Topic outline
-
Sito del Laboratorio di Giuspolitica e Informatica giuridica - a.a. 2013-2014
(Prof. E. Graziani - Dott. G. Fioriglio). Le lezioni sono tenute dal Dott. Fioriglio, cui rivolgersi per qualsiasi richiesta.
AVVISO: per l'anno accademico 2014-2015 fare riferimento esclusivamente al seguente sito:
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=2269
Dal sudetto sito è ancora possibile iscriversi al I semestre dell'a.a. 2014-2015.
Avviso: è stata attivata la sezione APPELLI E PRENOTAZIONI (le iscrizioni sono riservate agli studenti che hanno frequentato il Laboratorio nel I o nel II semestre dell'a.a. 2013-2014).
Avviso: sono stati pubblicati i risultati del preappello del 26 maggio 2014.
Per la verbalizzazione, presentarsi muniti di documento di identità in una delle seguenti date (non bisogna prenotarsi e non è possibile verbalizzare in altre date):
Preappello del 26 maggio 2014, ore 14:30:
Verbalizzazione 9 o 23 giugno 2014: ore 10:00.
Verbalizzazione 14 luglio 2014: ore 15:00.
Preappello del 26 maggio 2014, ore 17:30:
Verbalizzazione 9 o 23 giugno 2014: ore 15:00.
Verbalizzazione 14 luglio 2014: ore 15:00.
Eventuali variazioni saranno comunicate su questo sito, da consultarsi prima di presentarsi in tali date.
Chi è risultato idoneo/a ma si è comunque prenotato a un appello, è invitato a cancellare la propria prenotazione al più presto.
-
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare criticamente le implicazioni giuspolitiche e informatico-giuridiche delle tecnologie informatiche, nonché di far acquisire loro maggiore consapevolezza nell’utilizzo delle medesime tecnologie, il cui impatto qualitativo e quantitativo sulla scena politica nazionale e internazionale è oramai indubbio. Il laboratorio verrà svolto seguendo le linee giusfilosofica e giuspolitica, oramai strettamente legate al mondo dell’informatica.
Gli studenti saranno altresì in grado di giungere ad un uso più consapevole delle tecnologie informatiche approfondendone non solo i principi fondamentali e la loro applicazione in ambito giuspolitico e informatico-giuridico ma anche i rischi in tema di privacy e sicurezza informatica.
Frequenza e iscrizione
Obbligatorie.
Iscrizione via email (indicando nome, cognome e numero di matricola): gianluigi.fioriglio AT uniroma1.it (sostituire AT con @).
AVVISO IMPORTANTE: le iscrizioni per il secondo semestre sono chiuse per raggiungimento del numero massimi di iscritti. Gli studenti che intendono laurearsi nella sessione estiva possono comunque contattare il docente via email.
AVVISO IMPORTANTE: le lezioni inizieranno lunedì 10 marzo 2014 anziché lunedì 3 marzo 2014.
Modalità d’esame per il conseguimento dell’idoneità
Prova orale nelle stesse date degli appelli di Filosofia Politica (Prof. Graziani). Si consiglia di sostenerla entro la prima sessione successiva al termine delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consultare:
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=2269
Materiale didattico
Consultare l'omonima sezione, scorrendo la presente pagina: è possibile scaricare le dispense relative alle lezioni svolte mediante download del relativo documento in formato PDF.
-
Il laboratorio avrà contenuto teorico-pratico. Saranno ripercorse le tappe e l’evoluzione della disciplina (in particolare, giuspolitica, informatica e politica, nonché informatica giuridica), sottolineandone i principali eventi e le più incisive ricadute a livello politico, giuridico e sociale, ivi incluso il passaggio al web 2.0 e alla centralizzazione del ruolo di ciascun utente, con particolare riferimento ai social network (fra cui Facebook e Twitter). Saranno altresì studiate la privacy (con particolare riferimento all’anonimato on line) e la sicurezza informatica, evidenziandone le dirette ricadute sulla tematica principale del laboratorio. Sono, infine, previsti numerosi riferimenti a prassi informatiche e a normative informatico-giuridiche e politiche, nonché a case history e a casi concreti che verranno approfonditi, analizzando quegli strumenti che talvolta affermano e che talvolta mettono in discussione il primato delle democrazie nel mondo occidentale, dall’elezione di Obama ai movimenti di espressione del consenso e del dissenso all’interno della Rete, giungendo poi alle proposte di ripensamento della politica in ottica tecnico tecnico-informatica al fine di mettere in pratica i concetti e le metodologie esplorati dal punto di vista teorico.
