Lista di Possibili Domande per la Parte Sistematica (Aggiornamento 2024)
Qui di seguito una lista delle domande dalla quale sarà compilato il compito della prima fase di esame
La lista e' in continuo aggiornamento
================ 1: Antibatterici ================ -------------------- 1 Domande da 1 punti -------------------- 1: Riportare la struttura di almeno un chinolone scelti tra quelli per cui non è richiesta la sintesi nel programma. 2: Descrivere il meccanismo di azione e la struttura di almeno un derivato cloramfenicolico scelti tra quelli visti nelle lezioni 3: Riportare la struttura di una tetraciclina antibatterica. 4: Indicare il meccanismo delle tetracicline e il motivo della loro selettività. 5: Riportare la struttura di un macrolide antibatterico. 6: Riportare la struttura di una cefalosporina di quinta generazione. 7: Indicare in una cellula batterica i punti di attacco dei farmaci antibatterici usati in terapia. 8: Riportare la struttura di un farmaco che si lega alla subunità B delle topoisomerasi batteriche 9: Indicare la struttura della novobiocina o della clorobiocina ed il relativo meccanismo di azione. 10: Elencare i nomi di almeno due farmaci a meccanismo inibitorio la sintesi dei precursori del DNA. 11: Elencare i nomi di almeno due farmaci che inibiscono direttamente la sintesi del DNA o dell'RNA batterico. 12: Elencare le classi di farmaci che inibiscono la sintesi della parete batterica. 13: Indicare il ruolo delle porine. 14: Riportare la struttura di un derivato monobactamico. 15: Elencare i nomi di farmaci a meccanismo inibente la parete batterica escludendo i betalattamici. 16: Elencare i nomi di farmaci che sono classificati come ligandi della parete batterica. 17: Elencare le classi di farmaci che inibiscono la biosintesi delle proteine. 18: Descrivere le relazioni struttura-attività dei cloramfenicoli riportandone una struttura base. 19: Descrivere il meccanismo di azione dei macrolidi antibatterici. 20: Riportare la struttura generale dei sulfamidici e le loro proprietà faramcocinetiche. 21: Indicare le differenze tra inibitori e veleni delle topoisomerasi. 22: Descrivere la scoperta degli antibatterici a struttura chinolonica. 23: Descrivere gli effetti collaterali degli antibatterici chinolonici. 24: Indicare il nome di almeno un farmaco a meccanismo inibitorio delle Girasi B. 25: Indicare il nome di almeno un farmaco a meccanismo inibitorio la sintesi del DNA/RNA. 26: Riportare la struttura di una penicillina ad ampio spettro di azione. 27: Indicare un possibile metabolita del linezolid che ha subito fase 1. -------------------- 2 Domande da 2 punti -------------------- 1: Riportare la struttura di un farmaco antibatterico a struttura nitroimidazolica ed indicare in dettaglio il meccanismo di azione. 2: Descrivere in dettaglio le relazioni struttura attività dei chinoloni antibatterici e indicare i meccanismi che inducono la resistenza batterica. 3: Descrivere in dettaglio i meccanismi che inducono la resistenza batterica ai farmaci betalattamici 4: Descrivere in dettaglio le relazioni struttura attività ed il meccanismo di azione degli ossazolidinoni antibatterici riportandeno una struttura base. 5: Descrivere la scoperta dei sulfamidici ed il loro meccanismo di azione a livello molecolare e farmacoforico. 6: Riportare la struttura di un carbapeneme e di un inibitore delle beta-lattamasi. 7: Riportare la struttura di un carbapeneme e le relazioni struttura-attività. 8: Descrivere in dettaglio le relazioni struttura attività dei chinoloni antibatterici ed il meccanismo di azione. 9: Descrivere il meccanismo di azione degli antibatterici beta-lattamici e i punti deboli associati a questi farmaci. 10: Riportare la struttura di un aminoglicosidico e descrivere il meccanismo di azione degli amiglicosidici. 