Prof. Mariangela Biava
Prof. Associato
SSD: CHIM/08 - chimica farmaceutica
Struttura di afferenza: |
 |
Dip. Chimica e Tecnologie del Farmaco |
Ricevimento studenti: |
 |
martedì ore 11 |
marketing e tecniche di accesso al mercato farmaceutico integrato con integratori e alimenti dietetici |
|
|
Docente |
Prof. Mariangela Biava (Titolare del corso) |
Anno |
2° anno |
Tipologia |
Caratterizzante |
Crediti/Valenza |
6 |
SSD |
CHIM/08 - chimica farmaceutica |
Anno Accademico |
2015/2016 |
|
|
---|
Obiettivi formativi del corso
Nell’ambito del corso in oggetto si vuole introdurre lo studente agli aspetti regolatorio-economici del settore sanitario preparandolo ad operare in due interessanti aree di potenziale sbocco professionale in ambito farmaceutico, il market access (ovvero tutto il percorso valutativo, autorizzativo e di comunicazione che segue la sperimentazione di un prodotto e arriva fino alla commercializzazione dello stesso) ed il marketing (che realizza la commercializzazione stessa).
Risultati dell'apprendimento
Capacità di comprendere le dinamiche del sistema sanitario. Capacità di costruire e realizzare un piano di marketing farmaceutico. Capacita di comprendere ed utilizzare un’analisi farmaco-economica. Capacità di costruire e realizzare un piano di market access
Programma
- basi di economia sanitaria
- sistema sanitario nazionale e regionale e di
- politica del settore farmaceutico
- processo decisionale sul farmaco
- tecniche di analisi farmacoeconomica ed outcome research
- marketing applicato al farmaco
market access nell’industria farmaceutica (tecniche di analisi e classificazione dello stakeholder istituzionale, comunicazione istituzionale, lobbying valorizzazione della progettualità sociale d’impresa e messa in opera di strategie win-win).
Testi consigliati e bibliografia
Marketing per la Sanità, logiche e strumenti. Philip Kotler. Ed. McGraw-Hill
Marketing farmaceutico. Fabrizio Gianfrate. Ed. Tecniche Nuove
Il sistema dei prontuari in Italia 2. Mauro de Rosa. Ed. AboutPharma
Fare Lobby. Cattaneo & Zanetto. Ed. Etas