Esame novembre laureandi e fuoricorso

Esame novembre laureandi e fuoricorso

di Marco Felici -
Numero di risposte: 0

Cari studenti,

L’esame scritto relativo all'appello del 09/11/2020 è fissato per il 9 Novembre alle ore 09:30. Gli studenti sono convocati con una seduta Meet pubblica, il cui codice è 
meet.google.com/cgb-snmo-txr. Ogni studente dovrà avere a disposizione un pc/tablet con il quale accedere a Meet e ad Exam.net, e ad un secondo dispositivo (necessariamente dotato di fotocamera e di un lettore di codici QR, ad es. uno smartphone), con il quale fare l’upload della soluzione. Si prega di contattare immediatamente il docente in caso di problemi tecnici.

Qualora lo studente fosse impossibilitato nell'esecuzione dell’esame online (ad es. per mancanza dei dispositivi necessari o problemi di rete), deve inviare una mail motivata alla segreteria didattica con richiesta di ospitalità in sede per l’espletamento dell’esame a distanza; la segreteria didattica procede con l’identificazione della postazione (pc connesso alla rete) dal quale potrà svolgersi l’esame, indicando allo studente l’aula prevista. 

Si ricorda di completare la procedura di riconoscimento dell’identità (vedi https://www.uniroma1.it/it/pagina/card-studenti). Di seguito il link al video-tutorial per il caricamento dei documenti da parte degli studenti: 

Come detto, l’esame si avvarrà della piattaforma Exam.net, secondo le modalità descritte su https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/istruzioni_exam_net_studenti_20_04.pdf. Riguardo alla “modalità di esame indicata dal docente” menzionata a pag. 2 della guida, selezionate “Continua in questo browser”. Inoltre, l’esame andrà svolto su carta, inviandolo poi al docente mediante scansione e caricamento su Exam.net

 L’esame scritto consiste di esercizi di Fisica da completare entro 1.5 ore. Al termine delle due ore il docente chiederà a tutti gli studenti di fare l’upload della soluzione, secondo le modalità previste da Exam.net

Durante la seduta Meet, l’inquadratura dovrà consentire di vedere le mani e il tavolo dello studente, con lo smartphone visibile e a faccia in giù. Prima di iniziare l’esame, tutti gli studenti dovranno disabilitare l’audio (mettendolo a zero) ma NON il microfono. Al fine di evitare ritardi tecnici durante la prova scritta, si consiglia vivamente di preparare la postazione (e di verificarne il funzionamento) prima dell'inizio della prova scritta. 

-Sulla piattaforma Exam.net sarà a disposizione una calcolatrice. Gli studenti sono pregati di utilizzare quella.

-Rimane permesso l’utilizzo di formulari di dimensioni limitate (max 2 fogli A4 fronte-retro), che però dovranno rimanere ben visibili sul tavolo per tutta la durata dell’esame.

Cordiali saluti,

Marco Felici