11: Descrivere in che modo si esplica la sinergia antibatterica tra i sulfonamidici e il trimetroprim, riportatndone la struttura chimica. 12: Riportare la struttura di almeno un chinolone per ognuna della prime tre generazioni. 13: Riportare la struttura di almeno un chinolone per ognuna delle ultime tre generazioni. 14: Riportare la struttura di un farmaco sinergizzante con le penicilline ed indicare i metodi per aumentarne la potenza. 15: Indicare i punti importanti della letalità dei chinoloni. 16: Descrivere gli effetti collaterali dei chinoloni antibatterici. 17: Indicare almeno due metaboliti della ciproflossacina. 18: Indicare almeno due metaboliti della levoflossacina. 19: Descrivere in dettaglio il meccanismo dei beta-lattamici in modo chimico. 20: Riportare la struttura generale e descrivere le relazioni struttura-attività delle penicilline. 21: Riportare la struttura del trimetoprim e descriverne il meccanismo di azione. 22: Riportare la struttura di una cefalosporina appartenente alla prima, seconda e terza generazione 23: Descrivere in dettaglio le relazioni struttura attività dei carbapenemi e riportare la struttura chimica di almeno un rappresentante. 24: Descrivere il meccanismo di azione dei monobactami e riportare la struttura chimica di almeno un rappresenante. 25: Riportare le relazioni struttura-attività dell'acido clavulanico e le differenze con le penicilline. 26: Descrivere in dettaglio il meccanismo di azione dell'acido clavulanico da punto di vista chimico. 27: Descrivere le relazioni struttura attività degli aminoglicosidi riportandone una struttura base. 28: Riportare le relazioni struttura-attività delle tetracicline riportandone una struttura base.. 29: Riportare la Struttura del tetraidofolato ed indicare come i sulfamidici bloccano la sua biosintesi. 30: Riportare la Struttura della sulfanilamide ed il nome e la struttura del colorante da cui è stato scoperta. 31: Riportare la Struttura della sulfanilamide e le relazioni struttura-attività dei sulfamidici. 32: Riportare la Struttura e la sintesi della sulfanilamide. 33: Indicare la differenza tra il potere battericida veloce o lento dei chinoloni antibatterici. 34: Elencare gli studi che hanno portato alla produzione di cefalosporine di V generazione. -------------------- 3 Domande da 3 punti -------------------- 1: Riportare la struttura e lo schema della sintesi dell’Oflossacina con il Metodo di Gerster-Hayakawa descrivendone i passaggi ed il meccanismo di azione 2: Riportare la struttura e lo schema della sintesi della preparazione del 7-ACA e la struttura di una cefalosporina della quarta e una della quinta generazione 3: Riportare la struttura e la sintesi del Sulfametossazolo descrivendo ogni passaggio 4: Riportare la struttura e lo schema della sintesi della preparazione del 6-ACA e la struttura di una penicillina acido resistente. 5: Riportare la struttura e lo schema della sintesi della preparazione del 7-ACA con il metodo enzimatico. 6: Riportare la struttura e lo schema della sintesi della preparazione del 7-ACA con il metodo chimico GCLE. 7: Riportare la struttura e lo schema della sintesi per la preparazione del nucleo centrale dei chinoloni mediante la reazione di Grohe-Heitzer descrivendone i passaggi con i dettagli dati a lezione. 8: Riportare la struttura e lo schema della sintesi dell’Oflossacina con il Metodo di Chu-Mitscher descrivendone i passaggi ed il meccanismo di azione. 9: Riportare le relazioni struttura-attività 3D della moxifloxacina indicando i punti piu' importanti 10: Indicare in dettaglio i punti ed i meccanismi che inducono la resistenza ai chinoloni antibatterici 11: Riportare la struttura generale degli antibatterici chinolonici e lo schema della sintesi per la preparazione del nucleo centrale dei chinoloni mediante la reazione di Gould-Jacobs descrivendone i passaggi con i dettagli dati a lezione. 