TECO 2022-2023

TECO 2022-2023

di Carla ZENOBI -
Numero di risposte: 0

Ogni anno l'Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'Università e della Ricerca (ANVUR) propone specifiche finestre temporali per l'attuazione del Progetto TECO (TEst sulle COmpetenze). 
Il Progetto prevede due test (Teco-T e Teco-D) in grado di rilevare le competenze trasversali e disciplinari acquisite dagli studenti durante i percorsi di studio. 
La somministrazione 2022 avverrà in modalità a distanza attraverso la piattaforma CINECA. 
I test sono rivolti a tutti gli studenti iscritti ai seguenti corsi di studio, indipendentemente dall'anno di iscrizione:

1.        Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - L/SNT1; 
2.        Infermieristica pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere Pediatrico) - L/SNT1; 
3.        Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) - L/SNT1; 
4.        Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - L/SNT2; 
5.        Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - L/SNT2; 
6.        Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva) - L/SNT2; 
7.        Terapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di Terapista occupazionale) - L/SNT2; 
8.        Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista) - L/SNT3; 
9.        Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - L/SNT3; 
10.        Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) - L/SNT3; 
11.        Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) - L/SNT3. 


Dall'a.a. 2022-2023, il Regolamento didattico dei corsi di laurea delle professioni sanitarie prevede che gli studenti, durante il proprio percorso formativo, sono tenuti alla compilazione di questionari online previsti dalle autorità competenti quali il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), e l'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), tra cui i TECO (Test sulle competenze). Tali verifiche sono finalizzate alla valutazione dell'efficacia degli insegnamenti e della capacità degli studenti di mantenere le informazioni ed i modelli razionali acquisiti durante i loro studi. Tramite tali strumenti risulta possibile misurare il miglioramento della performance didattica in tutte le diverse fasi che concorrono al conseguimento del titolo di studio. 
I test durano al massimo 2 ore e 30.
Per partecipare vai al seguente link https://verificheonline.cineca.it/teco/login_studente.html
e clicca su Iscriviti al test: troverai le sessioni di somministrazione con orari e luogo di svolgimento.
 Al termine dello svolgimento della prova, riceverai una e-mail attestante lo svolgimento del test e contente l'indicazione del punteggio grezzo ottenuto al TECO-T e al TECO-D e da gennaio 2023 potrai scaricare dalla tua pagina personale di Universitaly il tuo Attestato di Risultato messo a disposizione dall'ANVUR con i punteggi standardizzati e le medie nazionali. 

Il test è anonimo e facoltativo ma per Sapienza è un grande elemento di qualità che ci permetterà di migliorarci per offrirti competenze sempre più innovative, per questo ti saremmo grati della tua partecipazione!

Le prime date utili per svolgere il test sono state pubblicate su questa piattaforma.

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina dell'Anvur https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ADM/Somministrazione+test+TECO%3A+Guida+operativa+studente

Per informazioni non contenute nei link inviati è possibile scrivere a giovanni.galeoto@uniroma1.itanna.berardi@uniroma1.it