Indice degli argomenti

  • Appelli d'esame

    Evidenziato

    Le date degli appelli esami sono quelli indicati dal Prof. Riccardo Castiglia, con cui gli studenti dovranno iscriversi su Infostud.

  • Obbiettivi del corso

    Questo corso è rivolto a fornire nozioni di base di anatomia dei vertebrati, interpretata in termini funzionali ed evolutivi. Saranno esaminati i gruppi più rappresentativi dei vertebrati, attuali ed estinti, e l’evoluzione di alcuni dei loro sistemi organici, in particolare nel passaggio dall’ambiente acquatico a quello terrestre. Il metodo comparativo consentirà di coglierne le più vistose differenze e di interpretarne il valore adattativo e filogenetico

    Students will be provided of the basic knowledge of the anatomy of vertebrates, in both a functional and an evolutionary perspective. The main taxa of vertebrates will be examined on the light of their systems evolution, with particular emphasis on the transition from the aquatic to the terrestrial environment. The comparative method will allow to identify the most important differences and to interpret their adaptative and phylogenetic meaning

  • Informazioni sul corso

    Anno                    2°

    Tipologia             Di base

    Crediti                  6

    SSD                      BIO/06 – Anatomia Comparata e citologia

    Inizio lezioni

    Le lezioni avranno inizio martedì 10 marzo 2015, h 11, in Aula A, edificio di Fisiologia e proseguiranno con il seguente orario:

    martedì                              11-13 (Aula A, edificio di Fisiologia)

    giovedì                               14-16 (Aula Grassi, edificio di Anatomia Comparata)

    Obblighi degli studenti

    Il corso prevede la frequenza obbligatoria a 4 esercitazioni (di due ore l’una), riservate a chi si è iscritto al corso. La data di inizio delle esercitazioni verrà comunicata successivamente.

    Iscrizioni al Corso

    Su questo sito, in alto a sx, "iscrivimi in questo corso" e anche sui fogli in aula, a inizio lezione. Per motivi legati all’organizzazione delle esercitazioni, le iscrizioni si chiuderanno il 26 marzo 2015

    Ricevimento studenti

    martedì h 14-17, previa richiesta appuntamento per e-mail (luciana.sola@uniroma1.it) o per telefono (06 4991 8009) nello studio, stanza n° 24, III piano, edificio di Anatomia Comparata, via A. Borelli 50

    Appelli d’esame

    • 23 aprile 2015 (appello straordinario, riservato agli studenti fuori corso, cioè agli immatricolati fino all’anno accademico 2011-12 compreso)
    • 18 giugno 2015
    • 14 luglio 2015
    • 10 settembre 2015
    • 21 settembre 2015
    • 6 novembre 2015 (appello straordinario, riservato agli studenti fuori corso, cioè agli immatricolati fino all’anno accademico 2012-13 compreso)
    • 9 dicembre 2015 (appello straordinario, riservato agli studenti fuori corso, cioè agli immatricolati fino all’anno accademico 2012-13 compreso)
    • 26 gennaio 2016

    Tutti gli appelli sono pubblicati su InfoStud. La prenotazione tramite InfoStud è necessaria per sostenere l'esame.

    Museo di Anatomia Comparata

    Il Museo espone anche materiale didattico relativo ai diversi apparati dei vertebrati. Gli studenti sono pertanto caldamente invitati a utilizzare il Museo nel periodo della preparazione dell’esame.

    Il Museo di Anatomia Comparata, via Borelli 50, piano terra, è aperto il lunedì in orario 15:00-18:00 e il giovedì in orario 9:30-12:30. Su richiesta di gruppi di studenti (minimo 7-8, max 25), sono possibili visite guidate. Rivolgersi sig.ra Coriandri o sig.ra Durante 06 4991 8006

  • Programma di ANATOMIA COMPARATA (6 CFU)

    Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche (ordinamento 2010 - DM 270/04)
    Anno accademico 2014-2015

     

    Prof. Luciana SOLA (canale A-Le)

    Prof. Riccardo CASTIGLIA (canale Lf-Z)

    Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”

     

    Concetti fondamentali e principi dell’Anatomia Comparata

    Definizione della disciplina, metodo e oggetto di studio. Forma, funzione, evoluzione. Piano strutturale dei Vertebrati. Piani e assi del corpo. La similarità biologica: omologia e analogia. Adattamento. Convergenza. Principi di Sistematica filogenetica. Gruppi monofiletici e parafiletici.

    Sistematica, diversità dei Vertebrati e loro storia evolutiva

    I Cordati, caratteristiche e filogenesi. I Cranioti e i Vertebrati. “Agnati” e Gnatostomi. Condritti. Osteitti: Attinopterigi e Sarcopterigi. I primi Tetrapodi. Gli anfibi attuali. I rettilomorfi. Gli Amnioti. I cheloni. I Diapsidi: Lepidosauri e Arcosauri e l’origine degli Uccelli. I Sinapsidi e l’origine dei Mammiferi.

     

    I SISTEMI ORGANICI NEI VERTEBRATI

    Sistema Tegumentario

    Caratteristiche generali e funzioni. La colorazione del tegumento.

    Il tegumento dei “Pesci”. Ghiandole e organi luminosi cutanei (fotofori). Le scaglie ossee dermiche (placoidi, cosmoidi, ganoidi, cicloidi e ctenoidi) e loro evoluzione.

