Corso di formazione sulla sicurezza per gli studenti di area medica di Sapienza Università di Roma "IL RISCHIO NELLE STRUTTURE SANITARIE" anno 2021

Corso di formazione sulla sicurezza per gli studenti di area medica di Sapienza Università di Roma "IL RISCHIO NELLE STRUTTURE SANITARIE" anno 2021

بواسطة - CARLA Zenobi
عدد الردود: 0

Si comunica che, a partire dal 1 marzo 2021, avrà inizio il corso di formazione obbligatorio in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, in modalità e-Learning, destinato a tutti gli studenti del I anno di area medica di Sapienza.

 

Per accedere alle video-lezioni del corso di formazione “Il rischio nelle strutture sanitarie”, è necessario autenticarsi utilizzando esclusivamente il seguente link con le credenziali di accesso per lei create e qui di seguito riportate:

http://elearning.unitelma.it/internal_login.php

Username: ….

Password: ….

 

Al primo accesso viene chiesto di modificare la password provvisoria ed è importante ricordare la nuove credenziali di accesso indicate. Se il link non dovesse essere attivo, Le consigliamo di copiarlo e incollarlo nella barra dell’indirizzo del browser da lei utilizzato.

 

Il corso di formazione rientra nel progetto formativo sperimentale “Il rischio nelle strutture sanitarie” organizzato da Sapienza Università degli Studi di Roma con il supporto gratuito dell’Università Unitelma Sapienza e si suddivide in due parti distinte: 1) formazione generale (4 ore), con verifiche in itinere e rilascio di apposita certificazione; 2) formazione specifica (12 ore), sempre con verifiche in itinere e rilascio di attestato di frequenza. Il responsabile del Corso è il Prof. Paolo Villari, Professore ordinario di Igiene e Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive di Sapienza Università di Roma.

 

Quest’anno il Corso “Il rischio nelle strutture sanitarie” è stato arricchito con due nuove unità didattiche: la prima, inserita nell’ambito della Formazione Generale, affronta la problematica generale COVID-19 e le misure di prevenzione all’interno delle aule universitarie; la seconda, inserita nell’ambito della Formazione Specifica, riguarda soprattutto le precauzioni da adottare, le procedure da seguire e i DPI da utilizzare per la prevenzione dell’infezione nei reparti.

 

Per ogni video-lezione sono previste domande di verifica dell’apprendimento. Lo studente dovrà rispondere correttamente a dette domande per proseguire nel percorso didattico. Al termine del corso lo studente potrà scaricare direttamente e ricevere sulla propria mail istituzionale il certificato della formazione generale e l’attestato di frequenza della formazione specifica. Sia il certificato della formazione generale che l’attestato di frequenza della formazione specifica devono essere consegnati in copia al Presidente del corso di laurea e al Direttore didattico (o al Coordinatore della Scuola di Specializzazione) che avranno il compito di completare la formazione specifica sulla base dei rischi effettivamente presenti all’interno delle strutture frequentate dagli studenti e provvederanno alla verifica di apprendimento finale.

 

Per la visualizzazione delle videolezioni si consiglia vivamente di utilizzare una connessione a rete fissa per evitare che una eventuale caduta della connessione possa comportare di dovere riprendere la videolezione dall’inizio. Si consiglia, inoltre, l’utilizzo dei browser Google Chrome o Firefox.

 

Si raccomanda di completare il corso quanto prima possibile, in ogni caso il corso obbligatorio, il certificato di frequenza della formazione generale e l’attestato di frequenza della formazione specifica saranno disponibili sulla piattaforma e-learning entro e non oltre il 30 marzo 2021.

 

Si ricorda che la partecipazione al corso sulla sicurezza è obbligatorio ai sensi dell’art. 20 c. 2 lett. H) del D. lgs. 81/2008.

 

Per eventuali comunicazioni, si prega di contattare il tutor del corso che provvederà a rispondere alle richieste nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) dalle ore dalle 15.00 alle ore 19.00 (escluso i giorni festivi) al seguente indirizzo e-mail: tutor.rischiostrutture@unitelmasapienza.it.