12: Riportare la struttura generale degli antibatterici chinolonici e lo schema della sintesi per la preparazione del nucleo centrale dei chinoloni triciclici mediante la reazione di Gerster-Hayakawa descrivendone i passaggi con i dettagli dati a lezione. 13: Riportare la struttura generale degli antibatterici chinolonici e lo schema della sintesi per la preparazione del nucleo centrale dei chinoloni triciclici mediante la reazione di Chu-Mitscher descrivendone i passaggi con i dettagli dati a lezione. 14: Riportare la struttura generale degli antibatterici chinolonici e lo schema della sintesi per la preparazione del nucleo centrale dei chinoloni mediante la reazione di Grohe-Heitzer descrivendone i passaggi con i dettagli dati a lezione. 15: Elencare le classi chimiche dei derivati betalattamici riportandone tutte le strutture base. 16: Riportare lo schema della biosintesi dei betalattamici naturali. 17: Riportare la struttura, lo schema della sintesi del linezolid descrivendone i passaggi ed il meccanismo di azione. ============== 2: Antifungini ============== -------------------- 1 Domande da 1 punti -------------------- 1: Descrivere in dettaglio il meccanismo di azione e la tossicità degli antifungini azolici. 2: Descrivere i problemi di tossicità collegati con i farmaci antifungini a struttura azolica. 3: Riportare la struttura base e le relazioni struttura-attività descritte per i farmaci azolici. 4: Riportare la struttura base e le relazioni struttura-attività descritte per i farmaci simili al fluconazolo. 5: Descrivere le generalità sulle micosi ed indicare le classi di farmaci usati nei confronti dei funghi patogeni per l’uomo. 6: Descrivere i meccanismi che inducono resistenza agli antifungini azolici 7: Elencare le classi di farmaci antifungini -------------------- 2 Domande da 2 punti -------------------- 1: Riportare la via biosintetica dell'ergosterolo indicando i punti di azionde degli antifungini. 2: Riportare almeno una struttura chimica per ogni classe di farmaci antifungini incontrati nel corso 3: Riportare la struttura di un esempio per le seguenti classi di farmaci: Azolici, Polienici, Allilammine, Morfoline, Antimetaboliti 4: Descrivere il meccanismo di azione e le relazioni struttura attività generiche e gli eventuali effetti collaterali noti degli antifungini azolici e riportare la struttura di almeno un farmaco di cui non è richiesta la sintesi nel programma. 5: Descrivere il meccanismo di azione e le relazioni struttura attività generiche del fluconazolo. 6: Riportare la struttura di un antifungino azolico per ognuna delle prime tre generazioni. 7: Descrivere i meccanismi di resistenza agli antifungini. 8: Riportare la struttura di un antifungino azolico per la terza e la quarta generazione. -------------------- 3 Domande da 3 punti -------------------- 1: Riportare la struttura e lo schema della sintesi del Fluconazolo descrivendone i passaggi ed il meccanismo di azione. 2: Riportare la struttura e la sintesi dell’Isavuconazolo descrivendone ogni passaggio 3: Riportare la struttura di un esempio per ognuna delle diverse classi di antifungini visti e listati nel programma. 4: Riportare la struttura e lo schema della sintesi del Miconazolo descrivendone i passaggi ed il meccanismo di azione. 5: Riportare la struttura e lo schema della sintesi del Ketoconazolo descrivendone i passaggi ed il meccanismo di azione. 6: Riportare la struttura e lo schema della sintesi del Ravuconazolo descrivendone i passaggi ed il meccanismo di azione. ================== 3: Antitubercolari ================== -------------------- 1 Domande da 1 punti -------------------- 1: Che cosa si intende per strategia DOTS nella terapia antitubercolare? 