Cari studenti,
qualche informazione sull'esercitazione che riguarda il tema di architettura che avete scelto.
- Per prima cosa, l'esercitazione prevede la realizzazione con Revit, come illustrato durante le lezioni sulla modellazione BIM, del modello dell'architettura prescelta. Caricate e scalate (1:1) nel progetto di Revit le immagini fornite e stabiliti i livelli e le griglie di riferimento (conducendo una analisi grafica che metta in evidenza i rapporti proporzionali prima tra le parti che compongono la pianta dell'edificio, poi l'alzato), iniziate ad introdurre i componenti che costituiscono l'architettura: pavimenti, pareti, tetto, scale, porte, finestre. Se volete, provate anche a collocare (seguendo le indicazioni dei disegni e delle fotografie) degli oggetti d'arredo presenti in Revit o caricati dall'esterno.
- Una volta concluso il modello, pensate alle rappresentazioni che volete ricavarne: devono esserci le piante dei vari livelli, i prospetti, almeno una sezione (significativa, ad esempio sulla scala, che metta in evidenza i rapporti tra gli spazi), una o più assonometrie o spaccati assonometrici e una o più viste prospettiche (interne o esterne), in ogni caso TUTTE RICAVATE DAL MODELLO DI REVIT (in una prossima lezione vedremo bene come ricavare queste rappresentazioni, oltre ad altre riguardanti altre informazioni, quali abachi e schemi distributivi).
- Scelte le rappresentazione, componete le tavole come per le precedenti consegne.
Per questa esercitazione non è prevista una consegna on-line, ma sono previste delle revisioni in aula nel corso delle ultime quattro lezioni del corso, a gennaio. Queste revisioni saranno molto importanti, per voi perché vi permetteranno di comprendere se state lavorando correttamente, e per me, che potrò già iniziare (come fatto con le precedenti consegne) a valutare anche questo vostro lavoro, in modo da portarvi presto e con successo all'esame.
Buona giornata,
a presto,
JR