Istruzioni per l'esonero del 22/01

Istruzioni per l'esonero del 22/01

di Marialina BERNARDINI -
Numero di risposte: 0

Care studentesse, Cari studenti,

fra due giorni procederò alla verifica della vostra preparazione. Anche questo semestre si è svolto in maniera anomala anche se alcuni di voi per un breve periodo hanno potuto partecipare alle lezioni. Sono fiduciosa che abbiate studiato e spero che questo iniziale  e atipico approccio allo studio della microbiologia abbia suscito in voi un interesse che approfondirete nei successivi anni di università. Io sarò sempre a vostra disposizione per eventuali suggerimenti. Sono cosciente che le condizioni sono straordinarie e in maniera non usuale procederemo all’esonero.

La piattaforma Exam.net vi permetterà di rispondere ad una serie di 8 domande aperte. Organizzerò poi dei brevi incontri per la discussione individuale del compito per capire eventuali errori in modo da confermare il voto dopo un contatto diretto con ciascuno di voi.

Vi ricordo che l’utilizzazione di Exam.net e della piattaforma Meet per la video sorveglianza prevede quanto riportato qui di seguito. Chi fosse contrario, o non avesse una connessione stabile potrà svolgere l’esame in modalità orale secondo il calendario riportato su Infostud. 

“Si informa lo studente che la connessione alla videoconferenza utilizzando il link riportato implica l’accettazione della modalità per lo svolgimento della prova scritta di esame a distanza, così come prevista dal D.R. 1141/2020. Le modalità di svolgimento della prova seguiranno le direttive del suddetto Decreto Rettorale. Pertanto la seduta di esame scritto sarà videoregistrata per consentire verifiche, anche ex-post- del regolare svolgimento della stessa. In caso di comprovata irregolarità da parte dello studente nello svolgimento della prova, la prova stessa si considera annullata”.

Ci saranno due sedute una inizierà alle 9.30 e la successiva alle 11.30 

La prova durerà 90 minuti.

Sarete invitati a breve per email in base alle prenotazioni a due diversi Meet circa 15 minuti prima dell’inizio dell’esonero e riceverete al momento il codice dell’esame. Caricate il vostro documento su Infostud, in modo che durante la prova possa controllare la corrispondenza. Quelli fra voi che si sono prenotati al secondo turno  potrebbero dover aspettare qualche minuto per il collegamento meet se la seduta precedente si prolungherà per qualche motivo.

Vi ricordo che è vietato avere libri / dispense o altro materiale sul tavolo, pena l’annullamento della prova. Chi non si sente di avere una preparazione adeguata può sostenere l’esame orale invece di sostenere una prova mediocre con l’esonero. Vi ricordo che l ’esonero è stato concepito soprattutto per gli studenti che hanno seguito regolarmente. Mi aspetto che che tutto il processo si svolga con un serio rapporto di fiducia. Eventuali tentativi di strategie alternative (copiature, suggeritori etc) saranno segnalati al Presidente del Corso di Laurea e al Preside della Facoltà e prevederanno richiami formali dello/a studente/essa. 

Buon lavoro 

Maria L. Bernardini