Cnidari

Cnidari

di EVE VITRUGNO -
Numero di risposte: 4

Jellyfish washed ashore, Badalona, Barcellona, Spain. Between April - August 2018

All´epoca ho cercato delle informazioni sui miei preziosi ritrovamenti ed ne ho identificato alcuni (spero correttamente):

1. Unknown_maybe Crystal jelly o Aequorea Hydromedusa Jelly? 2 pictures.

2. Pelagia noctiluca or Purple people eater or Mauve stinger Jellyfish, Scyphozoa, Pelagiidae family, Semaeostomae. 2 pictures.

3. Velella or Purple Sail, free-floating hydrozoan, Porpitidae family, Siphonophore. 3 pictures.

4. Rhizostoma Pulmo (Barrel Jellyfish)? o Rhopilema nomadic (nomad Jellyfish)? Rhizostomae, Rhizostomatidae family, Scyphomedusa. 1 picture
Allegato IMG_8696.JPG
Allegato IMG_8697.JPG
Allegato IMG_8720.JPG
Allegato IMG_8774.JPG
Allegato IMG_8943.JPG
Allegato IMG_8944.JPG
Allegato IMG_8945.JPG
Allegato Screenshot_2020-11-06 Post di Instagram di Eve Vitrugno • 5 Ago 2018 alle ore 8 51 UTC.png
In riposta a EVE VITRUGNO

Ri: Cnidari

di Paolo CIUCCI -

Bellissime foto Eve, grazie della condivisione. E anche il tuo riconoscimento tassonomico mi sembra corretto per tutte le specie. Mettiamo in evidenza Velella, di cui ne abbiamo parlato velocemente a lezione, che ricordiamo non è una medusa (Scifozoo) ma, al pari della Caravella portoghese, è una colonia polimorfica di Idrozoi. Fortunatamente in questo caso innocua per l'uomo (come vedete in figura) e facilmente riscontrabile sulle spiagge dopo una violenta mareggiata. Ricordiamoci nella nomenclatura binomia che il genere è maiuscolo ma la specie e in minuscolo e entrambi sono in corsivo (es. Aequorea hydromedusa).