Indice degli argomenti

  • Informazioni generali

    Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche

    Obiettivi del Corso
    Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche è finalizzato a formare laureati specializzati nella programmazione e nello sviluppo scientifico e tecnico-produttivo delle biotecnologie applicate al campo della salute, con particolare riferimento al disegno, alla progettazione ed alla produzione di farmaci innovativi, nonché allo studio dei loro meccanismi cellulari e molecolari. Alla fine del Corso i laureati avranno acquisito elevate capacità di apprendimento, di progettazione e di “problem solving” che assieme allo sviluppo di una mentalità scientifica flessibile e multidisciplinare, consentiranno loro di affrontare nuove problematiche, ed inserirsi rapidamente in ambienti lavorativi, sia di ricerca che industriali o, eventualmente, in programmi di dottorato di ricerca

    Descrizione del percorso formativo
    Le attività affrontate durante il corso permetteranno allo studente di acquisire le nozioni caratterizzanti su:
    - sistemi cellulari e basi biochimico-molecolari, anatomiche e fisiologiche che li caratterizzano per facilitare una migliore conoscenza dei processi fisio-patologici e dei meccanismi molecolari e cellulari ad essi sottesi;
    - proprietà chimiche e farmacologiche di composti di interesse farmaceutico;
    - problematiche di carattere farmaceutico finalizzate alla progettazione, sviluppo e sperimentazione di farmaci;
    - processi che portano dallo studio alla produzione e commercializzazione di biofarmaci, analizzandone gli aspetti farmaco-tossicologici, chimico-farmaceutici, di formulazione, oltre a quelli economici e legislativi.

  • Informazioni generali - Modalità di accesso

    Iscrizione al corso  AA 2023-24
    Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche è ad accesso libero, previa valutazione dei requisiti curriculari di base. Lo studente che vuole accedere alla Laurea Magistrale deve essere in possesso della laurea, o di un diploma universitario di durata triennale, o di un titolo di studio riconosciuto idoneo a norma di leggi speciali o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, La possibilità di accedere al corso di Laurea Magistrale è, altresì, subordinata al possesso dei requisiti curriculari definiti dall'ordinamento didattico del corso di Laurea Magistrale e un’adeguata preparazione personale. La verifica dei requisiti curriculari e della preparazione deve essere effettuata prima dell’immatricolazione. La Segreteria studenti fa capo alla Segreteria studenti dei corsi di Farmacia e Biotecnologie.
    Per l’iscrizione è necessario registrarsi su Infostud, il sistema informatico d'Ateneo, e seguire le procedure di immatricolazione selezionando il corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche - codice 29896 (Facoltà Farmacia e Medicina). Termini e modalità di iscrizione sono consultabili sul sito web del corso di LM in Biotecnologie Farmaceutiche (iscrizioni)

    Conoscenze richieste per l'accesso

    Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche coloro che sono in possesso di una laurea conseguita nella classe L-2 (Biotecnologie) del D.M. 270/04 o nella classe 1 (Biotecnologie) del precedente D.M. 509/99, purché abbiano acquisito i requisiti curriculari di base. Possono altresì accedere coloro i quali sono in possesso di un diploma di Laurea almeno triennale o titolo equipollente, ritenuto idoneo in base alla normativa vigente, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, purché abbiano acquisito i requisiti curriculari di base corrispondenti ad un minimo di 90 CFU negli ambiti disciplinari riportati nel seguito e suddivisi secondo il seguente schema:

    •  10 CFU per le discipline matematiche, fisiche, informatiche e statistiche (MAT/01-09, FIS/01-08)

    •  10 CFU per le discipline chimiche (settori CHIM/03, CHIM/06)

    •  10 CFU per le discipline biologiche (settori BIO/10, BIO/11, BIO13, BIO/17, BIO/18)

    •  60 CFU per le discipline biotecnologiche (settori BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/13, BIO/14, BIO/17, BIO/18, BIO/19, CHIM/01, CHIM/02, CHIM/06, CHIM/08, CHIM/09, CHIM/11, MED/04, MED/05, MED/07) di cui almeno 30 CFU per le discipline biotecnologiche comuni (BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/13, BIO/14, BIO/17, BIO/18, BIO/19, MED/04, MED/07).

    L’ammissione al Corso prevede la valutazione della preparazione individuale ad opera di un apposita commissione per stabilire l’accettabilità della richiesta, l’adeguatezza della preparazione personale dello studente nonché la conoscenza della lingua inglese, e l’acquisizione dei requisiti curriculari di base.