-
Attenzione: per effettuare la prenotazione è necessario accedere al sito con le proprie credenziali (username e password) utilizzate per accedere a Infostud.
L'iscrizione è riservata ai soli studenti che hanno frequentato il Laboratorio di Giuspolitica e Informatica Giuridica nel I o nel II semestre - a.a. 2013-2014.
AVVISO RELATIVO ALL'APPELLO DI NOVEMBRE 2014: APPELLO STRAORDINARIO; PRIMA DI ISCRIVERSI VERIFICARE SE SI RIENTRA NELLE CATEGORIE DI CUI AL RELATIVO AVVISO PUBBLICATO SUL SITO DELLA FACOLTA':
-
Avviso importante: la verbalizzazione (in caso di esito positivo) deve essere effettuata nel corso della sessione estiva.
Per la verbalizzazione, presentarsi muniti di documento di identità in una delle seguenti date (non bisogna prenotarsi e non è possibile verbalizzare in altre date):
Preappello del 26 maggio 2014, ore 14:30:
Verbalizzazione 9 o 23 giugno 2014: ore 10:00.
Verbalizzazione 14 luglio 2014: ore 15:00.
Preappello del 26 maggio 2014, ore 17:30:
Verbalizzazione 9 o 23 giugno 2014: ore 15:00.
Verbalizzazione 14 luglio 2014: ore 15:00.
Eventuali variazioni saranno comunicate su questo sito, da consultarsi prima di presentarsi in tali date.
Chi è risultato idoneo/a ma si è comunque prenotato a un appello, è invitato a cancellare la propria prenotazione al più presto.
-
II semestre
Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione: Aula B.
Ogni lunedì, dal 10 marzo al 19 maggio 2014, ore 14:30-16:00.
I semestre
Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione (piano terra): Aula XIII.
Ogni giovedì, dal 17 ottobre al 19 dicembre 2013, ore 11:30-13:00.
-
Informatica, diritto e politica
Effettuazione di brevi cenni sugli aspetti basilari dell’informatica nell’odierna Società dell’informazione e dei fenomeni che assumono maggiore importanza per la comprensione delle tematiche del Laboratorio. Introduzione agli effetti della rivoluzione informatica sulla sfera giuspolitica, in cui le tecnologie dell’informazione e della comunicazione assumono un ruolo progressivamente più importante anche proporzionalmente alla loro crescente ubiquità e pervasività.
Web 2.0, social network e giuspolitica. Provider e utenti
Studio del web 2.0 e della sua componente “social”, perfetta esemplificazione del modello bottom-up che caratterizza quella Rete contemporanea in cui la vera ricchezza è data proprio dai contenuti generati dagli utenti (user-generated content, UGC). Studio informatico-giuridico della figura del provider (“prestatore di servizi della Società dell’informazione”), oggi cruciale, e presentazione di casi concreti.
Tra deterritorializzazione e balcanizzazione della Rete
Analisi dei principali fenomeni di instabilità e disgregazione che sorgono nella Rete, nel cui ambito i confini nazionali perdono di significato e i concetti di spazio e di tempo assumono nuove valenze.
Privacy, sicurezza informatica e anonimato
Studio della normativa italiana ed europea in materia di privacy e protezione dei dati personali, con particolare approfondimento di casi concreti e delle relative modalità di tutela. Presentazione degli strumenti informatico-giuridici che possono aiutare a tutelare la propria privacy e il proprio anonimato on line. Trattazione teorico-pratica dei principali aspetti della sicurezza informatica.
Disobbedienza civile elettronica e hacktivism. Comunità virtuali e non
Analisi dei fenomeni di disobbedienza civile elettronica e dell’attivismo telematico operato mediante atti di hacking, distinguendolo dai fenomeni di cyberterrorismo, di criminalità informatica e di pirateria. Studio delle comunità, virtuali e non, che assumono importanza per le tematiche trattate nel corso del Laboratorio.
