Kursthemen
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Si comunicano gli appelli dell'esame di Marketing e Tecniche di Accesso al Mercato Farmaceutico per gli studenti del secondo anno di SFA per l'a.a. 2016/2017:
20 Giugno
18 Luglio
19 settembre
17 ottobre
14 Novembre
23 gennaio 2018
Orario e le Aula verranno comunicati volta per volta
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Prof. Luisa MANNINA
Professore Associato
SSD: CHIM/10 - chimica degli alimentiStruttura di afferenza: Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco Tel: 06 49913735
Email: luisa.mannina@uniroma1.it Integratori e alimenti dieteici Docente Prof. Luisa MANNINA Tipologia modulo Corso integrato CdL in Scienza Farmaceutiche Applicate Tipologia Anno 2° anno Crediti/Valenza 6 SSD CHIM/10 - chimica degli alimenti Anno Accademico 2014/2015 e precedenti Periodo didattico Primo semestre Orario lezioni
Giorni Ore Aula lunedi 13-15 Aula Carelli
mercoledi 13-15 Aula Carelli
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Prof. Mariangela Biava
Prof. Associato
SSD: CHIM/08 - chimica farmaceuticaStruttura di afferenza: Dip. Chimica e Tecnologie del Farmaco Tel: 0649913812 Email: mariangela.biava@uniroma1.it Fax: 064991 Ricevimento studenti: martedì ore 11 marketing e tecniche di accesso al mercato farmaceutico integrato con integratori e alimenti dietetici Docente Prof. Mariangela Biava (Titolare del corso) Anno 2° anno Tipologia Caratterizzante Crediti/Valenza 6 SSD CHIM/08 - chimica farmaceutica Anno Accademico 2015/2016 Obiettivi formativi del corso
Nell’ambito del corso in oggetto si vuole introdurre lo studente agli aspetti regolatorio-economici del settore sanitario preparandolo ad operare in due interessanti aree di potenziale sbocco professionale in ambito farmaceutico, il market access (ovvero tutto il percorso valutativo, autorizzativo e di comunicazione che segue la sperimentazione di un prodotto e arriva fino alla commercializzazione dello stesso) ed il marketing (che realizza la commercializzazione stessa).Risultati dell'apprendimento
Capacità di comprendere le dinamiche del sistema sanitario. Capacità di costruire e realizzare un piano di marketing farmaceutico. Capacita di comprendere ed utilizzare un’analisi farmaco-economica. Capacità di costruire e realizzare un piano di market accessProgramma
- basi di economia sanitaria
- sistema sanitario nazionale e regionale e di
- politica del settore farmaceutico
- processo decisionale sul farmaco
- tecniche di analisi farmacoeconomica ed outcome research
- marketing applicato al farmaco
Testi consigliati e bibliografia
Marketing per la Sanità, logiche e strumenti. Philip Kotler. Ed. McGraw-Hill
Marketing farmaceutico. Fabrizio Gianfrate. Ed. Tecniche Nuove
Il sistema dei prontuari in Italia 2. Mauro de Rosa. Ed. AboutPharma
Fare Lobby. Cattaneo & Zanetto. Ed. Etas -
Testi di riferimento
Marketing per la Sanità, logiche e strumenti. Philip Kotler. Ed. McGraw-Hill
Marketing farmaceutico. Fabrizio Gianfrate. Ed. Tecniche Nuove
Il sistema dei prontuari in Italia 2. Mauro de Rosa. Ed. AboutPharma
Fare Lobby. Cattaneo & Zanetto. Ed. Etas
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