Indice degli argomenti

  • Docente: Maria Teresa Fiorillo

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il Corso ha lo scopo di chiarire i meccanismi cellulari e molecolari alla base del corretto funzionamento del sistema Immunitario. Gli obiettivi principali del corso saranno finalizzati alla conoscenza dei meccanismi cellulari e molecolari che regolano il movimento, l'attivazione, il differenziamento ed il metabolismo delle cellule effettrici dell'immunità innata (fagociti, cellule presentanti l'antigene e natural killer) e adattativa (linfociti T e B).

    La preparazione al corso sarà svolta attraverso reviews fornite direttamente agli studenti.

    Libro di testo consigliato: Abul K. Abbas, Andrew H. Lichtman and Shiv Pillai. Immunologia cellulare e molecolare. Edra X Edizione;

    Ricevimento studenti: Mercoledì ore 11.30-13.00;  studio A6-via dei Sardi 70-I piano


    Inizio del corso: 26 settembre 2023

    Orario lezioni: Martedì e Giovedì 14.00-16.00 - Aula Tatò in Via dei Sardi, 70

    Gli studenti interessati al corso sono invitati ad iscriversi inviando una e-mail a: mariateresa.fiorillo@uniroma1.it




  • Programma Corso

    Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere i meccanismi cellulari e molecolari che regolano il movimento, l'attivazione, il differenziamento ed il metabolismo delle cellule effettrici dell'immunità innata (fagociti, cellule presentanti l'antigene, natural killer e cellule linfoidi innate) e adattativa (linfociti T e B).

    In particolare, saranno analizzati:

    1) Le vie di trasduzione del segnale innescate dai recettori di membrana e coinvolte nell'attivazione ed il differenziamento cellulare.

    2) I meccanismi e le molecole coinvolte nella riorganizzazione citoscheletrica necessaria per la motilità, l'adesione, l'endocitosi e l'esocitosi.

    3) I meccanismi di regolazione dell'espressione genica in risposta ai recettori: fattori di trascrizione e loro regolazione.

    4) Le vie e le molecole coinvolte nella regolazione del metabolismo cellulare e la loro funzione nell'attivazione e contrazione della risposta immune.

    Gli argomenti descritti sopra saranno trattati nelle ore di didattica frontale. Le ultime 12 ore saranno riservate a laboratorio didattico, con descrizione delle tecniche sperimentali oggi utilizzate per l'analisi dei meccanismi molecolari delle risposte immuni e attività di valutazione dell'apprendimento attraverso test scritti di simulazione dell'esame. Tali test avranno lo scopo di valutare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenza degli specifici argomenti trattati a lezione, la capacità di effettuare collegamenti tra i diversi argomenti del corso e la padronanza del linguaggio specifico della disciplina.

    Esami: La valutazione dei risultati dell'apprendimento sarà accertata attraverso un esame scritto al termine del corso. Tale esame sarà costituito da domande a risposta diretta sull'intero programma.

    Materiale didattico: La preparazione al corso sarà svolta attraverso dispense e review fornite direttamente agli studenti.

    Libro di testo consigliato: Abbas, Lichtman, Pillai. "Immunologia Cellulare e Molecolare" Edra X Edizione




  • Lezioni

    In questa sessione sono caricati i file in formato pdf delle lezioni ad uso esclusivamente didattico per gli studenti  Poichè i file contengono immagini soggette a copyright, è severamente vietata la divulgazione.

  • Materiale Didattico

    In questa sezione sono caricate tutte le review argomento delle lezioni. Poichè i file sono soggetti a copyright, è severamente vietata la divulgazione.

  • Calendario Appelli

    Il calendario degli appelli prevede:
    1. sessione invernale: 1 appello a gennaio e 1 a febbraio
    2. sessione estiva: 1 appello a giugno e 1 a luglio
    3. sessione autunnale: 1 appello a settembre
    4. Appelli per fuori corso o laureandi: 1 a novembre e 1 ad aprile

    Le date, anche se soggette a variazione, sono state già inserite su infostud

  • Argomento 6

  • Argomento 7

  • Argomento 8