    Per la verifica della adeguatezza della personale preparazione dei candidati, di norma verrà fatto riferimento al percorso formativo precedentemente seguito dallo studente e alla votazione con la quale è stato conseguito il titolo di studio per l’accesso alla Laurea Magistrale. In caso di mancato possesso dei predetti requisiti una commissione potrà effettuare una verifica delle conoscenze effettivamente possedute attraverso un colloquio o un test e stabilire le eventuali necessità formative e precisare gli insegnamenti che il laureato dovrà sostenere prima dell’iscrizione al corso di laurea.

    Per la verifica della conoscenza della lingua inglese lo studente deve essere in possesso di una certificazione della conoscenza della lingua inglese (livello B2). In assenza di certificazione lo studente potrà dimostrare il possesso di tale conoscenza attraverso un test di verifica.

    Per le modalità del test di verifica consultare la pagina "Verifica delle conoscenze linguistiche" sul sito web del corso. 

    Nel caso di possesso di una laurea di secondo livello o di trasferimento da altro corso di laurea magistrale, una commissione valuterà le attività formative universitarie pregresse e, a seguito dell’iscrizione, tali attività potranno essere riconosciute come crediti formativi del corso.

  • Docenti

    COGNOME NOMEFASCIASSD
    ALTIERI FABIO     POBIO/10 
    CARPINO GUIDO  PABIO/16 
    DI SOTTO ANTONELLA  RTDBBIO/14 
    EUFEMI MARGHERITA     PABIO/10 
    GAETANI ROBERTO     RTDAMED/04 
    GAETANI SILVANA     POBIO/14 
    GIARDINA GIORGIO     PABIO/10 
    PAOLICELLI PATRIZIA     PACHIM/09 
    PASSARIELLO CLAUDIO     RUMED/07 
    RAGNO RINO     POCHIM/08 
    RENZI MASSIMILIANO     PABIO/09 
    RINALDI FEDERICARTDBCHIM/09
    RINALDO SERENA     PABIO/11 
    ROMANELLI LUCA     RBIO/14 
    SASO LUCIANO     PABIO/14 
    SECCI DANIELA     POCHIM/08 
    TALORA CLAUDIO     POMED/04 
    TROIANI ANNA PACHIM(07 
    VILLANI CLAUDIO     PO
    CHIM/06 


  • Informazioni didattiche

    Insegnamenti per l'AA 2023-24

    I anno - 

    Insegnamento Codice Infostud Moduli didattici
    Metodi fisici in chimica organica e radiochimica (9 CFU) 1041402 Spettrometria di massa e radiochimica (3 CFU CHIM/03)
    Metodi fisici in chimica organica (6 CFU CHIM/06)
    Fisiologia e anatomia (9 CFU) 1022410 Fisiologia (6 CFU BIO/09)
    Anatomia umana (3 CFU BIO/16)
    Biochimica cellulare e funzionale (6 CFU) 1026262 Biochimica cellulare e funzionale I (3 CFU BIO/11)
    Biochimica cellulare e funzionale II (3 CFU BIO/10)
    Farmacologia speciale, farmacoterapia e biotecnologie farmacologiche (9 CFU) 1022426 Farmacologia speciale e farmacoterapia (6 CFU BIO/14)
    Biotecnologie   farmacologiche (3 CFU BIO/14)
    Biotecnologie biochimiche e farmaceutiche (9 CFU) 10589767 Enzimologia e biochimica industriale ( 6 CFU BIO/10)
    Biotecnologie farmaceutiche (3 CFU CHIM/08)
    Microbiologia farmaceutica (6 CFU) 1022407 Modulo unico (6 CFU MED/07)


    II anno - 

    Insegnamento Codice Infostud Moduli didattici
    Chimica farmaceutica computazionale (9 CFU) 10589430 Modulo unico (9 CFU CHIM/08)

    Farmacotossicologia di medicinali biologici e

    Biotecnologie farmacognostiche (9 CFU)

    1056101 Farmacotossicologia di medicinali biologici (6 CFU BIO/14)
    Biotecnologie Farmacognostiche (3 CFU BIO/14)
    Patologia molecolare e cellulare (6 CFU) 1022409 Modulo unico (6 CFU MED/04)
    Biologia strutturale e ingegneria proteica (6 CFU) 1056001 Biologia strutturale (3 CFU BIO/10)
    Ingegneria proteica (3 CFU BIO/11)
    Tecnologia e legislazione farmaceutiche (12 CFU) 1041404 Tecnologia farmaceutica (9 CFU CHIM/09)
    Legislazione farmaceutica (3 CFU CHIM/09)

    Ulteriori crediti a disposizione degli studenti:
    - 3 CFU per tirocini formativi e di orientamento che hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di fare un’esperienza pratica che favorisca conoscenze strumentali e di metodologie specifiche.
    - 9 CFU per attività formative autonomamente scelte (almeno un esame) purché coerenti con il progetto formativo del corso.

  • Ordinamento del corso

    Evidenziato
  • Ordinamenti precedenti