Spiegazione del passaggio del libro

Spiegazione del passaggio del libro

di flavia mazzetti -
Numero di risposte: 1

Buon pomeriggio professor Ciucci, avrei un chiarimento da chiederle; a pagina 422 del libro di zoologia Hickmann, parlando dei siconoidi, il testo cita testualmente: 

“Lo spongocele delle spugne siconoidi è tappezzato da cellule simili a quelle epiteliali, piuttosto che da coanociti, come avviene nella forma asconoide.”… “Qui il cibo viene ingerito dai coanociti.” … “Si noti che la cattura del cibo non avviene all'interno dello spongocele siconoide, che è infatti rivestito da cellule di tipo epiteliale e non da cellule flagellate, come nelle forme asconoidi.”

Il mio dubbio quindi è: i coanociti nei siconoidi dove sono presenti? Hanno il ruolo fondamentale di nutrire il siconoide, ma non sono costituenti dello spongocele, dunque dove sono? E quindi, essendo lo spongocele formato da cellule epiteliali, non è coinvolto in alcun modo nel nutrimento dell’organismo, giusto?

Grazie mille, buon giornata.

In riposta a flavia mazzetti

Ri: Spiegazione del passaggio del libro

di Paolo CIUCCI -
Flavia, la risposta la trovi negli schemi delle slide dei porifieri in cui metto a confronto la struttura ascon, icon e leucon dei poriferi. In particolare c'è una diapositiva in cui il tessuto a coanociti è riportato in rosso e in cui si vede che questo tappezza l'interno dello spongocele nella struttura ascon, mentre nella sicon tappezza i canali radiali, che sono trasversali e mettono in comunicazione gli osti (pori) sulla superficie esterna della spugna con lo spongocele interno. Passando dall'ascon al sicon (e ancora di più al leucon) si ispessiscono le pareti del corpo della spugna e ciò permette ai coanociti di collocarsi nei canali radiali dove la filtrazione diventa più efficiente (flusso dell'acqua più localizzato). Nelle spugne leucon questo processo è ancora più marcato, con un ulteriore ispessimento delle pareti della spunga e la comparsa di camere coanocitarie che sostituiscono i canali radiali delle strutture sicon.
Nei Poriferi le cellule epiteliani (pinacociti) mantengono una parziale autonomia di alimentazione tramte fagocitosi e quindi questo avviene in minima misura anche nello spongocele delle spugne sicon e leucon.