CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO IN MATERIA DI PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO 2020/2021

CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO IN MATERIA DI PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO 2020/2021

di urn:oid:2.5.4.42 Clsbiotecnologie -
Numero di risposte: 0

Si comunica che, a partire dal 1 marzo 2021, avrà inizio il corso di formazione obbligatorio in  tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, in modalità e-Learning, destinato a tutti gli studenti di area medica di Sapienza iscritti al I anno nel corrente Anno Accademico (2020-2021). 

Il corso di formazione rientra nel progetto formativo sperimentale “Il rischio nelle strutture sanitarie”  organizzato da Sapienza Università degli Studi di Roma con il supporto gratuito dell’Università  Unitelma Sapienza e si suddivide in due parti distinte: 1) la formazione generale per via telematica  (4 ore), con verifiche in itinere e rilascio di apposita certificazione; 2) la formazione specifica (12  ore), sempre in modalità e-learning e con verifiche in itinere e rilascio di attestato di frequenza. 

Il Corso “Il rischio nelle strutture sanitarie” è un  progetto formativo sperimentale approvato dalla Regione Lazio, di cui si allega Documento di  Sintesi. 

Quest’anno il Corso “Il rischio nelle strutture sanitarie” è stato arricchito con due nuove unità  didattiche: la prima, inserita nell’ambito della Formazione Generale, affronta la problematica  generale COVID-19 e le misure di prevenzione all’interno delle aule universitarie; la seconda,  inserita nell’ambito della Formazione Specifica, riguarda soprattutto le precauzioni da adottare, le  procedure da seguire e i DPI da utilizzare per la prevenzione dell’infezione nei reparti. 

Per ogni video-lezione sono previste domande di verifica dell’apprendimento. Lo studente dovrà  rispondere correttamente a dette domande per proseguire nel percorso didattico. Al termine del  corso lo studente dovrà scaricare il certificato della formazione generale, che verrà visualizzato  al termine della quarta unità didattica, e l’attestato di frequenza della formazione specifica che  sarà disponibile al termine della dodicesima unità didattica. È possibile scaricare i certificati direttamente e riceverli sulla propria mail istituzionale. Sia Il certificato della formazione generale  che l’attestato di frequenza della formazione specifica devono essere inviati al  Presidente del corso di laurea (marco.tripodi@uniroma1.it) e alla segreteria didattica (clsbiotecnologie@uniroma1.it) che forniranno agli studenti indicazioni sulle modalità di completamento della formazione specifica e di verifica finale della preparazione.

Tutti gli studenti riceveranno a breve un invito indirizzato alla propria mail istituzionale  (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it) con le istruzioni e le credenziali di autenticazione  per accedere alle video-lezioni del corso.

Gli studenti sono pregati di completare il corso quanto prima  possibile. In ogni caso il corso obbligatorio e il certificato di frequenza saranno disponibili  sulla piattaforma e-learning entro e non oltre il 30 marzo 2021. 

Si ricorda che la partecipazione al corso sulla sicurezza è obbligatorio ai sensi dell’art. 20  c. 2 lett. h) del D. Lgs. 81/2008.