Indice degli argomenti

  • 2° lezione 06 03 014

    Lezione 2 del 06 03 014

    Introduzione al disegno digitale: le linee rette e cerchio.

     

    Introduzione al disegno CAD. L’uso dei livelli, offset, copia, muovi, taglia, estendi. La linea, il cerchio, il rettangolo. La gestione del oggetto attraverso il colore, lo spessore, il tipo di linea.

    Costruzione dei tre quadrati che formano la pagina tipo di presentazione delle esercitazioni.

    Costruzione di progressioni geometriche. Individuazione del segno grafico attraverso l’uso dei livelli e dello spessore linea.  

    Divisione del quadrato in sottomoduli dispari. Costruzione di texture determinate dall’alternanze di verso.

    Texture determinate dall’alternanza di verso in strutture modulari a distribuzione variabile

    Costruzione di un nodo determinato dall’alternanza di verso con l’uso del cerchio.

    L’oggetto diventa modulo attraverso la sua ripetizione. Scalamento con riferimento.

     

    A casa. Messa a punto delle tavole proposte a lezione

  • Lezione 3 del 13 03 014

    Raccordi

     

    Costruzione delle due rette tangenti tra un punto ed una circonferenza

    Costruzione delle due rette tangenti esterne tra due circonferenze

    Costruzione delle due rette tangenti interne tra due circonferenze

    Raccordo interno tra due circonferenze di ugual diametro

    Raccordo interno tra due circonferenze di diametro diverso

    Raccordo esterno tra due circonferenze di ugual diametro

    Raccordo tra una curva e una retta

    Raccordo tra due curve

    Raccordo tra due rette che sia tangente ad una terza

    Raccordo tra una circonferenza e un punto con due circonferenze una interna e l’altra esterna

     

    A casa.

    Messa a punto delle tavole proposte a lezione

    Costruzione della linea di bordo individuata su di una fotografia usando i raccordi, garantendo la continuità di tangenza tra di essi 

  • Lezione 4 del 20 03 014

    Texture

     

    I tre dei pattern determinati dalla suddivisione della superficie con una figura regolare: il triangolo equilatero, il quadrato, l’esagono.

    I sei pattern determinati dall’uso di due figure regolari

    I pattern determinati dall’uso di tre figure regolari.

    I pattern che alludono alla terza dimensione

     

    Costruzione della texture come intervento creativo sulla struttura quadrata

    Costruzione del texture come intervento creativo sulla struttura triangolare

     

    A casa.

    Messa a punto delle tavole proposte a lezione

    Costruzione di una texture a base triangolare

    Costruzione della texture a base quadrata.

     

    Si ricorda che i file devono essere riportati sulla piattaforma elearning2 facendo un PDF unico che comprenda tutte le tavole proposte per le esercitazioni a casa.

    Il file deve riportare: cognome_E1A (E1 corrisponde alla prima esercitazione, E2 alla seconda, ecc.)

    Qualora il file debba essere modificato alla EN. Viene aggiunto B o C ecc. 

  • Argomento 4

  • Argomento 5

  • Argomento 6

  • Argomento 7

  • Argomento 8

  • Argomento 9

  • Argomento 10

  • Argomento 11

  • Argomento 12

  • Argomento 13