SONDAGGIO: sviluppo delle competenze degli studenti infermieri e la valutazione degli ambienti clinici di apprendimento e il tutoraggio clinico.

SONDAGGIO: sviluppo delle competenze degli studenti infermieri e la valutazione degli ambienti clinici di apprendimento e il tutoraggio clinico.

von Carla ZENOBI -
Anzahl Antworten: 0

Si invitano tutti gli studenti dei tre anni di corso a compilare i questionari disponibili  dal seguente link: https://forms.gle/Vc8ggk4JqQjXeeA76 

Il progetto ha lo scopo di indagare tra gli studenti di Infermieristica quali sono le percezioni sia delle proprie competenze che degli ambienti clinici di apprendimento degli studenti infermieri e dei tutor clinici.

 La versione italiana della Nurse Competence Scale (INCS) verrà utilizzata in associazione alla Clinical Learning Environment, Supervision and Nurse Teacher (CLES+T) scale per misurare quanto la percezione dei (CLE)s da parte degli studenti abbia un impatto sullo sviluppo delle loro competenze.

L’approccio dello studio cercherà di percepire, sotto diverse ottiche metodologiche, i diversi aspetti delle competenze possedute dagli studenti infermieri, cercando di mettere in luce gli aspetti ancora non comprensibili delle competenze e degli ambienti di apprendimento clinico.

 Scopo dello studio è anche quello di valutare le competenze cliniche che gli studenti infermieri possiedono nei diversi setting clinici, valutazione non semplice, data la natura complessa delle competenze.

Lo studio viene svolto per una tesi di ricerca magistrale, ma rappresenta anche una opportunità di riscontro per il Corso di Studi. I dati forniti verranno trattati in maniera anonima ed aggregata, nel rispetto della normativa sulla privacy