Esercitarsi sulla narrazione

Esercitarsi sulla narrazione

de carmen saggese -
Número de respuestas: 0

Video Adam

La fidanzata fa cenno ad Adam di smettere perché quest’ultimo, ad un certo punto, senza che nessuno gli pone la domanda specifica, inizia a parlare senza più fermarsi non ponendo la giusta attenzione ai destinatari e alle loro richieste per cui, le regole violate sono:

  • Eccesso di dettagli relativi ad un argomento di cui non è stata fatta alcuna domanda.
  • Conversazione portata avanti senza preoccuparsi dei turni e delle richieste dell’altro interlocutore.
  • Non viene data la giusta attenzione al feedback dell’altro interlocutore.
  • Si mostra agitato e a disagio mettendo contemporaneamente anche gli altri nella stessa situazione.

 Narrazione “I dodici punti”

  • Come fa a «guadagnarsi» il piano del discorso? (e sottrarlo al fratello che si lamenta?)
Luca riesce ad “entrare in scena” e a guadagnarsi il piano del discorso collegandosi a ciò che stava dicendo il fratellino ma raccontando un suo aneddoto personale relativo ad una ferita a causa della quale ha dovuto mettere ben 12 punti. Così facendo racconta di com’è stato coraggioso a differenza del fratello che, invece, si lamenta per un piccolo taglietto non paragonabile al suo.

  • Come fa »tenere» così a lungo il turno?

Luca riesce a tenere il discorso così a lungo grazie al suo modo di fare che sembra quasi teatrale. Riesce a coinvolgere tutti aiutandosi molto anche con la gestualità e con gli aneddoti che in quella circostanza lo hanno fatto divertire. Grazie al suo modo di fare e di interagire è come se facesse rivivere anche agli altri ciò che è successo.

  • A chi si rivolge?

Si rivolge praticamente a tutti però più ai suoi genitori. Dal discorso, inoltre, è possibile comprendere che la madre ha vissuto con lui quell’esperienza mentre il padre probabilmente era assente.

  • Come rispondono gli altri partecipanti?

Inizialmente la madre era abbastanza scocciata dal racconto probabilmente perché lo conosceva a memoria. Nonostante ciò tutti, con molto interesse, ascoltano ciò che Luca sta raccontando facendosi coinvolgere nella vicenda. Anche il fratellino si lascia trasportare dal discorso di Luca anche se, alla fine, ritorna sul suo piccolo taglietto.

 Narrazione “I coniglietti”

  • Dispositivi del discorso: il bambino riesce a mantenere l’attenzione degli altri grazie al suo modo di raccontare la storia. Non solo modula la voce in base a ciò che dice ma, di rado, pone anche delle domande agli altri al fine di coinvolgerli ancora di più nel racconto. Inoltre, si prende le giuste pause e utilizza il corpo quando è necessario.
  • Osservazioni sui destinatari o pubblico: i bambini sono molto presi dal racconto di Francesco infatti ascolta la storia e spesso ridono a ciò che lui dice inoltre, rispondono anche alle domande che egli pone. L’insegnante, invece, lascia parlare il bambino senza intervenire quindi dandogli molta libertà. Interviene solo alla fine facendo una domanda relativa al racconto del bambino.

 Narrazione “La tartaruga arrabbiata”

Coppie adiacenti Domanda-Risposta:

Ins. : Chi si ricorda di chi è? / B1: Della tartaruga

Ins. : Cos’è successo? / B2: è arrabbiata

Ins. : Perché? / B1: perché non voleva andare a scuola

Ins. : Perché? / B1: perché la sua mamma voleva mandarla a scuola