Il corso ha come obiettivo quello di promuovere negli studenti e nelle studentesse competenze metodologico-didattiche essenziali per ideare, realizzare e valutare le diverse fasi della progettazione didattica. Particolare attenzione sarà dedicata al
Info AggiuntiveOBIETTIVI DEL CORSO (MODULO SCUOLA DELL'INFANZIA)a. Approfondire i temi dellaNuova normativa e dei documenti di indirizzo della scuola dell’infanziaProgettazione della giornata educativa nello zeroseiOsservazione nei contesti educativib. Elaborare
Info AggiuntiveIl corso tratterà le basi concettuali,
epistemologiche e metodologiche nonché i nuclei essenziali della geografia
secondo una declinazione didattica. I temi di geografia fisica e geografia
umana saranno affrontati facendo riferimento alle catego
Info AggiuntiveQuesto modulo si colloca all’interno del corso “Numeri e strutture: teoria, didattica e applicazioni”, mirato a fornire elementi teorici ed elementi pratici per stimolare, attraverso l’attivazione di diverse metodologie di lavoro, la riflessi
Info AggiuntiveIl corso Educazione Musicale, di 9 cfu indivisibili, è composto di due moduli: 1. Storia e repertori per l'ascolto musicale, 2. Strumenti e metodi per l'ascolto musicale. Nel corso sono comprese 12 ore di attività laboratoriali.
Per sostenere l'
Info AggiuntivePer sostenere l'
Il corso Educazione Musicale, di 9 cfu indivisibili, è composto di due moduli: 1. Storia e repertori per l'ascolto musicale, 2. Strumenti e metodi per l'ascolto musicale. Nel corso sono comprese 12 ore di attività laboratoriali.Per sostenere l'esam
Info AggiuntiveLinguistica italiana (Grammatica italiana e Didattica della lingua italiana) SFP 2024/2025
Info AggiuntiveNumeri e Strutture. Modulo 1 (i vari sistemi numerici) e Modulo 2 (manipolare numeri e riconoscere strutture) a.a. 2024 - 2025
Il corso Numeri e strutture: teoria, didattica e applicazioni
si articola in tre moduli:
Modulo 1: I vari sistemi numerici, 3 CFU (docente Valentina Barucci) (è il modulo con le ore di laboratorio)Modulo 2: 
Info Aggiuntivesi articola in tre moduli:
Modulo 1: I vari sistemi numerici, 3 CFU (docente Valentina Barucci) (è il modulo con le ore di laboratorio)Modulo 2: 
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base per tradurrein pratica educativa quotidiana il quadro normativo di riferimento della scuoladell’infanzia, al di là delle specifiche modalità organizzative dei diversi EntiGe
Info AggiuntiveQuesto modulo di 3 CFU fa parte dell'insegnamento Lo spazio e le misure: teoria, didattica e applicazioni
Info AggiuntivePrima parte dell'esame di Letteratura italiana (6cfu): Docente: Ludovica Saverna Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e la capacità di comprensione relative al panorama letterario italiano. Si intendono affrontare in
Info AggiuntiveCorso di Neuropsichiatria Infantile - Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Info AggiuntiveSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM 85-BIS) TEORIA E PRATICA DELLA VALUTAZIONE Guido Benvenuto e Patrizia Sposetti AA 2020/2021 Il corso, diviso in due moduli in stretta integrazione tra loro, ha l’obiettivo generale di
il corso si svolge in aula III di Villa Mirafiori il mercoledi dalle 8,30 alle 11,30
nei giorni seguenti giorni si svolge il laboratorio, OBBLIGATORIO ANCHE PER I NON FREQUENTANTI
18 marzo in Piazza del campidoglio
Martedi 31 marzo dalle 18,30 a
Info AggiuntiveObiettivo
generale dell’insegnamento
fornire conoscenze relative ai principali concetti della Sanità Pubblica/Igiene stimolando la capacità di comprensione dei concetti di educazione sanitaria e di prevenzione per rendere lo studente
Info Aggiuntivefornire conoscenze relative ai principali concetti della Sanità Pubblica/Igiene stimolando la capacità di comprensione dei concetti di educazione sanitaria e di prevenzione per rendere lo studente
