Kursthemen
-
Il modulo si propone di affrontare i temi principali della diagnosi psicologica affiancando alla diagnosi descrittivo-sindromica un approccio transdiagnostico. Saranno approfonditi i temi relativi alla valutazione e all’inquadramento clinico attraverso l’uso di strumenti qualitativi (colloquio, interviste cliniche semistrutturate, osservazione, automonitoraggio) e quantitativi (interviste cliniche standardizzate, test, check-list) e con riferimento a un’ottica multimetodo.
Saranno trattati i seguenti argomenti: Il confronto fra la diagnosi categoriale descrittiva e la diagnosi in un’ottica transdiagnostica; la diagnosi secondo un approccio multimetodo; gli strumenti per la diagnosi; la restituzione; la diagnosi entro specifici contesti teorici (cognitivo, psicodinamico, relazionale); norme deontologiche.
-
-
Programma e calendario. Concetti introduttivi: cosa si intende per diagnosi psicologica; tipologie di valutazione; valutazione diagnostica; modelli etiologici; ruolo della soggettività nel processo diagnostico.
-
-
-
Struttura formale dell'esame psicodiagnostico; gli strumenti per la diagnosi; la valutazione multimetodo; la soggettività nel processo diagnostico.
-
-
-
Descrizione dell atecnica ed ambiti di applicazione
-
Descrizione della tecnica e ambiti di applicazione
-
-
-
Cosa definisce un test; scelta e somministrazione dei test; scoring; stesura del profilo
-
-
-
Disturbi di personalità e valutazione della personalità
-
Disturbi di personalità del cluster A; Disturbi di personalità del Cluster B; Disturbi di personalità del Cluster C.
-
-
La conclusione della valutazione; sistemi categoriali vs dimensionali
-
Il colloquio di restituzione; la restituzione scritta; la formulazione del caso; il caso di Antonia.
-
il DSM-IV TR; il DSM-5; il PDM
-