Punizioni: sì o no?

Punizioni: sì o no?

by Giusy Magurno -
Number of replies: 2

Salve a tutti

Vorrei chiedervi cosa ne pensate delle fatidiche "punizioni". Se per voi risultano efficaci o no. Io mi trovo a lavorare in una famiglia con tre bambini maschi, due genitori che lavorano fino a sera, quindi appena tornano a casa fanno fare loro tutto ciò che chiedono però in alcuni momenti della sera ricorrono a molte punizioni. Proprio questa parola la sento dire moolte volte nel giro di 3-4 ore...per poi vederli andare in punizione..e tornare il giorno dopo alla stessa scena. Quindi, aldilà che pensavo già prima di iniziare a lavorare con loro che non servissero a granché, però sicuramente qualche volta anche io avrò sbagliato ma mi sforzo sempre tanto provando a risolvere le cose e cercare di placare la loro aggressività in tanti modi, essendo dolce e soprattutto comprensiva..ma comunque vedo che il mio piccolo contributo non serve a nulla quando i genitori continuano per la loro strada. 

Penso siano solo un modo  di noi adulti per scaricare la rabbia , come se ci sentissimo meglio poi. Ma serve solo a questo perché se provassimo a guardare gli occhi dei bambini in quel momento vedremo sicuramente occhi affranti, delusi dal non essere capiti e al momento giusto saranno loro a punire noi! E lo fanno in diversi modi, quindi se riusciamo a leggere tra le righe ce ne accorgiamo altrimenti il comportamento passa per: "vedi, è testardo, non capisce mai! Glie lo dico sempre di non fare questa cosa!vai in punizione in camera tua e vediamo se a questo giro capisci!" ... Ed è così che il circolo non termina mai.

E Voi...cosa ne pensate? Alcune volte avete riscontrato buoni risultati nel caso in cui siate arrivati ad utilizzarle?

In reply to Giusy Magurno

Re: Punizioni: sì o no?

by Deleted user -

Buongiorno, sinceramente non ho mai ricevuto una punizione dai miei genitori, almeno da quel che mi ricordo, quindi non posso capire cosa significhi. So soltanto che mia sorella e mio fratello a volte venivano messi in punizione. Venivano lasciati nella loro stanza, da soli, per riflettere su quello che avevano fatto. Le punizioni non le ho mai approvate vedendo amiche che non potevano uscire o non potevano fare quello che facevo io il pomeriggio. Poi da quel che so soffrivano molto di questo perché si sentivano in colpa per l' errore commesso e nello stesso tempo erano arrabbiate con i genitori. Credo che le punizioni e le costrizioni a volte opprimono i giovani che ricercano la libertà in altre attività o sostanze dannose e devianti.

In reply to Giusy Magurno

Re: Punizioni: sì o no?

by Chiara Verdesi -

Ciao a tutti!

Io credo che essere genitori sia una mission impossible, più ardua di quelle affrontate da Tom Cruise. Richiede veramente tanta pazienza e attenzione. Tuttavia a volte, in quanto esseri umani, vuoi per la stanchezza, vuoi per i mille problemi che può avere una famiglia, vengono meno tutti gli ideali di educazione che, penso, tutte le persone si prefissano quando aspettano un figlio. Le punizioni generalmente credo siano sbagliate, almeno per i bambini che spesso e volentieri pensano "ma perché papà/mamma fa questo? Forse non mi vuole bene? Forse..." e via dicendo. A mio parere un genitore dovrebbe mettere al primo posto l'amore. Insegnare le cose ai propri figli con l'amore non si sbaglia mai! Le punizioni dovrebbero essere amorevoli, costruttive, ma soprattutto usate al momento giusto: quindi più che punizioni io le chiamerei lezioni. Quando ad esempio un bambino manca di rispetto a una persona, il genitore dovrebbe mettere in evidenza la sofferenza di quella persona, enfatizzandola ed esagerare anche. Sicuramente il bimbo si renderà conto di aver provocato quella sofferenza e chiederà scusa spontaneamente, perché i bambini sono più intelligenti di noi! Questo é solo un esempio...mi rendo conto che essere sempre perfetti é difficile, certo se le punizioni sono sistematiche certamente nuocciono. Per questo é meglio prediligere sempre le lezioni alle punizioni, anche con gli adolescenti che hanno bisogno di informazioni, devono capire perché non si devono drogare, non devono esagerare con l'alcool, col fumo.... Ora io ho 21 anni, non sono mamma e non posso capire un genitore, quindi chiedo a chi ha figli di correggermi se ho affermato qualcosa di troppo idealista o sbagliato. 

Buona Domenica!