Il
corso, diviso in due moduli in stretta integrazione tra loro, ha l’obiettivo
generale di presentare le principali teorie e dimensioni operative della
valutazione con particolare riferimento alla loro applicazione ai contesti
educativi della
Info AggiuntiveIl corso affronta, secondo le moderne chiavi
di lettura e interpretazione della disciplina, alcuni temi fondamentali della
geografia generale (fisico-ambientale, umana, sociale, culturale, politica ed
economica), nonché grandi problemi socio-terr
Info AggiuntiveIl corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base per tradurre in pratica educativa quotidiana il quadro normativo di riferimento della scuola dell’infanzia, al di là delle specifiche modalità organizzative dei diversi Enti
Info AggiuntiveObiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere l'importanza della Chimica, non solo come scienza centrale, ma
Info AggiuntiveAl termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere l'importanza della Chimica, non solo come scienza centrale, ma
PROGRAMMA
DEL DOCENTE
Il corso si propone di offrire un quadro approfondito del repertorio
linguistico italiano contemporaneo e di ragionare sui temi più rilevanti per la
didattica dell’italiano nella scuola primaria (parlato e scritto, ling
Info AggiuntiveQuesto modulo si colloca all’interno del corso “Numeri e strutture:
teoria, didattica e applicazioni”, mirato a fornire elementi teorici ed
elementi pratici per stimolare, attraverso l’attivazione di diverse metodologie
di lavoro, la rifle
Info AggiuntiveQuesto modulo si colloca all’interno del corso “Numeri e strutture:
teoria, didattica e applicazioni”, mirato a fornire elementi teorici ed
elementi pratici per stimolare, attraverso l’attivazione di diverse metodologie
di lavoro, la rifle
Info AggiuntiveIl corso è finalizzato a promuovere la conoscenza dei disturbi specifici dell’apprendimento, da un lato iscrivendoli all’interno delle diverse questioni e implicazioni inerenti la didattica generale e, dall’altro, alla luce del dibattito attua
Info AggiuntivePROGRAMMA DEL
CORSO
OBIETTIVI.
Il corso intende fornire le conoscenze di base e gli strumenti critici per saper
descrivere i vari aspetti dell’esperienza musicale; vuolesviluppare
un’attitudine all’ascolto “analitico” e una conoscenz
Info AggiuntiveSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM 85-BIS)TEORIA E PRATICA DELLA VALUTAZIONEGuido Benvenuto e Patrizia SposettiAA 2022/2023
Info AggiuntivePROGRAMMA DEL
CORSO
OBIETTIVI.
Il corso intende fornire alle studentesse e agli studenti una competenza di
base dei principali snodi nella storia della musica occidentale, ponendola in
relazione sia con la storia delle arti, sia con la storia
Info AggiuntiveProgramma
Il metodo scientifico e misure:
ordini di grandezza e unità di misura; il moto e la sua descrizione:
forze, energia, equilibrio; la materia e le sue proprietà: densità e
principio di Archimede; calore e temperatura: stati della ma
Info AggiuntiveIl corso si propone di fornire le conoscenze di base
della biologia delle piante per far comprendere l’organizzazione e il
funzionamento delle piante, i meccanismi di nutrizione e di assimilazione,
l’importanza evolutiva del fiore, la capacit
Info AggiuntiveNumeri e strutture: teoria, didattica e applicazioni. Modulo 1: i vari sistemi numerici (a.a. 2022-2023)
Finalmente quest'anno si torna alle lezioni in presenza. In questo modulo sono previste numerose attività laboratoriali, che saranno considerate ai fini della valutazione finale.Si inizia mercoledì 5 ottobre alle 10:30 in Aula VI.
Info AggiuntiveIl corso inizia il 4/03/2024Lunedì ore 9.00-12.00 Aula 5Giovedì ore 8.00-10.00 Aula 5Ricevimento previo appuntamento
Info Aggiuntive