Perfilado de sección
-
Le informazioni relative al corso Processi comunicativi, scienza e medicina I sono disponibili su saggiolab.com, Gomp Sapienza, Infostud e sul sito del corso di laurea.
---
-
Il modulo 1 del corso inizierà a partire dal prossimo 4 marzo. L'orario e l'aula sono confermati come da calendario didattico
-
-
-
Prerequisiti
Conoscenze di base di genetica e biologia cellulare
Obiettivi
Fornire agli studenti le conoscenze di base relative alle cellule staminali, alla genetica del tumore, agli organismi geneticamente modificati per portare studenti e studentesse non solo ad un miglioramento delle conoscenze ma anche alla capacità critica nella valutazione di dati sperimentali e clinici e alla loro corretta comunicazione.
Conoscenze e comprensione
Genetica, biomedicina e biologia delle cellule staminali
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Genetica e medicina molecolare
Capacità critiche e di giudizio
Valutazione dei punti forti e deboli della genetica e della medicina traslazionale
Capacità di comunicare quanto appreso
Discussione di gruppo dei temi del corso e comunicazione
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita
Maturazione di capacità critica e di comunicazione oltre che della comprensione della letteratura della genetica e della medicina traslazionaleProgramma
Il corso intende approfondire i processi comunicativi della scienza e della medicina, con una prospettiva sia clinica che biologica. Si intende fornire le conoscenze relative ai fondamenti della genetica di base, della genetica del cancro, del trasferimento genico, dei sistemi di correzione genetica (e.g. CrisprCas9). Oltre che conoscenze sui processi aberranti nelle malattie genetiche. Le cellule staminali embrionali, adulte e indotte verranno discusse in relazione a specifiche patologie genetiche e acquisite, fra cui la fibrosi cistica, la distrofia muscolare, le displasie ossee, le immunodeficienze, le progerie, il cancro. Verranno discussi i dati preclinici in modelli animale e clinici in uomo anche con una prospettiva della comunicazione della scienza e della medicina con i media.
Il corso prevede una parte pratica di comunicazione della scienza e della medicina per lo sviluppo di una comunicazione efficace e critica della ricerca di base e applicata.
Valutazione
prova unica
prova scritta
valutazione progetto
valutazione in itinere
Modalità di valutazione
•Redazione di pezzi di comunicazione della scienza e della medicina con tutoraggio in aula.
•In alternativa redazione di un articolo in classe senza fonti, in data di appello.
Per tutti la verbalizzazione sarà in data di appello.
Testi adottati e bibliografia di riferimento
Hartwell et al.: GENETICA dall'analisi formale alla genomica, McGraw Hill, 2022, 3ed 8808399699
Alberts and Johnson: Molecular Biology of the Cell, Zanichelli, 2025, 7ed, 9780393884852
Saggio: L’età se esiste, il Mulino, 2025, 8815295631
Bencivelli de Ceglia Rollini: Comunicare la scienza, Carocci, 2025, 8829029300
Meldolesi: E l'uomo creò l'uomo. CRISPR e la rivoluzione dell’editing genomico, Bollati Boringhieri, 4ed, 8833936759Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali e laboratori di scrittura su argomenti specifici trattati nel corso
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi disponibili su elearning
Frequenza
Non obbligatoria.
-