Intervento psicodinamico in adolescenza Prof.ssa Silvia Cimino 6 CFU (con 3 CFU di Laboratorio) Obiettivi formativi Obiettivi generali Il Corso intende sviluppare la conoscenza degli interventi psicodinamici in campo adolescenziale
Info Aggiuntive
The course focuses on the methods and assessment commonly used to study the neural mechanisms and brain circuits that govern emotional and cognitive functions.
The objective is to contribute to the discourse in the science of emotions, with a spe
Info Aggiuntive
Corso di disturbi dello neurosviluppo e loro impatto sulla vita dei pazienti con approfondimenti sul tema della disabilità adulta.
Info Aggiuntive
10612017 - Psicopatologia dell'adolescenza 6 CFU (con 3 CFU di laboratorio)
Obiettivi formativi Obiettivi generali: Il Corso intende sviluppare la conoscenza delle dinamiche evolutive normali e psicopatologiche dell’adolescente e
Info Aggiuntive
Il Disturbo Narcisistico di Personalità (NPD) è una delle sindromi più complesse da trattare in psicoterapia, soprattutto per la notevole difficoltà di stabilire una relazione clinica sufficientemente buona. I pazienti narcisistici tendono a
Info Aggiuntive


Obiettivi Il corso fornisce un’introduzione ai concetti fondamentali della psicosomatica prendendo in conside-razione gli orientamenti più recenti e gli attuali sviluppi della ricerca. Una particolare attenzione vie-ne rivolta a bambi
Info Aggiuntive
OBIETTIVI FORMATIVIObiettivi generaliL’insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche tese ad approfondire i quesiti diagnostici relativi all’infanzia, alla luce delle teorie psicodinamiche della Developmental Psy
Info Aggiuntive
Corso di Laurea Magistrale in Psicopatologia Dinamica dello SviluppoOBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivi generaliIl corso fornisce un’introduzione ai concetti fondamentali della psicosomatica prendendo in conside-razione gli orientamenti più recenti e
Info Aggiuntive
Programma e struttura del corso
Il programma riguarderà: 1) le caratteristiche del colloquio clinico con l'adolescente; 2) metodi e tecniche di indagine per una valutazione comprensiva del funzionamento dell'adolescente utile alla diagnosi e a
Info Aggiuntive
Insegnamento: Condizioni di rischio nello sviluppo della comunicazione (M-PSI/04) Laurea Magistrale: LM Psicopatologia dinamica e relazione clinica nell'età evolutiva e nell'adulto Docente: Prof.ssa E. Longobardi Email: emiddia.longobardi@
Info Aggiuntive
Il corso è incentrato sui principali elementi che riguardano la nosografia e gli elementi psicodinamici dei disturbi psichici, con particolare riferimento ai disturbi dell’umore e a quelli dello spettro schizofrenico, alle dipendenze e ai distur
Info Aggiuntive
OBIETTIVI GENERALI Obiettivi generali  L’insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche tese ad approfondire i quesiti diagnostici relativi all’infanzia, alla luce delle teorie psicodinamiche della Developmenta
Info Aggiuntive
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivi generali L’insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche tese ad approfondire i quesiti diagnostici relativi all’infanzia, alla luce delle teorie psicodinamiche della Developmental
Info Aggiuntive
Programma del corso di Psicopatologia delle relazioni di coppia e genitoriali Prof. Giorgio Caviglia A.A. 2017/18 Settore disciplinare: M-PSI/07 (9 CFU-di cui 3 LAB). Nel corso delle lezioni verranno discussi i seguenti arg
Info Aggiuntive
Prof.ssa Anna Maria Speranza e Prof.ssa Cristina Trentini Periodo delle lezioni: Inizio Semestre: 06.02.2023 Orario delle lezioni: Martedì: dalle 14:00 alle 17:00 Venerdì: dalle 11:00 alle 14:00 E-mail annamaria.speranza@uniroma1.itcristina.
Info Aggiuntive
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivi generali L’insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche tese ad approfondire i quesiti diagnostici relativi all’infanzia, alla luce delle teorie psicodinamiche della Developmental
Info Aggiuntive