Forum News

AVVISO 22 - Esami (secondo appello)

AVVISO 22 - Esami (secondo appello)

di Utente eliminato -
Numero di risposte: 0

Cari Studenti,

nel primo appello, più di trenta vostri compagni hanno superato l'esame, alcuni brillantemente.

Ho notato, purtroppo, che molti non hanno studiato le dispense o, meglio, hanno esaminato solo le parti che servono da guida per elaborare le tavole, trascurando del tutto il resto. Ad esempio, ci sono alcune pagine dedicate alle volte che molti ignoravano del tutto.

Al prossimo appello, terrò le dispense accanto a me e ne trarrò gli argomenti di esame. Spero, in questo modo, di indurvi ad una maggiore attenzione allo studio teorico. La teoria permette di risolvere qualsiasi problema, senza fatica. I tutorial, che ad alcuni piacciono tanto e sembrano facili scorciatoie, risolvono, male, un problema alla volta. Studiare solo sui tutorial è come frequentare la scuola dell'abaco: una regressione al Medioevo.

Altra nota dolente sono i modelli fuori scala e lontani dall'origine, a volte chilometri  (non esagero). Credo si tratti di una conseguenza dell'utlizzo di piante e sezioni scaricate da Internet in formato dwg. Evitate questi errori ed eviterete perdite di tempo e risultati molto deludenti nel rendering. Vi ho indicato come fare per controllare la situazione: in C4D, come anche in Rhino, basta generare un cubo che abbia il lato di dimensioni note (200 cm) e il centro nell'origine: il modello deve stare intorno a questo cubo ed essere in giusta proporzione.
Inutile dire che questi errori abbassano la valutazione.

Scrivetemi, se avete qualche difficoltà.

Riccardo Migliari


,