Disponibilità posti per tesi presso Laboratorio di Immunologia dei tumori - Dipartimento di Medicina Sperimentale

Disponibilità posti per tesi presso Laboratorio di Immunologia dei tumori - Dipartimento di Medicina Sperimentale

di urn:oid:2.5.4.42 Clsbiotecnologie -
Numero di risposte: 0

Il Laboratorio di Immunologia dei Tumori e Terapie Cellulari svolge attività di ricerca di base e traslazionale volta allo studio della immunewellness della popolazione, dei meccanismi immunitari nella risposta ai tumori e all’identificazione di immuno-biomarcatori di risposta alle terapie.

Le linee di ricerca attualmente in corso sono:
1. Identificazione di biomarcatori immunitari di risposta/resistenza alle terapie immuno-oncologiche e target nei tumori solidi (tumore del polmone, testa collo, mammella, carcinoma renale)
2. Studio dei meccanismi di immunosoppressione nel glioblastoma mediati dai recettori lectinici delle cellule immunitarie infiltranti il tumore ed identificazione di target teranostici
3. Studio e caratterizzazione degli effetti delle target therapies sulla risposta anti-tumore
4. Meccanismi immunitari coinvolti nello sviluppo ed evoluzione di patologie a base infiammatoria (obesità, sarcopenia)
Questi progetti coinvolgono l’utilizzo di campioni biologici di pazienti oncologici (tumore, sangue) e modelli cellulari in vitro.

Le competenze tecniche e sperimentali che si acquisiscono durante il percorso di tirocinio sono:
Isolamento di popolazioni cellulari da campioni biologici, tecniche di base di biologia cellulare (colture cellulari in monostrato e 3D), saggi di proliferazione e di funzionalità cellulare (apoptosi, citotossicità, rilascio di citochine e
fattori solubili, analisi immunochimiche (ELISA, western blot), citofluorimetria a flusso multiparametrica (da 5 a 15 parametri analizzati), analisi multiparametrica di fattori solubili su piattaforma MULTIPLEX, immunoistochimica e immunofluorescenza, microscopia confocale.
Tecniche di base di estrazione ed amplificazione di acidi nucleici, isolamento e caratterizzazione di microvescicole circolanti (ultracentrifuga, NTA).
Allestimento di database per l’analisi integrata dei dati biologici, immunologici e clinici.
Le attività di laboratorio prevedono degli incontri di coordinamento e di presentazione dati e journal club.
E’ promossa, ma non vincolante, la partecipazione degli studenti alla formulazione di progetti di ricerca e alla redazione di manoscritti scientifici.
Il Laboratorio di Immunologia dei Tumori ha inoltre accesso alle core facilities del Dipartimento che raccolgono apparecchiature di ultima generazione per l’analisi trascrittomica (NGS, Operetta, nCounter Profile) e alle strumentazioni come cell sorter per l’isolamento di popolazioni cellulari da campioni biologici e alle strumentazioni necessarie per la caratterizzazione delle microvesciole biologiche (NTA, EXoview)
I progetti hanno un carattere fortemente interdisciplinare poiché si svolgono in collaborazione con gruppi di ricerca con competenze complementari i.e. computazionali e statistiche (data analysis e medicina delle reti), di biologia molecolare, cliniche (oncologi, nutrizionisti), di patologia (anatomia patologica).
La rete di collaborazioni a livello nazionale ed internazionale, le attività del Dipartimento e dei corsi di master e dottorato attivi nel Dipartimento garantiscono un ambiente scientifico e di ricerca culturalmente stimolante.

Gruppo di ricerca:
Il gruppo di ricerca è costituito dai Proff. Marianna Nuti, Aurelia Rughetti, Chiara Napoletano, Ilaria Grazia Zizzari; da Dottorandi del Dottorato Network Oncology and Precisione Medicine (3) e da una giovane ricercatrice.

Posizione: Dipartimento di Medicina Sperimentale, Viale Regina Elena, 324 – 00161, Roma

Contatti: aurelia.rughetti@uniroma1.it; chiara.napoletano@uniroma1.it; ilaria.zizzari@uniroma1.it