Perfilado de sección
-
L’insegnamento di Ricerca e Sviluppo del Farmaco e documentazione Scientifica consiste in lezioni frontali con gli studenti, integrate con quattro o cinque seminari specifici sulle varie fasi del processo sviluppati da attori di aziende Italiane. Le lezioni sono tutte interattive, per cui il docente stimola gli studenti con domande alle quali essi, in virtù dei corsi già seguiti, possono dare risposta. Questo permette al docente di rendere evidenti i collegamenti tra il corso in essere e alcuni corsi precedenti, le cui nozioni hanno un ruolo chiave per la comprensione di quanto proposto a lezione. I continui richiami a nozioni di corsi precedenti devono abituare lo studente a non studiare la materia proposta come qualcosa di chiuso, finalizzato al superamento dell’esame finale, da archiviare subito dopo, ma vuole metter in luce uno studio multidisciplinare, a cui lo studente va educato, e che è assolutamente richiesto per uno studente del 2° o 3° anno, ormai quasi al termine del suo percorso formativo. Lo studente potrà trovare sulla piattaforma e-learning le slide e il materiale didattico (programma d’esame, testi consigliati) utili per la preparazione dell’esame. Resta inteso che le slide sono una guida agli argomenti di esame, ma non potranno mai assolutamente sostituirsi ai testi consigliati e alle lezioni frontali tenute dal docente.
Drug Design course consists in classroom-taught lessons and short series of seminars (4-5) on development process hold by the drug developers of Italian Companies. The lessons will be interactive with the teacher stimulating students with questions to which they can give a reply based on the already passed courses. This allows the teacher to show the link between the actual and the previous courses in which the student learned basics to understand the Drug Design lessons. Continuous recall to basics of previous courses get the student used to study the subject matter with open mind not finalized only to pass the exam. Conversely the recalls are finalized to highlight to the student the multidisciplinary study absolutely needed for a student at the late phase of the educational pathway. The student can find slides and material (program, suggested books) useful to preparation of the exam on elearning platform. Warning: the slides can never replace textbooks and lessons.
La frequenza al corso è facoltativa ma caldamente consigliata.
Attendance of the course is not mandatory but strongly suggested