Forum News

Un piccolo aiuto per le tavole sulle proiezioni ortogonali

Un piccolo aiuto per le tavole sulle proiezioni ortogonali

by Deleted user -
Number of replies: 0

Carissimi Studenti,

due vostri compagni mi chiedono un aiuto per le tavole sulle proiezioni ortogonali.

Purtroppo non il tempo, in questi giorni, di elaborare io stesso degli esempi.

Tuttavia posso darvi qualche indicazione generica.

- Per quanto riguarda la tavola 7 'il chiodo' : disegnate il triangolo, poi trovate la direzione delle perpendicolari al piano (vedi figura 89 e relativo teso in Geometria dei modelli); ora potete attribuire alla tavoletta il suo spessore; segnate un punto sul piano e, a partire da quel punto, tracciate un segmento perpendicolare al piano di grosso spessore, che sarà il 'chiodo'. Questo è il minimo. Se volete anche che il chiodo e la testa del chiodo siano rotondi, allora studiate la rappresentazione del cerchio (figura 100 e testo relativo).

- Per quanto riguarda il cubo: partite dalla figura 85, costruite la perpendicolare e aggiungete l'altezza del cubo, usando il ribaltamento del piano della sezione retta che si vede sulla destra.

- Per quanto riguarda la tavola 9: partite dalla rappresentazione del cerchio, costruite la perpendicolare e disegnate un cilindro di altezza a piacere.

- Per quanto riguarda la tavola 10: copiate la figura 6 del 'Diario', oppure inventate qualcosa di simile.

- Le due tavole sulla assonometria le faremo insieme dopo le vacanze.

Allego due immagini che posso tornare utili.

 

A presto, e buon Anno Nuovo!

 

Riccardo Migliari