AVVISO_15 - Posta

AVVISO_15 - Posta

di Utente eliminato -
Numero di risposte: 0

Cari Studenti,

recentemente la Sapienza ha cambiato il sistema di mailing passando da Lotus a Google mail. Se usate, come me, un gestore della posta elettronica, potreste avere problemi a ricevere le mie comunicazioni. Se invece consultate la posta on-line, non cambia nulla.

Trascrivo qui sotto la comunicazione che ho ricevuto, nella quale si sipega anche configurare il gestore della posta.

Saluti,

Riccardo Migliari

Gentile utente, 

le ricordo che questa mattina, martedì 16 aprile 2013 dalle ore 09,00 circa, i nuovi messaggi di posta elettronica saranno consegnati alla casella chiamata Google Apps.

Seguirà la migrazione dei contenuti (posta, rubrica e agenda) presenti nella precedente casella. Questa operazione sarà comunicata con successivo messaggio personalizzato e scaglionata nelle ore e nei giorni seguenti. La durata dipenderà dal volume dei dati da spostare e il termine della migrazione sarà comunicato con apposito messaggio. Nel frattempo sarà possibile accedere anche alla vecchia casella di posta per recuperare informazioni non ancora migrate. 

L'accesso webmail ad entrambe le caselle di posta elettronica è disponibile dal portale istituzionale della Sapienza, alle pagine DOCENTI e PERSONALE, l'indirizzo email e la password rimangono invariati. 

> Casella Lotus iNotes    (accesso alla precedente casella di posta elettronica)
> Casella Google Apps   (accesso alla nuova casella di posta elettronica)
> Servizi di posta  (pagina con esempi di configurazione)

In sintesi, se legge la posta da internet (web mail) cambia solo il link d'accesso e il disegno della casella, se invece usa un programma di posta o un apparato mobile, si dovranno apportare le modifiche alle impostazioni, come riportato nella risposta alla seconda domanda (v. sotto). 

____________________________________________

Sergio Pellacani
Postmaster - Responsabile procedura di posta elettronica

InfoSapienza
SAPIENZA
Università di Roma

Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
Mail: helpdesk@uniroma1.it 
____________________________________________

Esempi pratici in 3 domande e risposte:
 

Prima domanda
: Normalmente uso la casella webmail perché vi trovo tutti i documenti, è accessibile da qualsiasi postazione internet ed è indipendente dal pc, cosa mi cambia? 
Risposta
: Praticamente niente, dovrò solo prendere confidenza con la nuova grafica. Dalla pagina di Login (Google apps) accedo digitando la prima parte dell'indirizzo email (@uniroma1.it è prestampato) e la solita password.

Seconda domanda
: Sono affezionato al mio programma di posta elettronica abituale (Outlook, Thunderbird, Mail, ecc.), funzionerà lo stesso? 
Risposta
: Si, però devo impostare la "password secondaria" e cambiare le impostazioni di configurazione con questi parametri: 
Parametri di configurazione: 

  • Nome completo o nome visualizzato: [Nome Cognome] 
  • Nome account o Nome utente: il tuo indirizzo completo (nome.cognome@uniroma1.it). 
  • Indirizzo e-mail : il tuo indirizzo completo (nome.cognome@uniroma1.it). 
  • Password : la password secondaria


Posta in entrata IMAP (Internet Mail Access Control - e' un protocollo per la gestione della posta elettronica che permette di compiere le elaborazioni attraverso un client direttamente sul server remoto). Per utilizzarlo è necessario attivarlo dalle impostazioni della casella webmail (istruzioni), questi sono i parametri di configurazione: 

  • Server posta in arrivo (IMAP): imap.gmail.com 
  • Porta: 993 
  • Richiede SSL: sì

NOTA: il protocollo IMAP si deve abilitare nelle impostazioni-->Inoltra POP/IMAP della casella web mail


Posta in entrata POP3 (Post Office Protocol - e' un protocollo che permette di scaricare la posta dal server remoto). I messaggi migrati dalla vecchia casella saranno considerati come "da scaricare". Per evitare di ri-scaricare questi messaggi, occorre disabilitare il POP della casella webmail (istruzioni) e ripristinarlo successivamente alla ricezione del nostro messaggio di fine migrazione, con la clausola: "Attiva la funzione POP solo per i messaggi che arrivano a partire da adesso".
Questi sono i parametri di configurazione: 

  • Server posta in arrivo (POP3): pop.gmail.com 
  • Porta: 995 
  • Richiede SSL: sì


Posta in uscita SMTP

  • Server posta in uscita (SMTP):smtp.gmail.com 
  • Porta: 465 (SSL) o 587 (TLS/STARTTLS) 
  • Richiede SSL: sì 
  • Richiede l'autenticazione: sì (Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo)


Nella sezione DOWNLOAD della pagina dei servizi di posta elettronica sono disponibili degli esempi di configurazione per i programmi più diffusi.

Terza domanda: Come posso configurare il mio dispositivo mobile? 
Risposta
: Una volta impostata la "password secondaria" (almeno 8 caratteri) e attivato IMAP (istruzioni), configurerò l'account di posta del mio telefonino scegliendo la pre-impostazione Gmail (presente su quasi tutti i dispositivi),  scrivendo il mio indirizzo email (nome.cognome@uniroma1.it) e la password secondaria. Verranno sincronizzati i messaggi, l'agenda e la rubrica. 


Per istruzioni su come utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione e collaborazione, consultare il seguente sito

Il nostro supporto sarà garantito, vi preghiamo soltanto di darci una mano in questo passaggio e di scrivere all'indirizzo helpdesk@uniroma1.it solo dopo essere giunti alla conclusione che il problema è rimasto nonostante la consultazione delle istruzioni presenti sul sito, grazie. 


Queste sono alcune caratteristiche della casella Google Apps per l'Università "La Sapienza": 
- capacità 25GB 
- dimensione massima messaggio: 25MB 
- condivisione in lettura/scrittura di documenti 
- condivisione di più calendari 
- chat, chiamata vocale e video