Tecnologia, democrazia e regimi. Libertà digitali e manifestazione del pensiero on line
Studio dell’utilizzo delle tecnologie informatiche nell’ambito delle democrazie contemporanee, dai progetti di democrazia elettronica alla costruzione e all’espressione di dissenso e consenso per mezzo delle predette tecnologie. Presentazione dei principali casi di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a fini di repressione del dissenso nonché di lotta politica.
Le insidie della Rete
Analisi delle fattispecie più rischiose che mettono a rischio gli utenti della Rete, dai casi di phishing allo spam, nonché delle metodologie informatiche e giuridiche di tutela.
Diritto d’autore, licenze d’uso, open source
Breve trattazione introduttiva sul diritto d’autore. Analisi delle licenze d’uso, in linea generale. Esposizione dei principi fondamentali della filosofia open source e dei principali prodotti, nonché delle relative comunità, che ne rappresentano la realizzazione pratica in continuo divenire.
-
1) Politica, informatica e diritto
Introduzione agli effetti della rivoluzione informatica sulla sfera giuspolitica, in cui le tecnologie dell’informazione e della comunicazione assumono un ruolo progressivamente più importante anche proporzionalmente alla loro crescente ubiquità e pervasività.
2) Tra deterritorializzazione e balcanizzazione della Rete
Analisi dei principali fenomeni di instabilità e disgregazione che sorgono nella Rete, nel cui ambito i confini nazionali perdono di significato e i concetti di spazio e di tempo assumono nuove valenze.
3) Web 2.0, social network e giuspolitica
Studio del web 2.0 e della sua componente “social”, perfetta esemplificazione del modello bottom-up che caratterizza quella Rete contemporanea in cui la vera ricchezza è data proprio dai contenuti generati dagli utenti (user-generated content, UGC).
4) Privacy e sicurezza
Presentazione della normativa italiana ed europea in materia di privacy e protezione dei dati personali, con particolare approfondimento di casi concreti e delle relative modalità di tutela.
5) Disobbedienza civile elettronica e hacktivism
Analisi dei fenomeni di disobbedienza civile elettronica e dell’attivismo telematico operato mediante atti di hacking, distinguendolo dai fenomeni di cyberterrorismo, di criminalità informatica e di pirateria.
6) Tecnologia e democrazia
Studio dell’utilizzo delle tecnologie informatiche nell’ambito delle democrazie contemporanee, dai progetti di democrazia elettronica alla costruzione e all’espressione di dissenso e consenso per mezzo delle predette tecnologie.
7) I regimi nella Rete
Presentazione dei principali casi di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a fini di repressione del dissenso nonché di lotta politica.
8) Le insidie della Rete
Analisi delle fattispecie più rischiose che mettono a rischio gli utenti della Rete, dai casi di phishing allo spam, nonché delle metodologie informatiche e giuridiche di tutela.
9) L’anonimato e la privacy in Rete
Presentazione degli strumenti informatici che possono aiutare a tutelare la propria privacy e il proprio anonimato on line, nonché degli strumenti giuridici di tutela.
10) La filosofia open source e le prassi informatiche
Esposizione dei principi fondamentali della filosofia open source e dei principali prodotti, nonché delle relative comunità, che ne rappresentano la realizzazione pratica in continuo divenire.
In aggiunta, su base volontaria è prevista la possibilità di svolgere una o più esercitazioni pratiche, che saranno definite e dettagliate nel corso delle lezioni.
-
14 aprile 2014
"Oltre il Web 2.0: informazione on line e strumenti tecnologici nella prassi applicativa" (relatore: Roberto Buonanno, Tom's Hardware Italia, www.tomshw.it; introduzione: Gianluigi Fioriglio).
28 aprile e 5 maggio 2014
Seminari sul tema:
La sicurezza informatica. Dalla teoria alla prassi.
28 aprile 2014
"Le insidie della Rete" (relatore: Dott. Marco Monoscalco, Polizia Postale e delle Comunicazioni; introduzione: Dott. Gianluigi Fioriglio)
5 maggio 2014
"La sicurezza informatica: rischi attuali e futuri" (relatore: Dott. Gianfranco Vinucci, Kaspersky Lab; introduzione: Dott. Gianluigi Fioriglio).