Il Corso
Section outline
-
Il corso di Laboratorio di Calcolo introduce lo studente alla programmazione dei computer. I calcolatori, così come la matematica, sono importanti strumenti per il fisico ed è importante che lo studente impari presto a utilizzarli propriamente.
Il corso si articola in una decina di settimane durante le quali si alternano lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio. In laboratorio ogni coppia di studenti ha a disposizione un computer che deve usare per risolvere il problema proposto usando le tecniche imparate nelle lezioni precedenti.
In definitiva in questo corso imparerete a usare un computer come uno strumento di lavoro e non solo come terminale per i giochi o per navigare su Internet. Imparerete a usare in maniera creativa le vostre conoscenze tecniche e a trovare soluzioni ai problemi.
Dovrete curare in maniera specifica, non soltanto gli aspetti tecnici e formali, ma anche quelli relativi all'efficienza delle soluzioni adottate, alla comunicazione dei vostri risultati, alla possibilità per altri di riutilizzare il vostro lavoro.
Imparerete anche i rudimenti del sistema operativo Linux e la programmazione dei microprocessori come Arduino (quest'ultima parte è facoltativa).
Questo corso fa largo impiego di software Open Source e supporta tutti i modelli di sviluppo e di business aperti, favorendo l'affermarsi di una cultura basata sulla condivisione.
Inoltre questo corso intende promuovere l'utilizzo razionale degli strumenti informatici al fine di ampliare il più possibile gli utilizzatori consapevoli delle moderne tecnologie. Per questo faremo ampio uso anche dei Social Network. Anche per questo, sentitevi liberi di condividere con i vostri contatti le esperienze ricavate durante questo corso. Potete anche fare e condividere foto delle lezioni e delle esercitazioni, purché la loro acquisizione non disturbi i vostri colleghi.