Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base per tradurrein pratica educativa quotidiana il quadro normativo di riferimento della scuoladell’infanzia, al di là delle specifiche modalità organizzative dei diversi EntiGe
More Info
Corso di Neuropsichiatria Infantile - Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria 
More Info
Il corso affronta, secondo le moderne chiavi di lettura e interpretazione della disciplina, alcuni temi fondamentali della geografia generale (fisico-ambientale, umana, sociale, culturale, politica ed economica), nonché grandi problemi socio-terr
More Info
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base per tradurre in pratica educativa quotidiana il quadro normativo di riferimento della scuola dell’infanzia, al di là delle specifiche modalità organizzative dei diversi Enti
More Info
Obiettivi formativi
Al  termine  del  corso  lo  studente  sarà  in  grado  di  comprendere l'importanza  della  Chimica,  non  solo come  scienza  centrale,  ma
More Info
PROGRAMMA DEL DOCENTE Il corso si propone di offrire un quadro approfondito del repertorio linguistico italiano contemporaneo e di ragionare sui temi più rilevanti per la didattica dell’italiano nella scuola primaria (parlato e scritto, ling
More Info
Questo modulo si colloca all’interno del corso “Numeri e strutture: teoria, didattica e applicazioni”, mirato a fornire elementi teorici ed elementi pratici per stimolare, attraverso l’attivazione di diverse metodologie di lavoro, la rifle
More Info
Questo modulo si colloca all’interno del corso “Numeri e strutture: teoria, didattica e applicazioni”, mirato a fornire elementi teorici ed elementi pratici per stimolare, attraverso l’attivazione di diverse metodologie di lavoro, la rifle
More Info
Il corso è finalizzato a promuovere la conoscenza dei disturbi specifici dell’apprendimento, da un lato iscrivendoli all’interno delle diverse questioni e implicazioni inerenti la didattica generale e, dall’altro, alla luce del dibattito attua
More Info
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM 85-BIS)TEORIA E PRATICA DELLA VALUTAZIONEGuido Benvenuto e Patrizia SposettiAA 2022/2023

More Info
Programma Il metodo scientifico e misure: ordini di grandezza e unità di misura; il moto e la sua descrizione: forze, energia, equilibrio; la materia e le sue proprietà: densità e principio di Archimede; calore e temperatura: stati della ma
More Info
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base della biologia delle piante per far comprendere l’organizzazione e il funzionamento delle piante, i meccanismi di nutrizione e di assimilazione, l’importanza evolutiva del fiore, la capacit
More Info
Finalmente quest'anno si torna alle lezioni in presenza. In questo modulo sono previste numerose attività laboratoriali, che saranno considerate ai fini della valutazione finale.Si inizia mercoledì 5 ottobre alle 10:30 in Aula VI.
More Info
Il corso inizia il 4/03/2024Lunedì ore 9.00-12.00 Aula 5Giovedì ore 8.00-10.00 Aula 5Ricevimento previo appuntamento
More Info
Obiettivi Formativi: Sviluppo delle competenze ecologiche di base volte allo studio di realtà complesse, al fine di poter analizzare in termini quantitativi la realtà dei sistemi ecologici naturali, degli agroecosistemi e dei sistemi urbani att
More Info
l corso si propone di fornire le conoscenze terminologiche di base e la descrizione delle strutture fondamentali della lingua italiana, puntando in particolare alle loro ricadute didattiche nella scuola primaria. Si presenteranno la grafematica, la f
More Info
Corso riservato alle studentesse e agli studenti che frequentano il corso di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione delle professoresse Cannoni e Di Norcia nell'aa 2021/22
More Info
Il Modulo riguarda gli aspetti fondamentali dell’organizzazione cellulare dei viventi. Cellule procariotiche, eucariotiche e virus.  Cellule, tessuti e organi del corpo umano. Lo scheletro, i muscoli e il movimento. L’apparato digerente, l
More Info
 OBIETTIVI FORMATIVI                 L’obiettivo generale del corso è approfondire il ruolo della psicologia dello sviluppo per la promozione di contesti scolasti
More Info
ProgrammaIl corso intende affrontare alcuni temi fondamentali dell’educazione musicale, percorrendo le moderne chiavi di lettura e interpretazione della disciplina e i più recenti modelli educativi. Particolare attenzione sarà posta nello svilupp
More Info
ProgrammaObiettivo principale del corso è ripercorrere le principali tappe della storia della musica occidentale mettendone in evidenza le relazioni socio-culturali e artistiche. Dopo aver fornito un glossario essenziale di elementi di grammatica mu
More Info
Il corso Educazione all’immagine - Linguaggi dell’arte mira a dare conoscenze sulla natura dell’immagine artistica, con esempi significativi relativi ai diversi linguaggi espressivi. 
Obiettivo: mettere in grado di presentare il tem
More Info
Il corso mira a fornire le nozioni generali delle discipline demo-etnoantropologiche, quali le metodologie di indagine, le principali linee teoriche, i rapporti con le altre scienze dell’educazione, concentrandosi in particolare sulle prospettive r
More Info
Questo modulo si colloca all’interno del corso “Numeri e strutture: teoria, didattica e applicazioni”, mirato a fornire elementi teorici ed elementi pratici per stimolare, attraverso l’attivazione di diverse metodologie di lavoro, la ri
More Info
Linguistica italiana (Grammatica italiana e Didattica della lingua italiana) SFP 2023/2024

More Info
Questo modulo si colloca all’interno del corso “Lo spazio e le misure: teoria, didattica e applicazioni”, mirato a fornire elementi teorici ed elementi pratici per stimolare, attraverso l’attivazione di diverse metodologie di lavoro, la rifle
More Info
L’obiettivo generale del corso è approfondire il ruolo della psicologia dello sviluppo per la promozione di contesti scolastici inclusivi.  Il corso è diviso in quattro parti tra loro concettualmente interconnesse. Al completamento
More Info
Il corso è tenuto dalla prof.ssa Traversetti ed è finalizzato ad affrontare i temi della didattica dell'inclusione degli allievi con bisogni educativi speciali. In particolare, vengono presentati gli aspetti fondamentali della didattica in ottica e
More Info
Il Corso è tenuto dalla prof.ssa Traversetti e permette di apprendere conoscenze sui processi cognitivi e metacognitivi legati all' apprendimento di tutti gli allievi della classe e degli allievi con disturbi specifici di apprendimento-DSA, tenendo
More Info
Corso dedicato alle studentesse e agli studenti di Scienze della Formazione Primaria che frequentano il corso di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione nell'anno accademico 2023/24
More Info
Il Corso ha lo scopo di promuovere e analizzare le competenze metodologico-didattiche funzionali a ideare, progettare, gestire e valutare ambienti di apprendimento inclusivi in grado di realizzare una scuola in grado  di rispondere in modo coere
More Info