Salve a tutti
Vorrei chiedervi cosa ne pensate delle fatidiche "punizioni". Se per voi risultano efficaci o no. Io mi trovo a lavorare in una famiglia con tre bambini maschi, due genitori che lavorano fino a sera, quindi appena tornano a casa fanno fare loro tutto ciò che chiedono però in alcuni momenti della sera ricorrono a molte punizioni. Proprio questa parola la sento dire moolte volte nel giro di 3-4 ore...per poi vederli andare in punizione..e tornare il giorno dopo alla stessa scena. Quindi, aldilà che pensavo già prima di iniziare a lavorare con loro che non servissero a granché, però sicuramente qualche volta anche io avrò sbagliato ma mi sforzo sempre tanto provando a risolvere le cose e cercare di placare la loro aggressività in tanti modi, essendo dolce e soprattutto comprensiva..ma comunque vedo che il mio piccolo contributo non serve a nulla quando i genitori continuano per la loro strada.
Penso siano solo un modo di noi adulti per scaricare la rabbia , come se ci sentissimo meglio poi. Ma serve solo a questo perché se provassimo a guardare gli occhi dei bambini in quel momento vedremo sicuramente occhi affranti, delusi dal non essere capiti e al momento giusto saranno loro a punire noi! E lo fanno in diversi modi, quindi se riusciamo a leggere tra le righe ce ne accorgiamo altrimenti il comportamento passa per: "vedi, è testardo, non capisce mai! Glie lo dico sempre di non fare questa cosa!vai in punizione in camera tua e vediamo se a questo giro capisci!" ... Ed è così che il circolo non termina mai.
E Voi...cosa ne pensate? Alcune volte avete riscontrato buoni risultati nel caso in cui siate arrivati ad utilizzarle?