الخطوط العريضة للقسم

    • Il docente può accedere alle carriere ed ai CFU maturati fino a quel momento: quindi si invitano gli studenti ad evitare di chiedere appelli straordinari motivati dalla necessità di laurearsi a breve quando su Infostud risulta che mancano ancora più di 50 CFU per completare il percorso.
    • Una laurea a ciclo unico comporta il conseguimento di 300 CFU, una triennale 180, una magistrale 120; questo comprende anche l’ultimo o il penultimo esame, per i quali non è previsto né tantomeno dovuto alcun trattamento di favore.
    • Il Credito Formativo Universitario (CFU https://it.wikipedia.org/wiki/Credito_formativo_universitario) è l'unità che serve a misurare l'impegno dello studente consentendo, fra le altre cose, il riconoscimento di esami sostenuti in altri corsi di laurea e la partecipazione ai programmi Erasmus; un CFU equivale a 25 ore di impegno da parte dello studente: nei corsi di didattica frontale significa per ogni CFU 8 ore di lezione in aula con il docente e 17 ore di studio a casa. Si prega lo studente di tenere a mente questa equivalenza quando è chiamato nella compilazione delle OPIS a valutare il peso del carico didattico.