assente |
|
Trasferimento di significati/contenuti in aula |
Lezione frontale |
Lezione dialogata |
|
Dimostrazione |
|
Esercitazione |
|
Visione materiale audiovisivo |
|
Costruzione attiva di significati |
Apprendimento collaborativo (lavoro di gruppo) |
Soluzione di problemi |
|
Verifica |
Richiesta di chiarimenti |
Verifica del lavoro svolto |
|
Strutturare l’attività |
Pianificare le attività e i tempi di consegna |
Esplicitare e pianificare gli apprendimenti che si andranno a realizzare o si sono realizzati |
|
Fornire strategie di lavoro o strumenti |
|
Introduzione all’uso degli strumenti di lavoro |
|
Attività di routine |
Registrazione presenze |
Accoglienza |
|
Divisione in gruppi |
|
Rimproveri |
|
Pausa rilassamento |
|
Interruzione dell’attività lavorativa (cause esterne) |
Scheda di osservazione (Utilizzare le categorie in legenda per sintetizzare attività/azioni e annotare descrizioni e elementi significativi)
Indicare l’intervallo di tempo (totale 240 min) |
Attività/azioni |
Descrizione |
9:09 |
Attività lavorativa in autonomia. Il tutor è assente. I ragazzi interagiscono tra loro
|
I ragazzi stanno lavorando al pc e parlano tra loro sul lavoro che stanno svolgendo |
9.13/9.15 |
La tutor apre la porta ad una ragazza che deve aspettare la sua amica di nome Marica. |
La tutor chiede ai ragazzi perché non c’è un loro compagno e i ragazzi gli rispondono che non si era ricordato e che domani avrebbe avuto una verifica in classe. La tutor consegna ai ragazzi dei fogli da firmare. |
9.16 |
La tutor chiede ad un ragazzo se si chiama Alessandro Tommaso, lui gli risponde che si chiama Tommaso, mentre Alessandro è il compagno assente. |
9.17 i ragazzi continuano a parlare del lavoro che stanno facendo. 9.18 La ragazza entrata da poco si sposta e si mette dietro di noi. |
9.21 |
Gli studenti si impegnano nell’attività |
Lavorano senza parlare( si sente solo il rumore delle tastiere) |
9.24 |
I ragazzi interagiscono tra di loro |
Dalla porta entrano un signore e una ragazza( che saluta l’altra ragazza dietro di noi) ed escono insieme, successivamente anche il signore se ne va. |
9.27 9.29/9.35 |
Uno studente non partecipa al lavoro (Tommaso) I ragazzi lavorano e Tommaso disturbano |
Tommaso inizia a stare al telefono, mentre gli altri continuano a lavorare. Tommaso fa rumore con la sedia e cambia il mouse al suo pc con un altro funzionante. Infine inizia ad ascoltare per due minuti la musica dal suo telefono. |
9.35/9.37 |
I ragazzi vengono disturbati dalla tutor |
La tutor comunica ai ragazzi che tra qualche minuto vanno al museo. |
9.40 |
I ragazzi lavorano in silenzio |
Entra una donna e si dirige nell’ufficio, dove sta la tutor e iniziano a parlare. |
9.42 |
I ragazzi iniziano a lavorare in gruppo più interagiscono tra loro. |
L’altro ragazzo di nome Matteo, parla ad alta voce con Tommaso del lavoro. |
9.44 9.45 |
I ragazzi lavorano in silenzio. I ragazzi lavorano in silenzio |
Alessandro si alza e si dirige in bagno con il cellulare in mano. La tutor comunica ai ragazzi di prepararsi per andare al museo. |
9.46 9.47 |
In aula informatica. In aula informatica. |
Finisce l’attività in aula informatica. Alessandro esce dal bagno. |
9.52 9.54 |
In aula informatica Nella città universitaria |
La tutor spiega ai ragazzi come funziona e ci si comporta all’interno del museo. Si avviano verso il museo. |
9.57 |
Nella città universitaria (di fronte al CIAO) |
Arriva una ragazza di nome Chiara, e la tutor la presenta come supporto per il lavoro con i ragazzi al museo. |
10.12 |
Arrivati al museo di biologia e biotecnologie
|
Attività di gruppo e strumenti di lavoro: macchinetta fotografica. |
10.14 10.16
|
Attività di gruppo Lavoro in autonomia |
Tommaso inizia a fare le foto ai fossili e ossa di mammiferi aiutato dai sui compagni. Alessandro e Tommaso iniziano a fare foto nella stanza dei cetacei e Giulia inizia a vedere con la tutor le altre stanze per le foto. |
10.30 |
Lavoro di gruppo |
I ragazzi si riuniscono e interagiscono con il supporto (Chiara). |
10.32 10.33 |
Lavoro in autonomia |
I ragazzi si sono divisi per esplorare e fare foto. La tutor si avvicina ad Alessandro per parlare della macchinetta fotografica |
10.35 |
lavoro in autonomia per la ragazza e lavoro di gruppo per i ragazzi. Tutor assente |
Giulia lavora da sola facendo foto agli scheletri degli animali appesi sul soffitto, Aessandro e Tommaso si riuniscono nella sala di G.B Grassi per foto e video. |
10.44 |
Lavoro in autonomia (stanza dei cetacei) |
Tommaso arriva nella stanza e inizia ad osservare, Alessandro lo segue subito dopo e inizia a fare foto e Giulia inizia a parlare con la tutor. |
11.00 11.25 |
Lavoro di gruppo |
Continuano a fare foto. La tutor torna dai ragazzi e li avvisa che tra qualche minuto inizierà la pausa. |
11.35 11.48
|
Stanza del microscopio, lavoro di gruppo Dentro la città universitaria |
Entrano nella stanza del microscopio, osservano e inizino a documentare con foto. I ragazzi ritornano nell’aula informatica. |
12.00/12.20 |
intervallo |
|
12.21 12.23/12.25 |
Aula informatica, lavoro autonomo, tutor assente |
I ragazzi inizino a scaricare le foto fatte nel muse sul pc. Arriva il supporto (Chiara) e successivamente la tutor e iniziano a parlare |
12.27 12.58 13.10 |
Aula informatica
Aula informatica |
La tutor si mette vicino a Tommaso e aiuta i ragazzi a caricare le foto. Chiara si accorge che sta facendo tardi a lezione e se ne va. Finisce l’attività e la tutor ringrazia i ragazzi per la collaborazione e si concordano per darsi appuntamento per concludere il lavoro. |