AVVISO_21 - Sulle ultime lezioni e sulla preparazione all'esame

AVVISO_21 - Sulle ultime lezioni e sulla preparazione all'esame

by Deleted user -
Number of replies: 1

Cari Studenti,

mancano quattro lezioni alla fine del Corso ed è tempo di tirare le somme.

Innanzitutto voglio dirvi che, vista la numerosissima partecipazione al primo esonero (351 studenti) ho deciso di farne altri. Naturalmente il test non è obbligatorio, ma opzionale. Il prossimo, conto di aprirlo alle 6.00 di Venerdì 17 Maggio, per chiuderlo alle 18.00. Fatemi sapere se questo arco di tempo vi è gradito. Gli argomenti sono quelli delle lezioni 6 e 7 che, come risorderete, furono dedicate alla rappresentazione matematica.

Vorrei poi definire gli elaborati da portare all'esame, che sono:

1. la prima tavola della prospettiva, quella fatta con l'uso del reticolo, che servirà per testimoniare la vostra abilità nel disegno e la capacità di leggere la struttura prospettica delle immagini centrali;

2. la seconda tavola della prospettiva, che ha come soggetto l'aula, la vostra stanza, un ambiente interno tratto da un vostro progetto; questo disegno deve essere costruito secondo le regole della prospettiva, mettendo bene in evidenza la struttura geometrica;

3. la prospettiva digitale di un ambiente interno coperto da una volta (a crociera, a vela, a botte lunettata, a vostra scelta); questa prospettiva deve essere dotata di illuminazione naturale, ombre e chiaroscuro;

4. la prospettiva digitale di una architettura inserita in un ambiente reale per mezzo delle tecniche di fotomontaggio illustrate nelle lezioni;

5. una sezione prospettica (verticale o orizzontale) dell'ambiente della tavola 3 o di altro a vostra scelta, completa di illuminazione naturale e chiaroscuro.

Le prossime lezioni saranno perciò dedicate a formare le capacità necessarie per completare le tavole suddette. 

A presto,

Riccardo Migliari

ps. se volte scrivermi ricordate di utilizzare l'indirizzo riccardo@migliari.it e non altri, perché spesso perdo le comunicazioni indirizzate alla Sapienza

In reply to Deleted user

Re: AVVISO_21 - Sulle ultime lezioni e sulla preparazione all'esame

by Deleted user -

Cari Studenti,

mi fate osservare che l'elenco di tavole che vi ho proposto è assai diverso da quello del programma.
E' vero: il fatto è che ho deciso di ridurre le tavole all'essenziale per dare modo a tutti (e siete tanti) di fare l'esame a Giugno. Naturalmente se qualcuno di voi ha già fatto del lavoro in più, o lo farà comunque per appropriarsi meglio delle tecniche che abbiamo studiato, ne terrò conto.

Mi fate anche osservare che non si parla più dell'acquerello. So che molti di voi sono curiosi di questa tecnica. Potrei dedicarle una lezione, ma vorrei sapere quanti lo desiderano, perciò inserirò  un sondaggio nel sito.

Riccardo Migliari