Verbalizzazione esame

Verbalizzazione esame

by francesco castiglioni -
Number of replies: 2

Professore,

sono uno degli studenti fuori corso che ha svolto l'esame, ma non ha verbalizzato in quanto non ha potuto prenotarsi su infostud, non riuscendo a vedere l'appello; volevo chiederle se per caso ci sono novità e se è possibile verbalizzare l'esame.

Grazie in anticipo.

Francesco Castiglioni

In reply to francesco castiglioni

Re: Verbalizzazione esame

by Andrea Dall'Aglio -

Ho tardato nella risposta in quanto in questi giorni ho provato con un certo impegno a risolvere la vicenda e speravo di potervi dare risposte positive. La situazione è la seguente:

1) IL PROBLEMA. Attualmente su Infostud io posso aprire solo appelli per l'esame seguente:
2014/2015 ANALISI VETTORIALE (cod. 1018970 - MAT/05 - cfu: 9, canale: 2) FISICA [L (DM 270/04) - ORDIN. 2013] (CdS: 26037, classe: L-30)
Ne consegue che studenti di anni precedenti, che hanno l'esame di Analisi Vettoriale nell'ordine degli studi, ma con un diverso codice Infostud, non vedono i miei appelli per iscriversi, né io riesco a iscriverli direttamente per procedere alla verbalizzazione.

2) I TENTATIVI DI SOLUZIONE. Negli ultimi due mesi ho inviato numerosi messaggi al Presidente del CAD di Fisica, Prof. Paolo Bagnaia, che non è riuscito sinora a risolvere la situazione ma mi ha promesso che continuerà ad adoperarsi in tal senso. Ho anche contattato direttamente l'assistenza Infostud, ma mi hanno detto che le modifiche devono essere fatte sul GOMP (il foglio elettronico che assegna gli incarichi nella nostra università) dal CAD di Fisica.

3) VERBALIZZAZIONE DEGLI STUDENTI CHE HANNO GIÀ SOSTENUTO L'ESAME. Ho contattato il Prof. Troianiello, che mi ha assicurato la sua disponibilità a verbalizzare l'esame per gli studenti che ne hanno urgenza (ad esempio perché sono prossimi alla laurea). Questi ultimi possono contattare il professor Troianiello, e contestualmente anche me (in modo che io possa fornire al mio collega i dati dell'esame), al fine di procedere alla verbalizzazione nell'ambito dell'appello straordinario di aprile/maggio. Gli studenti che invece non hanno urgenza di avere la verbalizzazione possono stare tranquilli. I dati dei loro esami sono da me conservati in condizioni di sicurezza e ridondanza (in formato cartaceo e informatico, con opportuni back-up nella "nuvola"). Conto che entro l'appello estivo il problema sia risolto, in alternativa la verbalizzazione verrà effettuata da uno dei miei colleghi Proff. Troianiello e Vernole.

4) APPELLO STRAORDINARIO DI APRILE/MAGGIO. A causa di quanto spiegato nel punto 1) qui sopra, non ho la possibilità di aprire l'appello straordinario per fuori corso, al quale pure sarei tenuto, e per il quale ho ricevuto richieste da parte di alcuni studenti. Gli interessati possono prenotarsi con i colleghi Proff. Troianiello e Vernole.

5) CONCLUSIONI. Credo di aver dedicato a questo problema un tempo davvero sproporzionato agli esiti. Qualche anno fa sarebbe bastata una telefonata a una segreteria per risolvere rapidamente il problema: la segreteria avrebbe scritto un decreto di formazione della commissione (pescando liberamente tra i docenti) a firma del Preside di Facoltà. Recentemente l'università ha creato questo "mostro" informatico/burocratico kafkiano (il complesso Gomp/Infostud), che causa a studenti e docenti una marea di difficoltà e una quantità inimmaginabile di tempo perso.

In sostanza, la questione non è nelle mie mani (né lo è mai stata). Pertanto, da questo momento e fino a nuove comunicazioni, invito tutti gli studenti che non possono ufficialmente iscriversi ai miei esami su Infostud a iscriversi agli esami dei colleghi abilitati.

Credo comunque che un'adeguata pressione da parte degli studenti interessati sulla Presidenza del CAD di Fisica, nonché sulle altre istituzioni competenti sulla Didattica, potrebbe facilitare la risoluzione della situazione specifica.