2: Descrivere il problema connesso con la selezione di ceppi resistenti MDR e XDR. 3: Descrivere le relazioni struttura attività basate sulla betaquilina includendone la struttura base. 4: Indicare almeno tre dei farmaci di prima linea, riportare anche la struttura chimica di almeno uno dei tre. 5: Indicare almeno tre dei farmaci di seconda linea, riportare anche la struttura chimica di almeno uno dei tre. 6: Descrivere i criteri per la realizzazione di un farmaco antitubercolare. -------------------- 2 Domande da 2 punti -------------------- 1: Riportare la struttura e descrivere le relazioni struttura attività per la clofazimina 2: Riportare la struttura chimica di almeno un farmaco di prima scelta, uno di seconda scelta e uno di terza scelta per la terapia antitubercolare. 3: Riportare la struttura e le relazioni struttura attività del delamanid. 4: Riportare la struttura e le relazioni struttura attività della Bedaquilina. 5: Riportare in dettaglio il meccanismo di azione dell'isoniazide. 6: Riportare la struttura generale e descrivere le relazioni struttura attività basate sui chinoloni antibatterici ad attività antitubercolare. 7: Riportare la struttura generale e descrivere le relazioni struttura attività basate sugli ossazolidinoni antibatterici ad attività antitubercolare. 8: Riportare la struttura di almeno due farmaci antitubercolari scelti tra quelli di recente introduzione che non siano listati tra quelli per cui si deve conoscere la sintesi chimica. 9: Riportare la struttura generale e descrivere le relazioni struttura attività per gli ossazolidinoni antimicobatterici. -------------------- 3 Domande da 3 punti -------------------- 1: Riportare la struttura, lo schema della sintesi della Bedaquilina descrivendone i passaggi ed il meccanismo di azione 2: Riportare la struttura e lo schema della sintesi del Delamanid descrivendone i passaggi ed il meccanismo di azione. 3: Riportare la struttura di almeno 3 farmaci antibatterici usati come antitubercolari. ================== 4: Antiparassitari ================== -------------------- 1 Domande da 1 punti -------------------- 1: Descrivere l’Ivermectina, il meccanismo di azione ed il suo uso. 2: Descrivere generalità sulle infezioni da parassiti. 3: Descrivere le caratteristiche di un antiparrasita ideale. 4: Descrivere gli antimalarici di origine naturale a struttura chinolinica e riportare una struttura di esempio. 5: Elencare le classi dei farmaci antimalarici chinolinici. 6: Che cosa sono e come funzionano i risensibilizzanti nella terapia antimalarica? 7: Riportare la struttura della Chinina. 8: Riportare la struttura della Artemisina. -------------------- 2 Domande da 2 punti -------------------- 1: Descrivere gli antimalarici di origine naturale e riportare una struttura di esempio per ogni classe. 2: Riportare il disegno approssimativo del ciclo replicativo della malaria indicando dove i farmaci (solo i nomi) discussi a lezione agiscono. 3: Descrivere le relazioni struttura attività per i composti antimalarici della serie 4-amminochinolinici e riportare la strutture chimica di almeno un farmaco per cui non e' richiesta la sintesi nel programma. 4: Riportare la struttura di un risensibilizzante e di un farmaco antimalarico. 5: Descrivere in dettaglio il meccanismo di azione delle 4-amminochinoline e riportare una struttura di esempio. 6: Descrivere le relazioni struttura attività per i composti antimalarici della serie 8-amminochinolinici e riportare la strutture chimica di almeno un farmaco per cui non e' richiesta la sintesi nel programma. 7: Descrivere in dettaglio il meccanismo di azione delle 8-amminochinoline. 8: Descrivere il mecanismo della tossicità del gruppo dietilaminico della clorochina e dell'amodiachina ec ome prevenirlo. 