Introduzione alla terapia con immunoglobuline

Il corso è caratterizzato da una parte introduttiva nella quale sono trattati segni e sintomi dalla patologia e come fare diagnosi. Successivamente verranno trattate le diverse patologie sulla base della classificazione dei vasi coinvolti.

Lezioni di Chirurgia Generale nell'ambito del Corso MIC3

Significato dell'insegnamento della Chirurgia Generale nell'ambito delle Emergenze Medico-Chirurgiche

Scopo del corso è quello di fornire allo studente alcuni elementi chiave di fisiopatologia e di clinica, che gli siano da guida per la costruzione di un proprio razionale di approccio alle modalità di gestione del politrauma maggiore. Su questa base, lo studente è invitato all'approfondimento disciplinare sui testi di chirurgia. In questo momento il corso si compone di tre lezioni: 1) L'approccio razionale al politrauma in sala Rossa; 2) I traumi contusivi dell'addome; 3) Lo shock settico. Al fine di evitare sovrapposizioni, si rimanda al corso del Prof. f. Tartaglia per quegli argomenti di chirurgia toracica che costituiscono parte imprescindibile della gestione del politrauma maggiore.

Le tre lezioni presentate (se ne aggiungeranno possibilmente altre, ma costituiranno un complemento non necessario) intendono  essere di semplice comprensione ed esaustive.

Il testo di riferimento consigliato è Sabiston - Textbook of Surgery. Il sottotitolo della versione originale, "The biological basis of modern surgical practice" connota con precisione l'impostazione scientifica, piuttosto che pratica in senso chirurgico, di questo testo. Impostazione, questa, particolarmente apprezzata perchè la più idonea a fornire allo studente gli strumenti critici necessari per la composizione di una personale visione delle diverse problematiche.

E' infine necessario sottolineare che la lezione n^1, "Approccio razionale al politrauma in sala Rossa" cita largamente il corso ATLS, ma non si identifica in esso. Ciò perchè il corso ATLS, ben più vasto e articolato della lezione qui presentata, è erogato dall'American College of Surgery, costituisce un'istituzione internazionalmente riconosciuta ed è protetto da norme di salvaguardia dei diritti di autore.

Trovi informazioni sul Corso

Il Corso Integrato di Medicina Interna e Chirurgia 3 utilizza la piattaforma moodle per fornire informazioni e materiale didattico che puo' essere integrato con il testo di studio. Verranno inoltre proposti casi clinici o esercizi utili per il monitoraggio dell'apprendimento.

 

Questo sito puo' essere utilizzato come supporto alla didattica per il corso di Metodologia Medico Scientifica XI, VI anno II semestre del corso di laurea B di Medicina e Odontoiatria