Prima lezione

Prima lezione

di Giovanni Organtini -
Numero di risposte: 0

Oggi si è tenuta la prima lezione del corso di fisica, con una ventina di studenti collegati da remoto e solo tre in aula.

Facciamo una prima misura: supponiamo d'avere 23 studenti in tutto il corso. Solo un terzo, statisticamente, può frequentare le lezioni in presenza, dunque ci aspettiamo che il numero di studenti presenti sia di 23/3≃8. L'incertezza su questo numero potremmo stimarla ripetendo la misura nelle prossime lezioni, ma la statistica ci permette di stimarla in anticipo e sarà circa 3. Quindi il numero atteso di studenti in aula è 8±3. 

Il numero osservato (3) non è compatibile con le attese, ma lo è se prendiamo un intervallo più ampio e pari a due volte l'incertezza (8±6). La statistica insegna che in questo intervallo cadono circa il 95% delle misure.

La prima lezione ci sarà forse sembrata un po' vaga e lo era volutamente: la ricerca scientifica si fa così. Prima ci si fa un'idea grossolana di quel che sta accadendo e poi la si raffina e la si formalizza. Le prossime lezioni daremo via via nozioni sempre più precise.

Da oggi trovate quotidianamente il diario delle lezioni con indicati gli argomenti da studiare (i capitoli del libro di Walker relativi). Appena riesco ad accedervi, renderò disponibile il video registrato.