9: Descrivere le relazioni struttura attività per i composti antimalarici della serie chinoline-metanoliche e riportare la strutture chimica di almeno un farmaco per cui non e' richiesta la sintesi nel programma. 10: Descrivere gli aspetti farmacocinetici delle 4-amminochinoline. 11: Descrivere gli aspetti farmacocinetici delle 8-amminochinoline. 12: Descrivere le ipotesi piu' accreditate sull meccanismo di azione delle artemisine. -------------------- 3 Domande da 3 punti -------------------- 1: Riportare la struttura e lo schema della sintesi della Clorochina descrivendone i passaggi ed il meccanismo di azione del farmaco. 2: Descrivere il meccanismo di azione e di attivazione chimica e le relazioni struttura attività dei derivati dell’artemisina. 3: Riportare la struttura e lo schema della sintesi semplificato della Chinina descrivendone i passaggi sintetici ed il meccanismo di azione. 4: Riportare la struttura e lo schema della sintesi della Primachina descrivendone i passaggi ed il meccanismo di azione del farmaco. 5: Riportare la struttura e lo schema della sintesi della Chinina secondo Woodward and Doering, descrivendone i passaggi sintetici ed il meccanismo di azione. 6: Riportare lo schema della sintesi della 8-amminochinoline, descrivendone i passaggi sintetici ed il meccanismo di azione. ============= 5: Antivirali ============= -------------------- 1 Domande da 1 punti -------------------- 1: Descrivere il meccanismo di azione degli anti-HIV NRTI e la struttura chimica di almeno un farmaco tra quelli incontrati nel corso. 2: Riportare la struttura di farmaci anti-infiammatori usati a sostegno per la cura del COVID. 3: Descrivere le strategie utilizzate per la ricerca di farmaci anti-COVID. 4: Riportare la struttura di un farmaco anti-COVID che inibisce l'entrata del virus. 5: Descrivere il meccanismo di azione degli anti-HIV NNRTI e la struttura chimica di almeno un farmaco tra quelli incontrati nel corso. 6: Descrivere i principali meccanismi di inibizione biochimica usati per la terapia anti-HIV-1 7: Riportare le strutture chimiche di almeno un farmaco usato nella terapia antiinfluenzale con meccanismo inibente la polimerasi. 8: Descrivere la strategia HAART per la cura dell’AIDS. 9: Elencare le tipologie di farmaci utilizzati nella cura dell'influenza. 10: Elencare le classi di farmaci utilizzati nella cura dell'epatite di tipo C. 11: Descrivere come sono stati progettati gli inibitori della neuraminidasi. 12: Riportare le strutture chimiche di almeno un farmaco usato nella terapia anti-herpes con meccanismo a terminazione di catena. 13: Riportare la struttura chimica di almeno un farmaco usato nella terapia antivirale HSV-1 della serie dei nucleosidici. -------------------- 2 Domande da 2 punti -------------------- 1: Riportare un esempio di combinazione HAART con le strutture dei farmaci elencati. 2: Indicare cosa sono gli inibitori dell'entrata del virus e riportare la struttura del Maraviroc. 3: Riportare un esempio di farmaco anti-COVID che si usa in associazione con altri farmaci. 4: Riportare un esempio di farmaci antiinfluenzali per ogni classe studiata. 5: Riportare la struttura di un inibitore della proteasi NS3/A4 e uno della polimerasi NS5B. 6: Riportare la struttura di un inibitore della proteasi dell’HIV-1 e uno della trascrittasi inversa dell’HIV-1. 7: Riportare la struttura di un inibitore della proteasi dell’HIV-1 e uno della integrasi dell’HIV-1. 8: Riportare la struttura di un inibitore NNRT dell’HIV-1 e uno della integrasi dell’HIV-1. 9: Riportare la struttura di un inibitore NRT dell’HIV-1 e uno della integrasi dell’HIV-1. 10: Riportare la struttura ed il meccanismo di azione di almeno due farmaci usati nella terapia dell’infezione da HCV. 11: Riportare il meccanismo di azione degli inibitori della biosintesi dell'acido sialico. 