Punizioni: sì o no?

Re: Punizioni: sì o no?

von Chiara Verdesi -
Anzahl Antworten: 0

Ciao a tutti!

Io credo che essere genitori sia una mission impossible, più ardua di quelle affrontate da Tom Cruise. Richiede veramente tanta pazienza e attenzione. Tuttavia a volte, in quanto esseri umani, vuoi per la stanchezza, vuoi per i mille problemi che può avere una famiglia, vengono meno tutti gli ideali di educazione che, penso, tutte le persone si prefissano quando aspettano un figlio. Le punizioni generalmente credo siano sbagliate, almeno per i bambini che spesso e volentieri pensano "ma perché papà/mamma fa questo? Forse non mi vuole bene? Forse..." e via dicendo. A mio parere un genitore dovrebbe mettere al primo posto l'amore. Insegnare le cose ai propri figli con l'amore non si sbaglia mai! Le punizioni dovrebbero essere amorevoli, costruttive, ma soprattutto usate al momento giusto: quindi più che punizioni io le chiamerei lezioni. Quando ad esempio un bambino manca di rispetto a una persona, il genitore dovrebbe mettere in evidenza la sofferenza di quella persona, enfatizzandola ed esagerare anche. Sicuramente il bimbo si renderà conto di aver provocato quella sofferenza e chiederà scusa spontaneamente, perché i bambini sono più intelligenti di noi! Questo é solo un esempio...mi rendo conto che essere sempre perfetti é difficile, certo se le punizioni sono sistematiche certamente nuocciono. Per questo é meglio prediligere sempre le lezioni alle punizioni, anche con gli adolescenti che hanno bisogno di informazioni, devono capire perché non si devono drogare, non devono esagerare con l'alcool, col fumo.... Ora io ho 21 anni, non sono mamma e non posso capire un genitore, quindi chiedo a chi ha figli di correggermi se ho affermato qualcosa di troppo idealista o sbagliato. 

Buona Domenica!