Indice degli argomenti
-
I corsi di Lingua e letteratura ceca e slovacca di primo livello si svolgono nel primo semestre; sono rivolti agli studenti che:
a) cominciano a studiare questa disciplina come triennale;
b) intendono sostenere una annualità di questa disciplina come materia a scelta o terza lingua.
Non sono richiesti prerequisiti specifici: le lingue e culture ceca e slovacca vengono insegnate a partire dagli elementi di base, dal momento che queste materie non sono comprese nei programmi delle scuole secondarie italiane.
I corsi di Lingua ceca e slovacca I (12 CFU) e Lingua e letteratura ceca e slovacca I (12 CFU) sono articolati in tre parti:
A) Introduzione allo studio delle lingue ceca e slovacca e delle relative culture, di cui sono descritte e illustrate le caratteristiche dominanti e le fasi evolutive fondamentali nel contesto storico e culturale centroeuropeo, dal Medioevo alla formazione delle nazioni moderne.
B) Lezioni dedicate a specifici temi di lingua (il sistema verbale, la formazione delle parole, l'ordine delle parole); introduzione alla problematica di teoria e pratica della traduzione; lezioni di storia, cultura e letteratura del Novecento.
C) Esercitazioni linguistiche di ceco (dott.ssa Jana Sovová) o di slovacco (dott.ssa Zuzana Nemcikova); si prevede il raggiungimento del livello A2 del quadro di riferimento europeo.
Un seminario di lettura, durante il quale ciascuno studente presenta agli altri un libro, si svolgerà secondo un calendario stabilito durante le prime settimane di lezione.
La valutazione si compone di una verifica scritta di lingua e in un esame orale sui contenuti del programma svolto.
I corsi di Letteratura ceca e slovacca I (6 CFU) e Fondamenti di intercultura europea - ceco e slovacco sono "fruiti" da Lingua I: ciò significa che si svolgono nello stesso orario e completano l'introduzione allo studio delle culture ceca e slovacca, con approfondimenti specifici dedicati agli studenti di Lingue e di Mediazione linguistica. alle lezioni frontali si affiancano incontri seminariali dedicati alla discussione di letture svolte autonomamente dagli studenti. L'esame è orale. Agli studenti che studiano la disciplina come triennale si richiede di consegnare prima dell'esame un lavoro scritto relativo alla propria lettura autonoma.
Le lezioni si terranno mercoledì 16-18, giovedì 10-12; avranno inizio mercoledì 2 ottobre 2024.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
Annalisa Cosentino, Storie di Praga. Un percorso nella cultura ceca, Hoepli, Milano 2021
Peter Demetz, Praga d'oro e nera, Sellerio, Palermo 2001
Derek Sayer, The Coasts of Bohemia. A Czech History, Princeton 1998 (Capitoli 1 e 2)
Karel Hynek Mácha, Maggio, Venezia 2013
Jan Neruda, Racconti di Malá strana e altre storie praghesi, Venezia 2014
Le tempeste dell'ira. Antologia di prosa barocca ceca, a cura di A. Wildová Tosi e A. Cosentino, Bulzoni, Roma 2001 (brani scelti)
François Esvan, Anna Maria Perissutti, Andrea Trovesi, Grammatica ceca, Milano, Hoepli, 2019
Lettorato di lingua ceca: Holá, L., P. Bořilová, P.: Čeština Expres 1-3, Praha, Akropolis, 2017; Holá, L..: Česky krok za krokem 1, A1-A2, Praha, Akropolis, 2017
Lettorato di lingua slovacca: Zuzana Nemčíková, Ivan Šuša, Corso di lingua slovacca. Livelli A1-B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue, Hoepli, Milano 2022; R. Kamenarová et alii, Krížom krážom. Slovenčina A1, Bratislava 2007; Renáta Kamenárová, Eva Španová, Helena Ivoríková, Dorota Balšínková, Zuzana Kleschtová, Michaela Mošaťová, Hana Tichá: Krížom-krážom. Slovenčina A2 (2009)
Ulteriori testi e materiali per esercitazioni e letture vengono forniti nel corso delle lezioni e delle esercitazioni linguistiche.
-
Testi e materiali
-
-
-
-
-