Section outline

    1. L. Illetterati (a cura di), Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche, UTET, Torino, 2007 (parti scelte);
    2. A. Gaiani, Insegnare concetti. La filosofia nella scuola di oggi, Carocci, Roma, 2012;
    3. F. De Natale (a cura di), L'insegnamento della filosofia oggi, Centro Interuniversitario di Didattica della Filosofia (Bari-Padova), Stilo Editrice, Bari, 2003;
    4. F. Nietzsche, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, Milano, 1973;
    5. J.-F. Lyotard, Perché la filosofia è necessaria, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2013;
    6. M. Merleau-Ponty, Elogio della filosofia, SE, Milano, 2008;
    7. Dispense: materiale disponibile presso il Centro fotocopie di Villa Mirafiori. // La frequenza non è obbligatoria. I non frequentanti dovranno integrare il programma d'esame aggiungendo alcune parti di testi che saranno indicate dal docente (per informazioni a riguardo, gli studenti possono contattare il docente via mail o venire a ricevimento).