Regolamento e simulazione per l'esame del 18 Gennaio 2021

Regolamento e simulazione per l'esame del 18 Gennaio 2021

by EDUARDO Palermo -
Number of replies: 0

Cari studenti,

 

gli esami scritti della sessione di gennaio/febbraio si terranno in modalità online, come sapete. Il primo appello si terrà il 18 Gennaio alle 10:00 

Queste sono le regole:

1.       Gli studenti avranno due dispositivi di connessione: un PC e uno smartphone.

2.       Il software Zoom verrà adottato per la connessione. Andate al sito Web e scaricate l'app gratuitamente sia sul PC che sullo smartphone. https://zoom.us/

3.       Safe Exam Browser verrà utilizzato per accedere al testo dell'esame e per consegnare il compito svolto. Scaricate il software gratuitamente sul PC qui: https://safeexambrowser.org/download_en.html

4.       Gli studenti devono preparare la stanza in cui risolvere l'esame in questo modo:

a.       Posizionare un tavolo lungo il muro di fronte alla porta della stanza a 1,5 m dal muro, in modo da poter sedere tra il muro e il tavolo.

b.       Sul tavolo saranno presenti solo il PC, lo smartphone, una penna, una calcolatrice e un mucchio di fogli bianchi.

c.       GLI SMARTWATCH NON SONO AMMESSI. Se ne possedete uno, NON INDOSSATELO durante l'esame.

5.       Prima dell'esame, gli studenti riceveranno un'e-mail con il collegamento zoom alla connessione. Devono connettersi sia con il PC che con lo smartphone.

6.       Lo studente deve mostrare il contenuto dell'intera stanza prima di posizionare lo smartphone sul tavolo, quindi, per favore, rimuovete tutto ciò che non volete mostrare.

7.       Dopo il controllo della stanza, lo studente posizionerà lo smartphone sul tavolo. La webcam del PC inquadrerà lo studente, dalla cima della testa fino al bordo del tavolo. Se l’inquadratura è troppo stretta, sposterete il PC più lontano da voi. Lo smartphone inquadrerà lo studente e il resto della stanza (la porta).

8.       Il sito Web Exam.net verrà utilizzato per partecipare all'esame. Il sito Web aprirà automaticamente il Safe Exam Browser e lo studente troverà il testo dell'esame, che risolverà sui propri fogli. Da quel momento il PC verrà bloccato e lo studente non potrà utilizzarlo per nient'altro fino a quando non consegnerà la soluzione.

9.       Per inviare la soluzione, gli studenti useranno lo smartphone, senza chiudere la connessione. Sarà necessaria un'app per la lettura dei QR code. Qualsiasi app va bene. Lo smartphone verrà utilizzato per scattare foto dei fogli uno alla volta e verrà caricato automaticamente.

10.   Lo studente deve conservare il documento anche dopo l'invio. In caso di scarsa qualità dell'immagine, chiederò di inviare un'altra immagine via e-mail. La nuova foto sarà accettata solo se corrispondente a quella originale.

11.   Durante l'esame, il microfono sarà attivo sia su PC che su smartphone. Gli studenti non potranno toccare lo smartphone fino alla consegna, non potranno parlare con nessuno, non potranno usare nessun appunto. Se una qualsiasi di queste raccomandazioni sarà violata, lo studente abbandonerà l'esame.

12.   In caso di problemi di connessione, lo studente abbandonerà l'esame.

Dall'esperienza maturata fin qui con gli esami online, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti in sede di esame, è necessaria una simulazione, che verrà condotta venerdì 15 gennaio alle 10:00, con tutti gli studenti iscritti all'esame. Pertanto, nel frattempo, vi prego di scaricare tutti i software e trovare una soluzione per mantenere lo smartphone nella posizione giusta. La simulazione non prevederà domande sul corso, sarà solo una prova tecnica generale di tutti i software e della posizione scelta dallo studente nella stanza. La simulazione è obbligatoria. Coloro che non parteciperanno non saranno ammessi all'esame.

 Il link zoom per la simulazione sarà inviato agli iscritti all'esame qualche minuto prima dell'inizio.

Grazie,