Esercitazione sulla narrazione

Esercitazione sulla narrazione

بواسطة - valeria aceto
عدد الردود: 0

Esercitazione 1

Perché la fidanzata fa cenno ad Adam di smettere?

-Perché in un costesto simile in cui la conversazione per "rompere il ghiaccio" verte su frasi standard, i cosiddetti convenevoli, Adam inizia invece a parlare velocemente dando informazioni sul posto, senza fermarsi sembrando così anche a disagio, non capendo i segnali degli interlocutori chiaramente a disagio nelle sue risposte.


Elencare le regole che ha violato

1) Mette a disagio gli interlocutori non facendoli parlare

2) Tiene a lungo il turno non capendo che il suo discorso, anche se inerente al contesto è troppo specifico e dettagliato

3) Non tiene conto dei segnali non verbali degli interlocutori



Esercitazione 2

-Come fa a guadagnarsi il piano del discorso?(è sottrarlo al fratello che si lamenta?)

Luca prende parola parlando della sua esperienza in ospedale agganciandosi al fratello che si lamenta del suo taglietto dicendo che quel suo dolore non fosse nulla rispetto a quello che ha provato lui mettendo i punti.

-Come fa a tenere così a lungo il turno?

Facendosi aiutare dalla testimonianza della madre, che dal racconto si percepisce che era presente nel episodio raccontato, si alza da tavola gesticolando e riproducendo le scene vissute della sua esperienza, in modo molto dettagliato.

-A chi s rivolge?

Si rivolge principalmente al padre, ma anche alla madre, indicandola di tanto in tanto e chiedendo a lei in alcuni momenti del racconto, di confermare le sue parole. Solo inizialmente sembra rivolgersi al fratellino, per prendere il turno.

-Come rispondono gli altri partecipanti?

Il padre non prende il turno per parlare, ma rimanda segnali di feedback annuendo di tanto in tanto, la madre lo sta ad ascoltare, avendo anche vissuto insieme a lui l'episodio raccontato e in alcuni momenti risponde positivamente per confermare le parole di Luca.


Esercitazione 3

-I dispositivi che rendono efficace la narrazione e sostengono l'attenzione dei destinatari è sicuramente il cambio di intonazione che utilizza per far capire il cambio di personaggi, lo sguardo rivolto verso tutti e verso la maestra e anche la postura che ha, soprattutto il fatto che sia seduto davanti a agli altri, sembra proprio mettersi in una postura di narratore.

-Si, il narraore, il coniglietto e il papà.

-I bambini, ogni tanto cercano di intervenire, in generale ridono in momenti in cui la storia si fa divertente.

-L'insegnante dà solo l'imput al bambino per poter iniziare a raccontare la sua storia, e poi funge da osservatore, dà la possibilità al bambino di prendersi i suoi tempi.

Esercizio 4

Ins. Chi si ricorda chi è? B1 Della tartaruga

Ins. Cos'è successo? B2 è arrabbiata

Ins. Perché è arrabbiata? B1 Perché non voleva andare a scuola

Ins. Perché ? B1 Perché la sua mamma voleva mandarla a scuola