Libri di testo digitali per gli studenti

Libri di testo digitali per gli studenti

di Alberta Fabbricotti -
Numero di risposte: 0

Libri di testo digitali per gli studenti 

Per venire incontro alla pressante richiesta della comunità accademica, e in particolare degli studenti attualmente impossibilitati a prendere libri in prestito, il Sistema bibliotecario Sapienza (SBS) si è mobilitato cercando di rendere velocemente disponibili monografie e le versioni digitali dei libri di testo adottati in tutti i corsi di studi.

In pochi giorni il numero di ebook accessibili alla Sapienza è passato da circa 35.000 a quasi 300.000 titoli.

Per reperire il maggior numero possibile di volumi, il lavoro è stato svolto insieme alle segreterie didattiche, ai docenti di tutte le aree disciplinari e ai bibliotecari.

I principali editori internazionali, considerata la globale chiusura delle biblioteche, hanno messo a disposizione parte delle loro collezioni elettroniche in modo gratuito per un limitato periodo di tempo. Con altri editori, SBS ha sottoscritto contratti per l'accesso da casa alle loro collezioni, ricercabili attraverso la piattaforma Discovery Sapienza. 

Le maggiori difficoltà nel reperire i libri di testo in formato elettronico stanno nella indisponibilità di molti editori (soprattutto italiani) di consentire che l'ebook sia dato in prestito. Molto spesso la versione elettronica del libro è infatti acquistabile esclusivamente per uso personale, e solo con carta di credito, sul sito dell'editore o sui normali siti di e-commerce (come Amazon, IBS ecc.): una soluzione del tutto impraticabile per una biblioteca. 
Un altro motivo è che in molti casi i libri adottati sono vecchi, o molto vecchi, per cui non esiste la versione digitale. 
Malgrado queste difficoltà e le limitazioni imposte dal mercato editoriale il Sistema Bibliotecario si sta impegnando ogni giorno ad aumentare i contenuti per lo studio, per la didattica e per la ricerca. 

Alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/lista-libri-di-testo-ebook   trovate l'elenco, costantemente aggiornato, degli ebook acquistati e immediatamente disponibili per il prestito digitale (riservato prioritariamente agli studenti). Alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/ebook-e-risorse-elettroniche-studio-didattica-e-ricerca aggiorniamo la lista delle nuove risorse disponibili.
Tutti i libri sono consultabili fuori dalla rete Sapienza attraverso il servizio di accesso da casa alle risorse elettroniche (come funziona è descritto qui: https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/biblioteche_sapienza_come_accedere_da_casa_alle_risorse_elettroniche.pdf).

Ci sembra opportuno ricordare che le Biblioteche Sapienza  sottoscrivono annualmente migliaia di risorse elettroniche (riviste, banche dati etc.). Tutte le informazioni le trovate nella sezione  Risorse elettroniche del Catalogo Biblioteche Sapienza. 

Ezio Tarantino 
Sistema bibliotecario Sapienza - Direttore