Un forum aperto per dialogare su qualsiasi argomento di tuo interesse.

ESAME DI LAUREA E VOTO DI LAUREA

di Stefania Basili -

PROCEDURA CORSI DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA

I sessione GIUGNO: presentazione della domanda dal 2 maggio al 20 maggio; ultimi 3 esami da conseguire entro il 30 maggio*.
LUGLIO: presentazione della domanda dal 3 giugno  al 18 giugno; ultimi 3 esami da conseguire entro il 30 giugno*.
SETTEMBRE: presentazione della domanda dal 18 luglio al 1 agosto; ultimi 3 esami da conseguire entro il 31 luglio*.

II sessione OTTOBRE: presentazione della domanda dal 10  al 18 settembre; ultimi 3 esami da conseguire entro il 30 settembre*.
NOVEMBRE:presentazione della domanda dal 1  al 17 ottobre; ultimi 3 esami da conseguire entro il 30 ottobre*.

III sessione GENNAIO:presentazione della domanda dal 10  al 19 dicembre; ultimi 3 esami da conseguire entro il  9 gennaio*.
 

Sessione straordinaria MARZO: presentazione della domanda dal 3 al 18 febbraio; ultimi 3 esami da conseguire entro il  27 febbraio*. 

Gli studenti sono tenuti al pagamento della prima rata di tasse universitarie come previsto dal Manifesto degli studi (nessuna attribuzione di punteggio - vedi tabella ) *Contestualmente all’attestazione del superamento degli ultimi 3 esami deve essere consegnato in Segreteria Amministrativa il dischetto (CD/DVD), debitamente firmato dal Professore Relatore,  contenente l’intero testo della tesi.  

 

I DOCUMENTI DA PRESENTARE SONO SCARICABILI DAL SITO: www.uniroma1.it/modulisticastudentiN.B.: La tesi cartacea, firmata e timbrata dal Relatore, così come la presentazione power-point per la discussione della tesi,  dovrà essere presentata il giorno stesso della laurea prima dell’inizio della seduta     

 DOCUMENTI DA PRESENTARE PRESSO LA SEGRETERIA AMMINISTRATIVA STUDENTI- Palazzo delle segreterie, piano Terra, Scala A-Città Universitaria 

  1. Domanda di ammissione all’esame di laurea redatta su carta libera uso bollo con  marca da bollo da 14.62 euro, indirizzata al Magnifico Rettore, con l’indicazione degli esami sostenuti  (con date e voti) e degli ultimi 3  ancora da sostenere (con a fianco indicato il nominativo del docente verbalizzante).
  2. domanda su carta libera uso bollo indirizzata al Magnifico Rettore per ottenere la restituzione della maturità depositata in Segreteria (per gli immatricolati dall’a.a. 1999/2000, che non avevano l’obbligo di consegnare il diploma di maturità, è prevista la consegna di copia semplice del diploma stesso e di esibizione dell’originale);
  3. ricevuta del pagamento della tassa di laurea di 70,00 Euro (da effettuare sul   bonifico da ritirare in Segreteria);
  4. foglio-notizie per gli esami di laurea debitamente compilato; tutti gli statoni o ricevute degli esami, e  se in possesso, libretto cartaceo;
  5. copia della tesi di laurea registrata su supporto magnetico (CD/DVD) con  apposta una targhetta adesiva riportante nome e cognome dello studente, matricola, titolo della tesi,  nome e cognome del Professore relatore e la firma di quest’ultimo;
  6. dichiarazione, redatta su carta intestata e firmata dal Professore relatore, riguardante il titolo della tesi;
  7. dichiarazione del Professore relatore dell’avvenuto tirocinio per  la preparazione della tesi con specificato il periodo di internato;
  8. ricevuta compilazione questionario Almalaurea o richiesta di esclusione dalla  banca dati;
  9. libretto degli ADO/ADE in originale e fotocopia dello stesso  (l’ufficio autenticherà le fotocopia e l’originale rimarrà in possesso dello studente). 