    Il tegumento dei Tetrapodi. Ghiandole dei tetrapodi non mammiferi. Ghiandole dei Mammiferi: sebacee, sudoripare, merocrine e apocrine, mammarie. Strutture cornee di origine ectodermica: squame e piastre, penne, peli. L’evoluzione delle penne. Altre specializzazioni del tegumento: unghie, artigli e zoccoli; corna e palchi; fanoni.

    Sistema Scheletrico

    La suddivisione dello scheletro dei cranioti. Scheletro del cranio: componenti endoscheletriche e dermiche e loro derivazione embrionale. Condrocranio, splancnocranio, dermatocranio. Il cranio nel corso della filogenesi dei Vertebrati. Il cranio degli Agnati. Gnatostomi e la comparsa dell’arco mandibolare. Tipi di sospensione dell’arco mandibolare. Il cranio dei Condritti. Il cranio degli Attinopterigi, dai Paleoniscoidei ai Teleostei. Il cranio dei Coanati e dei Tetrapodi primitivi. Il cranio degli Anfibi attuali. Evoluzione delle finestre temporali negli Amnioti. Il cranio dei “Rettili” attuali (Cheloni, Lepidosauri). Il cranio degli Arcosauri e degli Uccelli attuali. I crani cinetici. Il cranio dei Sinapsidi ed evoluzione del cranio dei Mammiferi; evoluzione dell’articolazione della mandibola. Derivati dell’arco ioideo e degli archi branchiali.

    Scheletro assile: notocorda e colonna vertebrale. Morfologia ed evoluzione delle vertebre. Coste e sterno. Le pinne impari dei “Pesci” ed evoluzione della pinna caudale. La colonna vertebrale dei vertebrati acquatici e dei vertebrati terrestri. Regionalizzazione della colonna vertebrale.

    Scheletro delle appendici: i cinti (pettorale e pelvico) dei vertebrati acquatici e dei vertebrati terrestri. Le pinne pari dei “Pesci”. Gli arti dei Tetrapodi e loro origine. Piano del chiropterigio. Modificazioni dell’arto nei principali adattamenti agli ambienti terrestri, arboreo, aereo, acquatico.

    Organi di Senso

    I diversi tipi di recettori. Organi olfattivi. Bottoni gustativi. Meccanocettori. Sistema della linea laterale. Orecchio e sue funzioni: equilibrio statico e percezione del suono. Evoluzione dell’orecchio nei Vertebrati: orecchio interno, medio ed esterno. Elettrocettori. Fotorecettori: l’occhio mediano e gli occhi. Origine, sviluppo e piano strutturale dell’occhio. Adattamenti in vertebrati acquatici e in vertebrati terrestri.

    Sistema Nervoso

    Generalità e funzioni. Neuroni e cellule di nevroglia. Cenni sullo sviluppo e l’organizzazione del sistema nervoso dei Vertebrati: Sistema Nervoso Cerebro-Spinale e Sistema Nervoso Autonomo. I quattro gruppi funzionali di neuroni. Midollo spinale e nervi spinali. Nervi cranici degli Gnatostomi (Condritti). I branchiomeri e innervazione della muscolatura della testa (Condritti). L’encefalo dei Condritti e sue suddivisioni. Principali tendenze nell’evoluzione dell’encefalo. Meningi e liquido cerebro-spinale.

    Sistema Respiratorio

    Funzioni del sistema respiratorio. Respirazione e ventilazione. Le branchie degli “Agnati”, dei Condritti, degli Actinopterigi. I meccanismi ventilatori nei “Pesci”. Organi respiratori accessori. Evoluzione della vescica gassosa. Forma e funzione della vescica natatoria. Le branchie esterne. Evoluzione dei polmoni e i meccanismi di ventilazione nei Tetrapodi. Respirazione cutanea. I polmoni e la ventilazione negli Uccelli.

    Sistema Circolatorio

    Funzioni del sistema circolatorio. Componenti del sistema cardiovascolare: sangue, cuore, vasi sanguigni. Circolazione semplice e circolazione doppia. Sistema arterioso: gli archi aortici. Evoluzione degli archi aortici nei “Pesci”, nei Dipnoi, negli Anfibi e negli Amnioti. L’evoluzione del cuore nelle varie classi di vertebrati: il cuore nei “Pesci”, Anfibi, coccodrilli, Mammiferi, Uccelli.

    Sistema Digerente

    Funzione e organizzazione. Le diverse regioni del canale alimentare. Meccanismi per l’assunzione del cibo nei Vertebrati. La bocca e la cavità orale; il palato; la lingua; le ghiandole salivari. Il faringe. I denti: origine e struttura, i denti nei “Pesci” e nei Tetrapodi non Mammiferi. L’eterodontia e la masticazione nei Mammiferi.

     

     Argomenti delle esercitazioni

    • Esame macroscopico e dissezione di Vertebrati
    • Esame di reperti osteologici di Vertebrati

     

    Testi consigliati

    • Liem K. F. et al. Anatomia comparata dei Vertebrati, una visione funzionale ed evolutiva. EdiSES, 2011.
    • Kardong K. V. Vertebrati. Anatomia comparata, funzione, evoluzione. McGraw-Hill, 2005.
  • Materiale didattico

  • Argomento 6

  • Argomento 7

  • Argomento 8

  • Argomento 9

  • Argomento 10