12: Riportare le relazioni struttura-attività degli inibitori della biosintesi dell'acido sialico. 13: Descrivere il meccanismo di azione degli inibitori della proteasi dell'HIV con riferimento all'azione dell'enzima. 14: Descrivere le relazioni struttura-attività per i farmaci NNRTI dell'HIV-1. 15: Descrivere le relazioni struttura-attività per i farmaci inibitori della proteasi dell'HIV-1. 16: Descrivere le relazioni struttura-attività per i farmaci inibitori dell'integrasi dell'HIV-1. 17: Riportare la struttura del Baloxavir marboxil e l'indicazione del meccanismo di azione. -------------------- 3 Domande da 3 punti -------------------- 1: Riportare la struttura e lo schema della sintesi del Darunavir descrivendone i passaggi sintetici in dettaglio ed il meccanismo di inibizione. 2: Riportare la struttura e la sintesi dell’Aciclovir descrivendone ogni passaggio ed il meccanismo di inibizione. 3: Riportare la struttura e lo schema della sintesi del Glecaprevir descrivendone i passaggi sintetici in dettaglio ed il meccanismo di inibizione. 4: Riportare la struttura e la sintesi dell’Oseltamivir descrivendone ogni passaggio ed il meccanismo di inibizione. 5: Riportare la struttura e la sintesi della Doravirina descrivendone ogni passaggio ed il meccanismo di inibizione. 6: Riportare la struttura e la sintesi del Bictegravir descrivendone ogni passaggio ed il meccanismo di inibizione. 7: Riportare la struttura e la sintesi del Remdesivir descrivendone ogni passaggio ed il meccanismo di inibizione. ===================== 6: Apparato Digerente ===================== -------------------- 1 Domande da 1 punti -------------------- 1: Elencare le classi di farmaci che sono indicati come antiemetici e come devono essere impiegati. 2: Riportare la struttura di un farmaci per ognuno dei seguenti capitoli: Procinetici/lassativi e Antidiarroici 3: Descrivere la motivazione per cui gli anticolinergici sono stati usati cone antiulcera. 4: Descrivere la motivazione per cui deve essere preventivamente assunto un inibitore di pompa durante la cura con FANS. 5: Rportare la struttura di un farmaco antiulcera ad azione anticolinergica tra quelli visti durante il corso. 6: Riportare la struttura di almeno un inibitore di pompa protonica 7: Indicare la struttura di almeno due farmaci usati nella terapia dell'Infiammazione Cronica Intestinale 8: Elencare le classi di farmaci usati per trattare nausea e vomito 9: Elencare le classi di farmaci usati come antidiarroici 10: Elencare le classi di farmaci usati come antiacidi/antipeptici -------------------- 2 Domande da 2 punti -------------------- 1: Descrivere il meccanismo di azione e le relazioni struttura attività degli antagonisti H2 e la struttura di almeno un farmaco appartenente a questa classe di farmaci. 2: Descrivere il meccanismo di azione e le relazioni struttura attività degli Inibitori di Pompa Protonica e la struttura di un farmaco appartenenete a questa classe di farmaci. 3: Descrivere la motivazione per cui un agonista dei recettori alpha-2 specifico come la clonidina ha attività utilità nell’ulcera e riportare la struttura chimica della clonidina. 4: Riportare la struttura ed il meccanismo di azione e di attivazione dell’omeprazolo . 5: Descrivere il meccanismo di azione dei derivati del bismuto come antidiarroici. 6: Descrivere il meccanismo di azione dei farmaci che bloccano il potassio e riportare la struttura di un farmaco. -------------------- 3 Domande da 3 punti -------------------- 1: Riportare la struttura ed accennare il meccanismo di azione di almeno un farmaco per ognuna delle classi di antiacidi visti a lezione. 2: Riportare la struttura di almeno un farmaco per le ognuna delle classi di inibitori della motilità intestinale. 