Prove di teledidattica domenica 8 marzo

Prove di teledidattica domenica 8 marzo

von Egidio Longo -
Anzahl Antworten: 2

Prima della lezione di lunedì, vorrei fare domani delle prove tecniche con un certo numero di studenti.

Domani vi proporrò uno o due orari in giornata. Chi è disponibile (dopo aver verificato la propria disponibilità in quell’orario) è pregato di mandarmi una mail, senza rispondere al forum. 

Notate tutti che si tratta di semplici prove tecniche, per cui chi non può partecipare non perde nessun contenuto del corso!

La applicazione che vorrei provare è Meet, applicazione web gratuita, presente nella Suite Google Educational di cui Sapienza ha la licenza.

È possibile partecipare alle riunioni con qualunque PC o dispositivo mobile. 

Per partecipare al meeting, basta cliccare sul link indicato nella pagina principale del corso e riportato qui in fondo.

Se usate un dispositivo mobile, potete utilizzare sia un browser che l’app Meet di Google, che vi verrà proposto di scaricare (una volta per tutte) prima di connettervi. 

Non ho idea di cosa funzioni meglio, ed è una delle cose che dobbiamo provare.

Per scaricare l’app dovete aver fatto il login a Google col vostro account istituzionale (cognome.matricola@uniroma1.it), se volete potete scaricarla anche prima della prova. 

Se avete problemi in questa fase, mandatemi una mail.

Se usate un PC, l’app gira su qualunque browser web. Non è necessaria nessuna installazione.

È importante, al momento della connessione, non attivare il microfono e la webcam del proprio dispositivo, per evitare rumori di fondo/interferenze e per non saturare la banda passante a disposizione del meeting. E’ sempre possibile attivarli o disattivarli successivamente.

Tutte le eventuali interazioni con il docente devono passare per la chat disponibile sullo schermo principale, se necessario io posso autorizzarvi ad usare il microfono uno alla volta, purché poi venga chiuso al termine dell’interazione.

Dobbiamo testare tre possibilità, in sequenza:

1) Io trasmetto l’audio senza video. 

In questa modalità dovete avere la possibilità di vedere autonomamente le slides sulle quali io parlo. Le potete scaricare preliminarmente dal sito moodle e guardarle attraverso il vostro dispositivo mentre io parlo. Se preferite, le potete stampare preliminarmente su carta.

Io indicherò sempre con precisione il numero della slide che sto commentando.

2) Io trasmetto l’audio e lo schermo del mio computer, visualizzando la slide che sto commentando. La banda passante richiesta aumenta, e la fluidità che ne risulta, che con pochi utenti sembra molto buona, è una delle cose da verificare.

3) Io trasmetto l’audio e lo schermo del computer, usandolo come per uno slideshow.

Rispetto al caso precedente, posso per esempio mostrare la slide presentando una linea alla volta, come se scrivessi alla lavagna le cose che dico a voce. 

Questa modalità dovrebbe essere quella che meglio permette di seguire quello che dico, senza distrazioni, ma al tempo stesso è quella che potrebbe dare i maggiori problemi come richiesta di banda passante.

Per il momento nella versione di cui Sapienza ha la licenza non è possibile registrare i meeting, ma c’è l’impegno di Google di mettere a disposizione questa possibilità a breve per affrontare l’emergenza sanitaria in atto.

Per partecipare alla riunione video, seguite questo link: 

https://meet.google.com/sce-mhvz-ody

Il meeting dovrebbe essere sempre attivo, quindi potete anche provare in anticipo.

Di nuovo, sa incontrate problemi mandatemi una mail.

Als Antwort auf Egidio Longo

Ri: Prove di teledidattica domenica 8 marzo

von Egidio Longo -

Vorrei fare una prova alle ore 12.

Prego chi pensa di poter partecipare di comunicarmelo subito per mail.

Per partecipare alla riunione video, seguite questo link: 

https://meet.google.com/sce-mhvz-ody

Dovreste avere a disposizione le slides della lezione di domani, che sono già disponibili su moodle e che potete scaricare da qusto link:

https://elearning.uniroma1.it/pluginfile.php/749508/mod_resource/content/5/lezione7.pdf

Als Antwort auf Egidio Longo

Ri: Prove di teledidattica domenica 8 marzo

von Egidio Longo -

Siete pregati di collegarvi esclusivamente con l’account istituzionale

cognome.matricola@uniroma1.it

altrimenti vi devo autorizzare per farvi entrare, e poiché la finestra rimane aperta per pochi secondi, spesso non faccio in tempo e l'accesso vi viene rifiutato.