Cari Studenti,
il sondaggio sulle abilità informatiche ha mostrato che circa i due terzi di voi hanno necessità un corso di introduzione alla modellazione 3D, o comunque lo gradiscono. Quindi, ho deciso di modificare l'ordine delle lezioni, anticipando quelle relative alla rappresentazione matematica. A partire dalla prima lezione dopo Pasqua, illustrerò in breve i principi teorici e le tecniche che permettono di 'disegnare nello spazio'. In questo modo sarete presto in grado, tutti, di costruire un modello tridimensionale, che poi potremo esportare in un ambiente di rendering per riprendere poi le nostre lezioni sulla prospettiva, ma, questa volta, usando il computer.
Nella mia attività di insegnamento, da molti anni ormai, uso per la rappresentazione matematica un programma particolare, che si chiama thinkdesign. Lo uso perché da sempre concede la licenza d'uso gratuitamente agli studenti, ma soprattutto perché è ricco di funzioni e molto accurato nel controllo della topologia dei modelli; ciò significa che impedisce gli errori, cosa che, all'inizio, lo rende un po' ostico, ma anche molto 'didattico'.
Chi vuole utilizzarlo, può scaricarlo seguendo le istruzioni che sono riportate nella penultima pagina del Programma del Corso e richiedere a me la licenza, sempre secondo le modalità di cui sopra.
Chi preferisce usare un altro programma, è libero di farlo. Ciò che conta non è la tecnica, ma la teoria. Il software può applicare la teoria (o 'implementarla' come oggi si dice) più o meno bene, usando questo o quel comando, ma la sostanza non cambia ed è quella che conviene imparare.
Inserirò on-line alcune vecchie dispense, molto elementari, per chi volesse provare a fare qualcosa da sé durante le vacanze di Pasqua.
A presto,
Riccardo Migliari