La documentazione di cui ai punti 1, 2, 4 e 8 si può scaricare online dal sito:  http://www.uniroma1.it/modulisticastudenti.     

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE IN PRESIDENZA

  1. Dichiarazione dell’avvenuta consegna della tesi e della domanda di laurea in Segreteria Amministrativa
  2. Stampa INFOSTUD esami sostenuti con relativa votazione 
  3. Attestazione coinvolgimento in Programmi di Scambio Internazionale con precisa indicazione della durata 4)   
  4. Certificato/i Progress Test (solo se la votazione è superiore a quella media di Facoltà per l’anno di riferimento) 

N.B.: La tesi cartacea, firmata e timbrata dal Relatore, così come la presentazione power-point per la discussione della tesi, dovrà essere presentata il giorno stesso della laurea prima dell’inizio della seduta.

PROCEDURA CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Promemoria per i laureandi dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie
a.a. 2013/14 – Facoltà di Farmacia e Medicina – Medicina e Odontoiatria

  • Per ogni anno accademico sono previste due sedute di laurea: “I seduta” (ottobre- novembre) “II seduta” (marzo – aprile).
  • Per la “I seduta”, la domanda di laurea dovrà essere consegnata in segreteria nel periodo dal 1° Agosto al 15 Settembre. Non verranno accettate domande di laurea oltre tale data. 
    Al momento della presentazione della domanda di laurea gli studenti possono essere in debito di alcuni esami, che vanno sostenuti e verbalizzati obbligatoriamente entro il 30 di Settembre 2014, verificando che al 31 gennaio di ogni anno siano stati rispettati i requisiti per accedere all’anno d’iscrizione successivo richiesti dal Regolamento Didattico della Facoltà dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie (art.11 sbarramenti e norma delle propedeuticità) Manifesto Generale degli Studi (art. 30 “laureandi” comma 7). La segreteria studenti si riserva di annullare le domande di laurea che, al controllo, risulteranno prive dei requisiti sopra citati.
  • Per la “II seduta”, la domanda di laurea dovrà essere consegnata in segreteria nel periodo dal 2 Gennaio al 15 Febbraio. Non verranno accettate domande di laurea oltre tale data. Al momento della presentazione della domanda di laurea gli studenti devono aver superato tutti gli esami di profitto obbligatoriamente entro il 31 Gennaio 2015 a.a. 2013/ 14, verificando che al 31 gennaio di ogni anno siano stati rispettati i requisiti per accedere all’anno d’iscrizione successivo richiesti dal Regolamento Didattico della Facoltà dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie (art.11 sbarramenti e norma delle propedeuticità) Manifesto Generale degli Studi (art. 30 “laureandi” comma 7). La segreteria studenti si riserva di annullare le domande di laurea che, al controllo, risulteranno prive dei requisiti sopra citati.

 

La prova finale dei corsi si terrà in un’unica giornata, nella quale è previsto lo svolgimento della prova pratica al mattino e la discussione della tesi nel pomeriggio. Si ricorda che i laureandi dei corsi di laurea triennali e magistrali iscritti alla Facoltà di Farmacia e Medicina – Medicina e Odontoiatria devono consegnare la ricevuta rilasciata dalla Segreteria Studenti per effettuare la prenotazione all’esame di laurea presso la Palazzina della Presidenza (Azienda Policlinico Umberto I) – piano terra - Viale Regina Elena 324 - nei giorni di mercoledì e venerdì dalla ore 11:00 alle ore 13:00. E’ possibile effettuare la consegna cumulativa da parte di un solo studente per sede.
LA MODULISTICA RELATIVA ALLA DOMANDA DI LAUREA E’ SCARICABILE DAL SEGUENTE LINK http://www.uniroma1.it/modulisticastudenti