Integrazione CFU per il corso di Chimica Organica per gli studenti provenienti dal Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate (SFA)

Integrazione CFU per il corso di Chimica Organica per gli studenti provenienti dal Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate (SFA)

by FRANCESCA Ghirga -
Number of replies: 0

Gentili studenti,

desidero informarvi che per gli studenti provenienti dal Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate (SFA) è prevista un’integrazione di CFU. Tale integrazione tratterà i seguenti argomenti:

•                     Nomenclatura e stereochimica.

•                     Reazioni di sostituzione nucleofila aromatica con meccanismo di addizione-eliminazione e di eliminazione-addizione.

•                     Reazioni di addizione nucleofila su aldeidi e chetoni.

•                     Reazioni di sostituzione nucleofila acilica.

•                     Condensazione aldolica e di Claisen.

L’esame consisterà in una prova orale. In sede di valutazione, sarà posta particolare attenzione alla scrittura e alla discussione dei meccanismi di reazione. L’obiettivo è quello di accertare non solo la comprensione dei concetti teorici (e.g. elettrofilo-nucleofilo, acido-base, effetto induttivo, di risonanza e di ibridazione), ma anche la capacità di esporre in modo chiaro e dettagliato i meccanismi di reazione. Questi contenuti aggiuntivi sono stati scelti per garantire una preparazione adeguata e omogenea con il resto del corso, permettendo una più solida acquisizione delle competenze necessarie.

 

Per ulteriori dettagli sul programma o eventuali chiarimenti, vi invito a contattarmi.

 

Cordiali saluti,

Francesca