IL MODELLO DELL’INDAGINE PROGRESSIVA
IL MODELLO DELL’INDAGINE PROGRESSIVA
L'apprendimento può essere visto come un esercizio di ricerca avente come scopo
la comprensione di un oggetto da parte di un gruppo attraverso la creazione
di una discussione circa innovazioni, teorie e fatti scientifici.
Il processo dovrebbe essere progressivo nel suo partire da un problema iniziale
e diventando via via più approfondito nelle soluzioni attraverso la creazione
di problemi più elaborati, teorie e esperimenti.
Questa immagine, che sarà proiettatata oggi a lezione e commentata dalla Prof.ssa,
ci offre un’idea di come dovrebbe essere il nostro percorso collettivo.
Una volta individuato un campo di indagine dobbiamo cominciare a porci dei problemi
di ricerca, dei quesiti ai quali vogliamo rispondere. A questo punto ognuno di noi può cercare di portare la propria teoria, la propria spiegazione, partendo dalle esperienze svolte
o da precedenti studi e ricerche.
E’ compito degli altri partecipanti chiedere chiarimenti e problematizzare le teorie presentate, per arrivare ad una maggiore delineazione delle stesse.
Ma questo non basta. Bisogna poi supportare le opinioni riportate
ricercando le ultime scoperte scientifiche o altre conoscenze da noi reperite.
A questo punto possono nascere nuovi problemi… e il processo continua.