MODALITA' PER LO SVOLGIMENTO DELLO SCRITTO 27 APRILE 2020

MODALITA' PER LO SVOLGIMENTO DELLO SCRITTO 27 APRILE 2020

di DANIELA Secci -
Numero di risposte: 0

INDICAZIONI GENERALI MODALITA’ TELEMATICA PER L’ ESAME SCRITTO

  DEL 27 aprile 2020

 

 

L’esame scritto di Analisi Chimico Farmaceutica e Tossicologica III si svolgerà per via telematica lunedì 27 aprile secondo le seguenti modalità:

 

1)    L’esame si svolgerà attraverso le piattaforme Google Meet ed Exam.net. In particolare, la piattaforma Google Meet dovrà essere mantenuta attiva ininterrottamente per tutta la durata dell’esame (video e audio), al fine di garantire una supervisione costante. La piattaforma Exam.net è invece quella su cui effettivamente verrà realizzato l’elaborato scritto. IMPORTANTE: una volta dato inizio all’esame la piattaforma Exam.net non permette il contemporaneo svolgimento di altre attività al PC; di conseguenza il tentativo di uscire dalla modalità “a schermo intero” di Exam.net durante l’esame comporta il blocco automatico del compito da parte della piattaforma.

2)    Gli studenti verranno suddivisi in tre gruppi (secondo l’ordine alfabetico) in modo da poter sostenere l’esame in tre sessioni consecutive attivando 3 classi virtuali differenti.  Prima dell’inizio della prima sessione tutti gli studenti che effettueranno lo scritto (quindi anche quelli della seconda e terza sessione) si collegheranno uno per volta ad un link Google Meet riservato per effettuare il riconoscimento tramite documento di identità. Il riconoscimento tramite questo link avverrà verso le ore 10,00.

3)    Contestualmente il primo gruppo di studenti si collegherà al link Google Meet della classe virtuale e alla piattaforma exam.net in modo da poter cominciare l’esame non appena verrà comunicato il codice di accesso e sarà aperto l’esame. L’espletamento della prova avverrà in 30 minuti (entro 30 minuti quindi la prova deve essere inviata tramite la stessa piattaforma exam.net). Al termine di questa sessione (calcoliamo circa 45 minuti dall’inizio della prima sessione) avverrà il collegamento con il secondo gruppo ed infine con le stesse modalità con il terzo gruppo.

4)    L’esame scritto prevede 5 domande, ciascuna con un punteggio, nelle quali sono previsti:

-       Smistamento miscela di Staudinger

-       Domande a risposta multipla

-       Domande di descrizione di qualche reazione

Sarà difficile poter scrivere formule quindi gli studenti sono esentati dalla rappresentazione delle formule chimiche

 

Riassumendo gli orari saranno orientativamente così distribuiti:

 

-Tutti gli studenti: ore 10,30 collegamento a Google Meet riservato e Google Meet classe virtuale in modo da poter essere convocati uno per volta per il riconoscimento del documento.

 

-       Studenti 1° gruppo: ore 11,30 collegamento classe virtuale Google Meet + Exam.net

-       Studenti 2° gruppo: ore 12,15 collegamento classe virtuale Google Meet + Exam.net

-       Studenti 3° gruppo: ore 13,00 collegamento classe virtuale Google Meet + Exam.net

 

 

SI INVITANO TUTTI GLI STUDENTI A PRENDERE VISIONE DELLA PIATTAFORMA EXAM.NET PER ESERCITARSI SULL’UTILIZZO.

 

VENERDI’ 24 NEL POMERIGGIO, INTORNO ALLE ORE 17 FAREMO UNA SIMULAZIONE PER EVIDENZIARE EVENTUALI PROBLEMATICHE.  INVIERO’ A TUTTI GLI STUDENTI PRENOTATI SU INFOSTUD UN INVITO A COLLEGARSI TRAMITE GOOGLE MEET IN MODO DA PROVARE IL CONTEMPORANEO COLLEGAMENTO TRAMITE EXAM.NET.

 

SI RICORDA CHE PER L’UTILIZZO DI QUESTE PIATTAFORME E’ INDISPENSABILE L’UTILIZZO DELLA MAIL ISTITUZIONALE.

LA SUDDIVISIONE DEI GRUPPI SARA' PUBBLICATA VENERDI' 24 APRILE COSI' COME L'INDICAZIONE DEI LINK GOOGLE MEET AI QUALI COLLEGARSI. 

La successiva prova orale, in data da definirsi, consisterà in un’unica domanda sulla parte strumentale.