3: Riportare la struttura e la sintesi dell'Esomeprazolo descrivendone ogni passaggio. =============== 7: Antitumorali =============== -------------------- 1 Domande da 1 punti -------------------- 1: Indicare le terapie faramcologiche nella cura del cancro. 2: Elencare le classi di farmaci usati nella terapia del cancro. 3: Riportare la struttura di farmaco antimetabolita 4: Descrivere il meccanismo di azione antitumorale degli inibitori HDAC. 5: Riportare la struttura di un inibitore HDAC per cui non e' richiesta la sintesi nel programma. -------------------- 2 Domande da 2 punti -------------------- 1: Riportare la struttura di almeno due farmaci alchilanti. 2: Riportare il meccanismo di azione di un farmaco alchilante descrivendone il meccanismo chimico. 3: Riportare la struttura di almeno due farmaci antitumorali antibiotici 4: Descrivere le relazioni struttura-attività dei tassani 5: Riportare lo schema generale di un inibitore HDAC e le possibili sottostrutture intercambiabili. 6: Riportare la struttura di un antiandrogeno e di un inibitore delle aromatasi 7: Riportare la struttura di almeno un farmaco ad azione antichinasica ed il suo meccanismo di azione. -------------------- 3 Domande da 3 punti -------------------- 1: Riportare la struttura di un analogo purinico, di un analogo pirimidinico e di un tassano 2: Riportare lo schema di produzione del tassolo a partire dalla baccatina 3: Riportare la struttura di un esempio per ogni classed di farmaci che agiscono come inibitori delle topoisomerasi 4: Riportare le relazioni struttura-attività dei derivati degli alcaloidi della Vinca 5: Riportare la struttura del SAHA e la sintesi descrivendone ogni passaggio. ============== 8: Miscellanea ============== -------------------- 1 Domande da 1 punti -------------------- 1: Quali sono gli organi competenti che hanno impostato il sistema universale della classificazione dei farmaci. 2: Per la denominazione chimica dei farmaci quale metodo si usa piu' comunemente? 3: I Nomi generici o non-proprietari dei farmaci che cosa devono indicare? 4: Che differenze ci sono tra nomi nonproprietari e nomi "trade"? 5: Per la denominazione chimica dei farmaci quale metodo si usa piu' comunemente? 6: Nel Metodo ATC che cosa indica il secondo livello? 7: Nel Metodo ATC che cosa indica il terzo livello? 8: Nel Metodo ATC che cosa indica il quarto livello? 9: Nel Metodo ATC che cosa indica il quinto livello? 10: Cosa significa la defined daily doses (DDDs)? 11: Descrivere la differenza tra un anti-infettivo sistemico, un anti-infettivo topico ed un disinfettante (biocidi). 12: Per cosa sono usati gli anti-infettivi topici? -------------------- 2 Domande da 2 punti -------------------- 1: Che cosa e' una malattia infettiva e da cosa e' causata? 2: Cosa sono i farmaci anti-infettivi e perche' sono importanti? 3: Cosa sono i farmaci antibiotici e cosa significa il termine? 4: Da che cosa sono causate le malattie infettive? 5: Nel metodo ATC quanti livelli ci sono e quali sono? 6: Indicare e descrivere il metodo adottato per la classificazione dei farmaci 7: Indicare in quali e quanti modi si può denominare un farmaco 8: Riportare la struttura di almeno due anti-infettivi topici 9: Riportare la struttura di almeno due disinfettanti (biocidi) 10: Descrivere le potenzialità degli oli essenziali. 11: Descrivere i vantaggi potenziali degli inibitori della formazione di biofilm ed indicare un farmaco con questa azione. -------------------- 3 Domande da 3 punti -------------------- 1: Nel metodo ATC il primo livello cosa indica e quanti sono i codici del primo livello? 2: Indicare quali antiinfettivi topici sono usati: per una bruciatura, per una ferita lieve e per una grave ferita. 3: Indicare quali antiinfettivi topici sono usati: per una ferita post-chirurgica, per una ferita cronica e per l'impetiggine
Última modificación: sábado, 15 de junio de 2024, 17:34